LO STERCO DEL DIAVOLO
Si dice che il denaro sia “ Lo sterco del Diavolo “ e, in effetti, tutte le azioni umane finalizzate a “ far soldi“, indipendentemente da una qualsiasi morale o etica professionale , sembrano dettate da un disegno diabolico.
Una trama sottile che si annida in tutte le classi sociali, sia laiche che religiose.
Gli esempi sono tanti e la carta stampata e quella mediatica, ne fanno tesoro per vomitarci addosso tutto il male che viene fatto a scapito di persone ignare e fino a ieri benpensanti e fiduciose, in una giustizia che sicuramente farà il suo corso.
Ma, la radice del tutto sta in questa sete insaziabile del guadagno, seppure sporco,
in tutti i settori (medico, sociale,ecclesiastico,sportivo, cinematografico , educativo ,assistenziale, etc).
Quando, tuttavia , si apprende di alcuni interventi chirurgici inutili, come l’impianto di valvole cardiache difettose, degli scandali curiali, di proprietà acquistate usando denaro finalizzato a chi è stato colpito da delle disgrazie, ci si domanda: ma in che mondo viviamo ?
E, un’altra tegola altrettanto pesante cade nel campo farmaceutico quando certi produttori disonesti dispensano medicinali scaduti o molto costosi, mentre potrebbero utilizzarne altri meno vantaggiosi (per loro), ma con gli stessi benefici curativi.
Tutto poi ruota attorno alla corruzione, alle cosche mafiose, alle droghe, allo sfruttamento della prostituzione, a certi politici di pochi scrupoli e a funzionari disonesti : in quale girone dell’Inferno di Dante, siamo finiti?
La vergogna di questi comportamenti non risparmia nessuno e diventa vigliaccheria quando si truffano gli anziani , si specula sulle loro misere entrate o si raggirano per averne l’eredità.
Tutto questo gestendo case di riposo , case famiglia, comunità per disabili o per minori, senza averne la competenza eppure a posto con la legge, grazie a funzionari compiacenti e a controlli delle autorità precedentemente segnalati : tutto solo per soldi.
Anche a Sanremo ha vinto una canzone che parla solo di soldi!
Una nenia più che una musica, eppure veritiera.
Ma il denaro, si sa, fa gola a tutti anche se si tratta di minori (e qui tutti i giornali e le televisioni ne hanno parlato), riportando storie di sesso e di stupri, con educatori incompetenti e senza scrupoli, preoccupati ad insabbiare tutte le prove, altro che fare ricorso a quella che avrebbe dovuto essere la loro “Mission“.
E chi aveva la proprietà e la vigilanza della struttura risulterà estranea alla vicenda, grazie ai buoni uffici di qualcuno e di qualche “azzecca garbugli” immanicato?
Lo sterco del diavolo, come si vede, è un po’ dappertutto.
Fa proseliti ovunque e macchia in modo indelebile le nostre coscienze affidandole a “ Caronte”(cfr:Inferno di Dante) in un viaggio, però, di solo andata.
Renato Celeste
Pubblicato il 2019-12-23 05:36:56.
Questa pubblicazione è stata richiesta 45052 volte.