(Paoline Editoriale Libri 2012- pagg.110-€7,50)
Giuliano Vigini è un noto studioso in campo religioso, autore di commenti e dizionari per la “Bibbia Paoline” nonché autore di numerosi saggi fra cui: Benedetto XVI, La mia eredità spirituale e La mia vita, Pensieri di fede per una vita felice (Mondatori), Giovanni XXIII, Le parole dell’anima (Mondatori), Giovanni Paolo II Il Vangelo del coraggio (Mondatori). Su papa Francesco ha pubblicato Il parroco del mondo (Paoline) e l’antologia Pensieri dal cuore e La Chiesa della misericordia (San Paolo).
Con questo libro, Giuliano Vigini ci presenta la figura del nuovo Papa che, con parole e opere (è proprio il caso di dirlo) dal giorno della sua elezione a Pontefice sta “rivoluzionando” il mondo della Chiesa e non solo. Un Papa, Francesco, che nello svolgere la sua missione quotidiana di Vicario di Cristo mette in pratica il motto dallo stesso scelto “Miserando atque eligendo”, facendo quindi della misericordia ragione di vita e scopo del suo pontificato.
Il testo, oltre a tracciare e mettere in evidenza i punti essenziali del suo pontificato, ci dà anche una chiave di lettura di Jorge Mario Bergoglio attraverso alcuni passaggi fondamentali che ne identificano la vita e il suo modo di operare nelle vesti di successore di Pietro. Uno di questi termini è “cercare l’essenziale”, intendendo con ciò sfrondare quanto non è necessario o inutile nella nostra vita e nella prospettiva del nostro rapporto con Dio; altro termine è “camminare”, identificando questo verbo con il cammino che deve fare la Chiesa di Cristo nel mondo.
Un compendio che si rivela pratico ed efficace per conoscere più a fondo il nuovo Pontefice, che comprende anche la cronologia essenziale della vita di Francesco, unitamente a testi e saggi dello stesso Bergoglio.
Mario T.Barbero
Pubblicato il 2014-02-25 07:10:13.
Questa pubblicazione è stata richiesta 1 volte.