NEWS
A PASQUA PARTI PER IL MUSEO EGIZIO!
Un ricchissimo calendario di eventi per le famiglie e un’apertura straordinaria faranno scoprire ai visitatori le bellezze dell’antico Egitto
Aprile al Museo Egizio di Torino: tra gli appuntamenti da non perdere, le iniziative nei giorni di Pasqua e Pasquetta e i percorsi speciali in occasione dei ponti del 25 aprile e del 1°maggio.
Nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 aprile il Museo propone un doppio appuntamento per le famiglie: alle ore 10:30 si alterneranno l’iniziativa “Immortali. Storie di mani egizie”, una visita che svela le straordinarie abilità manuali degli artigiani e artisti dell’antico Egitto e, alla domenica, l’attività “Animali o dei?”. Nel pomeriggio, alle 15:10, toccherà a “Seshen: luce di vita eterna”, un percorso di due ore che comprende un laboratorio. Seshen è il nome che gli antichi egizi avevano dato alla pianta del loto, i cui fiori si aprono con la luce del mattino per richiudersi al tramonto: per questo il loto diventa simbolo di rinnovamento e rinascita e importante elemento decorativo nell’arte egizia.
Lunedì 21 aprile (Pasquetta), il Museo effettua un’apertura straordinaria proponendo alle ore 10:30 la visita “Geroglifici…che emozione”, pensata appositamente per le famiglie che, grazie all’aiuto di un egittologo, conosceranno i simboli più comuni e alcune curiosità sui geroglifici.
Nella giornata di venerdì 25 aprile, Festa della Liberazione, è in programma una doppia visita alle ore 10:30 il percorso “Geroglifici…che emozione”, mentre nel pomeriggio, alle ore 15:10, torna “Chi vuole essere Faraone? L’antico Egitto in pillole” un percorso avvincente in grado di appassionare tutta la famiglia. Un egittologo svela curiosità in pillole e alcuni tra i più affascinanti aspetti della cultura faraonica, proponendo semplici quesiti in forma di quiz per avvicinare i bambini e ragazzi alla civiltà egizia. La visita termina quindi con un gran finale a base di giochi “egizi”, tra cui Museum, il gioco ufficiale del Museo Egizio di Torino.
Come ogni anno il Museo Egizio propone una tariffa speciale per la Festa del Lavoro: 1 maggio = 1 euro per tutti.
Nelle giornate di venerdì 2 e sabato 3 verrà osservato l’orario prolungato 8.30-23. In questi due giorni e anche domenica 4 saranno in programma i doppi appuntamenti con “Immortali. Storie di mani egizie” alle 10:30 e “Chi vuole essere Faraone? L’antico Egitto in pillole” alle 15:10: due percorsi di visita sempre molto apprezzati sia dai grandi che dai più piccoli.
Concludono il ricco programma del mese al Museo Egizio di Torino le visite speciali A casa di Kha (5-6 aprile), Immortali. Storie di mani egizie e Una fame da oltretomba (12-13 aprile) e Animali o dei? (27 aprile).
Ringrazio per l’attenzione e auguro buon lavoro.
A presto
Andrea FERRO – Ufficio Stampa Museo Egizio di Torino
__________________________________________________
Glebb & Metzger s.r.l.
Torino - corso Galileo Ferraris, 31
Tel. +39-011-5618236
Milano – via Sardegna, 30
Tel. +39-02-72023003
http://twitter.com/Glebb_Metzger
Mario T.Barbero
Pubblicato il 2014-04-02 10:14:15.
Questa pubblicazione è stata richiesta 475029 volte.