NEWS
“SHU FA”
ARTE DELLA CALLIGRAFIA CINESE
Incontro a cura di Chang Min
MAO Museo d’ Arte Orientale
Via San Domenico 11 - Torino
Giovedì 27 febbraio, ore 18
Il MAO Museo d’ Arte Orientale propone giovedì 27 febbraio un incontro a cura di Chang Min dedicato a vari aspetti della calligrafia, forma di arte e di scrittura di grande valore nella cultura cinese.
Fortemente legata al conseguimento della conoscenza, ma anche strettamente intrecciata alla pittura e considerata una vera e propria disciplina dello spirito, la calligrafia ha in Cina una storia millenaria che vede lo sviluppo di diversi stili.
Dallo sviluppo storico alla concezione filosofica, dall’illustrazione degli stili alla presentazione degli strumenti utilizzati dal maestro calligrafo, l’intervento di Chang Min esplora i molti volti di una disciplina di indiscutibile fascino e importanza.
Chang Min, originaria di Nanchino, è laureata in Lingue ed è docente di Lingua e Cultura Cinese all’Istituto Universitario di Cuneo -Scuola Superiore per Mediatori Linguistici. Cura traduzioni e revisioni per l’International Labour Organization -International Training Centre Torino (ITCILO- Ente Nazione Unite) e collabora con varie ditte come consulente aziendale. Gestisce inoltre l’associazione Centro Studi di Lingua e Cultura Orientali fondata da professionisti madre lingua Cinese, Giapponese e Coreano con finalità di promozione di scambi interculturali e dello studio della cultura orientale.
Ingresso gratuito all’incontro fino ad esaurimento posti. Distribuzione dei tagliandi gratuiti a partire dalle 17.30. Massimo due tagliandi a persona.
Le collezioni chiudono regolarmente alle ore 18
INFO: t. 011-4436928
MAO Museo d’ Arte Orientale
Via San Domenico 11 – Torino
t. 011.4436928
Orario: aperto da martedì a domenica, ore 10-18 (la biglietteria chiude un’ora prima), chiuso il lunedì
Ingresso museo: intero € 10; ridotto € 8; gratuito fino 18 anni. Per riduzioni e gratuità
Mario T.Barbero
Pubblicato il 2014-02-26 12:16:33.
Questa pubblicazione è stata richiesta 476639 volte.