|
DOMENICA 16 NOVEMBRE
Domenica 16 novembre ore 15.30
BATTI IL TEMPO
Palazzo Madama – laboratorio musicale per famiglie con bambini da 5 a 9 anni con la musicista e liutista Gabriella Perugini.
Nel cuore di Palazzo Madama, le famiglie sono invitate a vivere un viaggio sonoro che intreccia musiche di oggi e suoni del passato, scoprendo insieme l’incanto del liuto, strumento a pizzico protagonista di tante opere pittoriche rinascimentali e barocche.
Le sue dolci armonie, un tempo risuonate nelle sale delle Madame Reali, rivivranno grazie alla guida di Gabriella Perugini, che condurrà i partecipanti in un coinvolgente gioco musicale collettivo: un’orchestra ritmica originale, dove ogni bambino e genitore sarà parte attiva della musica.
Un’occasione speciale per ascoltare, suonare e condividere la bellezza tra le stanze storiche di uno dei luoghi più affascinanti di Torino.
Il percorso musicale sarà preceduto da una visita introduttiva.
Età consigliata: 5/9 anni
Durata: 90 minuti
Costo: euro 10 + biglietto ingresso
Tutti gli spazi sono accessibili
Per informazioni e prenotazioni: 011 19560449 (lun-dom ore 10-17); ftm.prenotazioni@coopculture.it
LUNEDI 17 NOVEMBRE
Lunedì 17 novembre ore 17
COSÌ LONTANI, COSÌ VICINI...
Palazzo Madama – conferenza per la mostra Vedova Tintoretto. In dialogo
Con Gabriella Belli, storica dell’arte e curatrice della mostra
Un confronto a distanza di quattrocento anni tra due giganti dell'arte antica e contemporanea, Tintoretto e Vedova, complice la città di Venezia. L'incontro verterà in particolare sulle ragioni che spingono molti artisti contemporanei a confrontarsi con i grandi Maestri del passato, e su come i contemporanei scelgano i propri padri. Un tema cruciale che ha caratterizzato sempre il passaggio di testimone tra le generazioni, ma che nell'arte del Novecento ha avuto sviluppi singolari dato che il passaggio tra l'allievo e il Maestro non si basa più sullo stile, ma su ben più misteriose affinità elettive.
Nata a Trento, Gabriella Belli si è laureata in Storia dell’arte a Bologna e specializzata in Critica d’arte a Parma. È stata responsabile dal 1981 al 1987 della sezione d’arte contemporanea del Castello del Buonconsiglio a Palazzo delle Albere a Trento, poi Direttore dal 1987 al 2011 del MART - Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto e dal dicembre 2011 all’agosto 2022 è stata Direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia.
Ha svolto la sua attività scientifica nel campo dell’arte del XIX e XX Secolo, con particolare attenzione all’Italia del ‘900, divisionismo, futurismo, realismo magico, e non poche incursioni nell’arte contemporanea internazionale. Ha pubblicato numerosi saggi e diretto e curato più di 300 esposizioni, presentate nelle sedi da lei dirette ma anche in altre istituzioni museali in Italia e all’estero, Milano, Roma, Piacenza, Parigi, Sao Paulo, San Pietroburgo, Mosca, Berlino, Pechino, Toronto, Washington, Lugano. Ha tenuto il corso di storia dell’arte contemporanea all’Università di Lettere e Filosofia di Trento e quello di storia dell'arte del XX Secolo all'Accademia di Architettura di Mendrisio. Dal 2002 al 2011 è stata Presidente dell’Associazione Nazionale dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani (AMACI). Nel 2011 ha ricevuto dal Ministro della Cultura francese l’onorificenza di Cavaliere delle Arti e delle Lettere. Sempre nel 2011 le viene assegnato il premio di miglior museografo dell'anno da ICOM-Italia. Attualmente è consulente per l’attività scientifica e il programma pluriennale di Villa Panza FAI-Varese, membro dell’Accademia Nazionale di San Luca e del Comitato tecnico-scientifico per i musei e l’economia della cultura del Ministero per i Beni e le Attività culturali.
