di Mario T. Barbero
La XXa edizione di Artissima 2013, Internazionale d’Arte Contemporanea si è svolta all’Oval del Lingotto di Torino nei giorni dall’8 al 10 novembre 2013. La fiera è stata curata da Artissima srl, società che afferisce alla Fondazione Torino Musei. Fondata nel 1994 a Torino, Artissima ha saputo costruire nel tempo una propria identità esclusiva e un posizionamento unico nel panorama delle grandi fiere mondiali quale palcoscenico della miglior ricerca nel campo delle arti visive. Per il 2013, Artissima ha raggiunto nuovi importanti risultati, implementando il lavoro di espansione geografica avviato lo scorso anno, sia per quanto riguarda la composizione dei diversi comitati curatoriali e di selezione, sia per quanto riguarda la presenza di gallerie e artisti. In particolare è stata rivolta una speciale attenzione alle aree emergenti del contemporaneo, attraverso il coinvolgimento di alcuni Paesi del Sud America, in particolare il Brasile, e dell’Asia, con l’obiettivo di introdurre nuovi e diversi punti di vista e connotare sempre di più la fiera come il luogo dove scoprire e incontrare le più interessanti proposte della scena artistica internazionale. Anche sul fronte dei collezionisti, Artissima ha ulteriormente ampliato la propria sfera di influenza e aperto nuove frontiere a un pubblico appassionato proveniente da tutto il mondo.
Nel 2013 Artissima ha ospitato 190 gallerie giovani o consolidate (130 straniere e 60 italiane), provenienti dall’Europa, dagli Stati Uniti, dall’Asia e dall’Africa, per un totale di 38 diversi Paesi, di cui 12 nuovi rispetto alla scorsa edizione.
La presenza delle gallerie è stata articolata nelle tradizionali cinque sezioni:
-Main Section
-New Entries
-Present Future
-Back to the Future
-Art Editions
Parallelamente ad Artissima 2013 si è avuta fra le novità ONE TORINO, un programma nell’ambito dell’importante traguardo del processo di evoluzione dei progetti curatoriali che da sempre affiancano la fiera, in dialogo e complementarietà con essa. Il progetto si Sarah Cosulich Canarutto prende le mosse dall’esperienza della scorsa edizione per dare vita a un evento straordinario autonomo, con una forte identità e un’intrinseca capacità di sviluppo. Con la prima edizione di ONE TORINO nasce una grande rassegna annuale ideata e prodotta da Artissima e realizzata in collaborazione con le maggiori istituzioni di arte contemporanea: Castello di Rivoli, Museo d’Arte Contemporanea - GAM, Fondazione Merz, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e Palazzo Cavour.
Tra le novità di Artissima 2013 anche la collaborazione con Club To Club, il festival internazionale di musica elettronica che si è svolto negli stessi giorni a Torino, per realizzare insieme un grande evento alle OGR – Officine Grandi Riparazioni all’insegna del festiva dell’arte contemporanea e della musica.
Artissima è anche su Facebook, Twitter con la collaborazione di British Council e l’Alliance Francaise.
Pubblicato il 2013-11-20 10:01:18.
Questa pubblicazione è stata richiesta 35327 volte.