NOTIZIA: COME, PERCHE’
Alcune motivazioni colte dalla cronaca quotidiana
Le notizie…corrono sul filo, con la stessa velocità della luce, specie nella società di oggi che é padrona della comunicazione mediatica.
E quelle oggetto di approfondimento sono tante che, dovendole commentare dopo un mese,
risulta difficile selezionarne alcune.
Inizio, allora, con una notizia sportiva che, per una volta, ha messo in disparte i “ palloni d’oro “di ultima generazione: cioè i calciatori CR7 (Ronaldo) e Messi superati quest’anno da un calciatore ritenuto più debole cioè il centroavanti croato, Modric.
Un giocatore che ha trovato sempre tutto difficile nella vita , in un ambiente costellato di disagi, guerre , infortuni fisici e tanta povertà.
Ebbene, Modric attraverso la volontà e la resistenza alla fatica (resilienza) è riuscito a superare tutte le difficoltà fino a coronare con il gioco il traguardo più ambito per i calcio, mettendo in ombra la fama degli altri più titolati concorrenti.
Tralasciando l’esempio del personaggio sportivo ecco affacciarsi un altro campione, questa volta della “ medicina”, che ha tralasciato una posizione di prestigio e ben retribuita in un noto ospedale milanese, per trasferirsi in un altro, in Cina.
A fare che ?
Ad esercitare la sua professione portando con sé parte della sua équipe per curare a Changchum (un centro con cento milioni di abitanti) quella popolazione a capo dello Jlin Heart Hospital.
Si tratta del cardiochirurgo Massimo Giovanni Lemma.
Qual è stata la motivazione del noto professionista della salute, per scegliere una meta così lontana, quando lo stesso ruolo lo rivestiva in Italia?
Quella di poter essere d’aiuto a delle persone povere e disagiate offrendo terapie ed interventi chirurgici anche a titolo gratuito, senza dover subire pastoie burocratiche e discriminazioni sociali o politiche.
Sarà stata una scelta discutibile ?
Per le coscienze di ognuno di noi sarebbe un esempio laico controcorrente, diverso da quello mostrato su una linea della metropolitana romana e riportato da una giornalista di Rai News 24.
Qui, una ladruncola di portafogli, una volta scoperta viene insultata spintonata e malmenata, anche se aveva insieme una figlioletta piccola anche lei finita a terra nel vagone e per questo spaventata da quell’atteggiamento così violento.
Tutto questo ,poi, ebbe un seguito una volta che la stessa fu fatta scendere dal convoglio e addirittura pestata, nonostante la presenza di due vigilantes accorsi su chiamata del capo treno.
A questo punto la nostra giornalista indignata ha cercato di prendere le difese della malcapitata, ricevendo a sua volta un sacco di insulti e di commenti volgari.
Le notizie scelte hanno cercato di mostrare gli esempi di alcune manifestazioni della gente, nei confronti di fatti realmente accaduti.
Di ammirazione per il campione del calcio che è riuscito ad ottenere quello da lui ritenuto irraggiungibile ; di stupore per il cardiochirurgo desideroso di fare del bene quando non sempre gli era possibile; di pregiudizio, infine, per chi a parole è benpensante, ma diventa ostile nel comportamento se confortato da pregiudizi inconsci della collettività.
Sono solo delle impressioni che chiunque può cogliere, senza essere uno del mestiere.
Renato Celeste
Pubblicato il 2018-12-31 04:42:29.
Questa pubblicazione è stata richiesta 35213 volte.