Conferenze a ingresso libero fino a esaurimento posti. Non è richiesta prenotazione.
GIOVEDI 20 NOVEMBRE
Giovedì 20 novembre ore 17
IL RITRATTO RITROVATO DI GIOVANNI BATTISTA VIOTTI: UNA RIUSCITA OPERAZIONE DI TUTELA
Palazzo Madama – conferenza nell’ambito della mostra Il conte Cozio e il mito di Stradivari
Con Rossana Vitiello e Francesca De Cupis, Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per la Liguria
L’incontro vuole ripercorrere le vicende che hanno portato, dopo oltre cento anni, al riconoscimento di un dipinto riemerso dall’oblio. Si tratta dell’unico ritratto su tela di Giovanni Battista Viotti (Fontanetto Po 1755- Londra 1824), uno dei maggiori violinisti del suo tempo nonché autore di una vasta produzione di concerti per violino e orchestra. L’opera fu eseguita nel 1803 dalla famosa pittrice francese Élisabeth Louise Vigée Le Brun nel corso di un incontro a Londra con il musicista, rievocato dall’artista nella sua autobiografia. Presentata nel 2015 presso l’Ufficio Esportazione della Soprintendenza di Genova come “ritratto di gentiluomo” di anonimo pittore, l’opera viene correttamente identificata, impedendone così l’uscita definitiva dall’Italia. Nell’occasione della mostra di Palazzo Madama, saranno raccontate la storia dell’opera e le avvincenti ricerche che hanno condotto a questa importante azione di tutela.
Francesca De Cupis è a nata a Roma. Laureata in Lettere a Genova con una tesi in Storia dell’Arte Medievale, ha conseguito il Diploma di specializzazione in Storia dell’Arte Medievale e Moderna all’Università “La Sapienza” di Roma. Dal 2002 presta servizio come funzionario storico dell’arte presso la Soprintendenza ligure. Come responsabile della tutela del territorio del Ponente, dalla provincia di Imperia e quella di Savona, ha diretto numerosi restauri e promosso ricerche e inziative di studio.Tra queste si ricordano le giornate di studio La Mortola e Thomas Hanbury e il convegno dedicato a Salvatore Revelli. L’ambiente, i percorsi e le committenze. È componente della Commissione tecnica dell’Ufficio Esportazione della Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per la Liguria.
Rossana Vitiello è nata a Genova, dove ha compiuto gli studi laureandosi in Lettere con tesi in Storia dell’Arte, conseguendo il Diploma di Specializzazione in Storia dell’Arte Contemporanea e il Dottorato di Ricerca in Storia e Conservazione dei Beni Culturali e Architettonici. Dal 2003 al 2012 ha prestato servizio come funzionario Storico dell’Arte del Ministero della Cultura presso la Soprintendenza del Piemonte, con sede a Torino, dove ha svolto il ruolo di responsabile della tutela delle province di Verbania, di Asti, del Castello di Racconigi e della Pinacoteca dell’Accademia Albertina di Torino. Come funzionario della Soprintendenza del Piemonte ha promosso ricerche e interventi di valorizzazione e conoscenza del territorio, curando mostre e cataloghi, dirigendo restauri e pubblicando saggi e articoli sul patrimonio storico artistico piemontese. Lavora attualmente presso la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per la Liguria con il ruolo di responsabile della tutela della provincia di La Spezia. Come funzionario di questo Ufficio è stato direttore dell’Ufficio esportazione e ha curato la direzione di diversi restauri tra i quali quello della Crocifissione di Peter Brueghel il Giovane di Castelnuovo Magra, oggetto di un volume scientifico promosso di recente dal Ministero della Cultura.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Non è necessaria la prenotazione.
|