Amarcord 10
PARLIAMO UN PO’ DI ANZIANI E DEI LORO PROBLEMI
Si dice che invecchiare non è una malattia, ma dovrebbe essere una risorsa.
Forse ieri,molto meno oggi perché chi ha superato gli “ anta”,nonostante i progressi clinici e le nuove definizioni, di fatto è messo in un angolo perché è diventato un peso per la società.
Anche certi politici “illuminati”, vorrebbero togliere loro il diritto di voto, quando una volta facevano a gara per avere il loro consenso.
E i figli ?
Una volta tenevano in grande considerazione i loro genitori che a loro volta avevano un grande rispetto per i vecchi.
Guai allontanarli da casa! A tavola avevano il posto principale e il loro parere era quello del saggio.
La casa di riposo poi era l’ospizio per chi non aveva nessuno e tutto ruotava in grande armonia.
Poi, cambiano i tempi, bisogna lavorare in due, si vive in pochi metri quadrati in alloggi cittadini e il papà e la mamma non si adattano.
Iniziano i problemi di salute e allora non resta che parcheggiare i propri cari in una struttura con le motivazioni più varie e a volte ipocrite: lì starai bene, ti danno le medicine, non sei solo, verrò spesso a trovarti… Ma gli impegni sono tanti e le promesse sono simili a quelle di tanti che fingono di interessarsi , naturalmente se conviene.
Con questa breve premessa nella quale, per carità, ma non per amore ,ognuno ha le sue giustificazioni, perché di solito prima di giudicare bisogna conoscere, iniziano alcuni “ flash “ su questi “paradisi” per anziani che sono le case di riposo.
Dei luoghi, cioè ,per i quali non bisogna generalizzare, ma che hanno- con una traccia empirica- diverse pecche per le quali scrivo con cognizione di causa e conoscenza sul campo.
Un discorso complesso eppure efficace, che va valutato per una società che invecchia sempre di più portandosi appresso una serie di problematiche.
Interessa ?
Forse si, forse no, ma l’evidenza nel comune linguaggio è: “ tutto meno che finire lì e diventare non autosufficiente…meglio andarsene prima !
Se così stanno le cose ecco che il discorso si fa interessante e ci porta un po’ tutti
a fare delle considerazioni, prima che qualche nipotino conservi la famosa ciottola di legno per la minestra del nonno per il proprio papà o la propria mamma.
Renato Celeste
Pubblicato il 2019-10-30 09:37:13.
Questa pubblicazione è stata richiesta 45031 volte.