|
Si è svolto giovedì 13 novembre a Palazzo Madama il convegno "Il rugby in Piemonte: valori, comunità e passione" organizzato dal Comitato Rugby Piemonte in occasione del match Italia-Sudafrica in programma sabato 15 novembre all’Allianz Stadium di Torino.
L’incontro ha rappresentato un momento di dialogo e riflessione sui temi del valore sociale del rugby, della formazione e dell’empowerment personale e collettivo che questo sport è in grado di promuovere. Tra gli interventi, Paolo Pensa, presidente delle Tre Rose Rugby, ha presentato il progetto “Inclusione sociale attraverso lo sport del rugby”, con cui la società casalese favorisce l’integrazione di giovani migranti provenienti da contesti di guerra e povertà, dimostrando come questo sport possa diventare un efficace strumento di coesione e crescita sociale, capace di costruire ponti, amicizia e dignità.
Il convegno ha toccato inoltre temi di grande attualità come l’inclusione, la parità di genere e il rapporto tra rugby e scuola, evidenziandone la funzione educativa e di trasmissione di valori quali il rispetto, la disciplina e lo spirito di squadra, anche fuori dal campo.
Durante la partita di sabato 15 novembre, sui ledwall dell’Allianz Stadium verrà proiettato il video “La bellezza della forza: il rugby empowerment per la vita”, realizzato lo scorso anno a Palazzo Madama. Il filmato racconta il valore del rugby come esperienza di crescita personale e collettiva, intrecciando le voci e i volti delle atlete di tutte le società del Comitato Piemonte con quelli di tre figure femminili torinesi di straordinaria ispirazione: Madama Maria Cristina di Savoia, il Premio Nobel Rita Levi Montalcini e Marian Taylor, fondatrice dell’AIDDA. Attraverso questo dialogo tra sport e testimonianza, il video mette in luce la forza del gioco come strumento di empowerment, autodeterminazione e valorizzazione del talento femminile.
Ufficio Stampa Fondazione Torino Musei Daniela Matteu | T +39 011 4429523 – M +39 348 7829162 @ daniela.matteu@fondazionetorinomusei.it Chiara Vittone | M +39 340 3739197 @ chiara.vittone@fondazionetorinomusei.it
|
CHIARA VITTONE
Fondazione Torino Musei | MAO Museo d'Arte Orientale
Ufficio Stampa | Press Office
M 340 3739197 - e-mail: chiara.vittone@fondazionetorinomusei.it
Pubblicato il 2025-11-14 18:11:04.
Questa pubblicazione è stata richiesta 1157148 volte.