NEWS
Appuntamenti al MAO e alla GAM
Giovedì 3 luglio 2014
Appuntamenti al MAO e alla GAM
MAO Museo d’ Arte Orientale
Giovedì 3 luglio, ore 18
LE AMA. ETNOLOGIA E MITO –Incontro con Paolo Francesco Campione (Museo delle Culture di Lugano)
In occasione della mostra “L’incanto delle Donne del Mare. Fosco Maraini. Fotografie. Giappone 1954”
In allegato foto e calendario prossimi appuntamenti
Prosegue il ciclo di appuntamenti che il MAO organizza in occasione della mostra fotografica dedicata aFosco Maraini.
Nel corso dell’incontro di giovedì 3 luglio, Paolo Francesco Campione introdurrà il pubblico al mondo delle Ama, di cui Maraini offrì un ritratto così preciso e privo di stereotipi, indagando il percorso che condusse come documentarista e studioso nel suo avvicinamento a questo gruppo etnico, attratto tra le altre cose dalla loro fortissima interazione con il mondo marino (i due ideogrammi kai (mare) e jo (donna) in giapponese designano il nome delle Ama).
L’occasione sarà anche particolarmente favorevole per presentare alcune delle suggestioni visive e figurative da cui Maraini partì nell’interessarsi a questo tema, derivanti in particolar modo dall’iconografia delle stampe dell’ukiyo-e da lui così apprezzate ed amate.
Francesco Paolo Campione insegna Antropologia Culturale all’Università dell’Insubria. Dal 2005 è Direttore del Museo delle Culture di Lugano. Si è dedicato all’Antropologia dell’Arte, alla Museologia e al Management delle Organizzazioni Culturali, alternando la ricerca con l’attività accademica e con la direzione di istituzioni culturali e musei. E’ stato curatore di più di 50 mostre in diversi paesi e ha pubblicato diversi libri, cataloghi d’arte e articoli scientifici. Ha lavorato come consulente per istituzioni e enti locali in Italia e in Svizzera.
Ingresso gratuito fino esaurimento posti.Distribuzione dei tagliandi gratuiti a partire da mezz’ora prima dell’inizio delle attività. Massimo due tagliandi a persona.
Le collezioni chiudono regolarmente alle ore 18
INFO: tel. 011 4436928
GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea
Giovedì 3 luglio, ore 14.30
GAMEstate – APPESI A UN FILO. Attività per famiglie
In allegato foto
L’estate permette di vivere momenti di svago e gioco all’aria aperta che al contempo possono avvicinare all’arte; per questo il Dipartimento Educazione GAM propone attività che prevedono un percorso sul tema dell’aria. La leggerezza è il filo conduttore dell’attività di domani giovedì 3 luglio alle 14.30. Dopo avere osservato una selezione di opere, attualmente esposte nelle gallerie di Infinito e Velocità, in laboratorio bambini e adulti realizzeranno una scultura-aerea in cui leggerezza e trasparenza saranno le caratteristiche predominanti.
Costo: bambini ingresso gratuito + € 5 attività; adulti biglietto d’ingresso secondo tariffa ordinaria
Prenotazione obbligatoria: tel. 011 4429546-7 – email infogamdidattica@fondazionetorinomusei.it
Mario T.Barbero
Pubblicato il 2014-07-03 12:19:24.
Questa pubblicazione è stata richiesta 475009 volte.