RAI5: LEO NUCCI PROTAGONISTA DI “PETRUSKA”
È il grande baritono Leo Nucci il protagonista della puntata di “Petruška” dal titolo “Una voce poco fa”, in onda su Rai5 giovedì 27 marzo alle 21.15. Celebre interprete di ruoli come Figaro nel “Barbiere di Siviglia”, come Nabucco o come Rigoletto, che il 4 aprile a Vienna interpreterà per la 500esima volta nella sua carriera, Nucci ha collaborato con i più grandi musicisti, da Claudio Abbado a Herbert von Karajan, da Luciano Pavarotti a Marilyn Horne, cantando nei più prestigiosi teatri del mondo.
Michele dall’Ongaro lo incontra nel Teatro Municipale di Piacenza, dove sta interpretando “Simon Boccanegra” di Verdi. Insieme ripercorrono la straordinaria carriera del cantante, parlano di tecnica vocale, di interpretazione musicale e di arte scenica.
La puntata prosegue con un’approfondita analisi della voce nell’opera, con esempi musicali che spaziano dal soprano leggero fino al basso profondo. Prezioso il contributo del foniatra Oskar Schindler e del didatta Erik Battaglia, che svelano i segreti dello strumento musicale per eccellenza: la voce umana.
Rai5
Comunicazione
Auditorium Rai "Arturo Toscanini"
Piazza Rossaro
10124 Torino
+39.345.6582068
Mario T.Barbero
Pubblicato il 2014-03-28 01:59:44.
Questa pubblicazione è stata richiesta 474870 volte.