Amarcord- Costume e società 6
LA BADANTE…DI LATTA!
La nostra vecchiaia sarà supportata dai robot ?
Sarà davvero una soluzione socio-assistenziale per il futuro (prossimo) una badante di latta,quella che accompagnerà il nostro decadimento psico-fisico?
Se così avverrà, al loro posto, saremo in contatto con lampadine che si accendono, passi meccanici, una parlata metallica registrata, che ci chiederà di cosa abbiamo bisogno e come dobbiamo fare se lui (il robot), non è in grado di soddisfare le nostre necessità.
Che tristezza!
Sì, perché non bisogna confondere lo strumento utile (come nel caso degli interventi chirurgici )nelle mani del medico che opera con certosina precisione, grazie alle sue indicazioni.
Nel progetto assistenziale, invece, lo stesso non è in grado di sopperire alle necessità fisiche e psicologiche del soggetto da seguire, nonostante la sua intelligenza artificiale.
E poter comunicare e interagire con una persona fisica, specie per un anziano , è fondamentale .
Il giovane, infatti, riesce a relazionare utilizzando altri strumenti (con i messaggi, ad esempio, del telefonino), ma al momento reale del bisogno ha accanto una persona fisica, in grado di aiutarlo.
Tuttavia, se si riesce ad utilizzare in senso positivo ciò che la domotica realizza (una scienza interdisciplinare che migliora la qualità della vita della casa), ci sarebbero delle aperture positive anche per persone non necessariamente anziane, ma sole.
L’esempio potrebbe essere “Alexa” dell’azienda statunitense Amazon.
Una sorta di strumento con il quale si può parlare, che dà indicazioni, informazioni, propone letture, musiche, poesie etc.
Una sorta di compagnia e di supporto informatico, certamente non sostitutivo della presenza fisica di un famigliare, di un amico o, nei casi di assenza di questi, di un’assistente preparato e formato professionalmente.
In questi casi, ben venga l’aiutino tecnologico pur con le sue carenze affettive.
Sarebbe riduttivo e mortificante pensare che un insieme di bulloni, lampadine e braccia meccaniche, possano essere le risorse sostitutive della presenza dell’uomo.
E’ vero che al giorno d’oggi si cercano le scappatoie per avere tutti i risultati
e subito, ma i bulloni no,” La badante di…latta” è bene che non venga mai alla luce.
Renato Celeste
Pubblicato il 2019-01-13 05:34:11.
Questa pubblicazione è stata richiesta 35176 volte.