AMARCORD-costume e società 4
IL SUPERMERCATO, OVVERO IL
LUNA PARK PER GIOVANI E ANZIANI
Le nuove tabelle che delimitano le età, si sono allungate: si è sempre giovani (o quasi) fino a 60 anni; poi, si diventa tardi adulti, per incominciare ad invecchiare da 75 a 84 anni e, superando quella soglia, essere considerato un grande anziano.
Sono i progressi della medicina?
Sicuramente sì, ma ognuno vorrebbe raggiungere quel traguardo in salute e con la mente lucida ed i maligni sostengono che in quelle condizioni si faccia un grande favore All’INPS.
Fatta la premessa, tuttavia, tutti, giovani e meno giovani, intanto usufruiscono degli
spazi dei supermercati (non solo alimentari) una sorta di Luna Park e di aggregazione sociale con il picco nelle giornate festive.
Un luogo caldo (d’inverno) e fresco (d’estate) dove i bambini hanno degli spazi loro riservati con delle animatrici (non sempre), le mamme di solito fanno la spesa e gli uomini si siedono al bar.
E quelli più anziani ?
Trovano un posto dove trascorrere qualche ora, chiacchierare, pettegolare, vedere gente passare, il tutto quasi gratis, magari con un caffè o un po’ d’acqua da bere.
In più, ci sono altri vantaggi compresi quelli della soluzione di eventuali urgenze fisiologiche e/o di consumare pasti, spuntini o che altro, a prezzi contenuti.
Le battaglie di certe associazioni politiche e non, per chiudere questi spazi al pubblico almeno nelle giornate di festa, sono dunque già perse in partenza anche se con grande dispiacere dei dipendenti di queste strutture.
Sì perché, chi sarebbe in grado oggi di offrire un punto così importate di socializzazione ?
Raccontare queste cose , con lo spirito della mera cronaca , non è solo la scoperta dell’acqua calda, ma un fatto reale sotto gli occhi di tutti.
Anche perché, altri spazi non ci sono: le sale d’aspetto delle stazioni (specie della nostra) non sono più un luogo dove, con la scusa del movimento dei passeggeri, si poteva stare tranquilli a conversare qualche ora insieme.
Fortuna che c’è il “ Luna Park “ del supermercato a darci una mano: altro che il metano !
Renato Celeste
Pubblicato il 2019-01-12 08:04:54.
Questa pubblicazione è stata richiesta 35222 volte.