Marco Placentino – “PAPA LUCIANI-Il gigante dell’umiltà”
(Paoline Editoriale Libri 2011- pagg. 167-€13,00)
Amore e Umiltà, così si potrebbe sintetizzare la vita di Albino Luciani, eletto Papa il 26 agosto 1978 con il nome di Giovanni Paolo I e seduto al soglio pontificio per oli 33 giorni (gli stessi anni di Gesù Cristo!).
Un pontificato brevissimo che, nel suo seppur breve svolgere di un mese, è riuscito a dare comunque una impronta indelebile della Sua personalità, della Sua cultura e della Sua semplicità. Dote, quest’ultima, che lo ha fatto conoscere e amare dal popolo, non solo quello credente e del mondo ecclesiastico.
Un Papa che ha testimoniato come l’AMORE e l’UMILTA’ siano le più valide testimonianze dell’amore di Cristo e che, con il suo messaggio terreno, non solo come Papa, ha voluto dimostrare al mondo come anche operando i silenzio sia possibile compiere della carità cristiana.
Molti personaggi hanno raffrontato la figura di Papa Luciani con quella dei grandi benefattori della cristianità e nei diversi campi dello scibile (in fondo, per fare del bene non occorre necessariamente essere papa!): ne sono da esempio Giorgio La Pira, Teresa di Calcutta, Bernadette, Giulia Colbert di Barolo, Giuseppe Cafasso, Giovanni Bosco, Marie Curie, Clotilde di Savoia.
Ben venga dunque questo bellissimo e interessante saggio biografico del giovane studente di teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, Marco Piacentino, per farci maggiormente conoscere la figura di Papa Luciani. Tra l’altro, Piacentino ha già pubblicato Soleminis, Alla riscoperta delle tradizioni perdute, Soleminis, racconti di guerra e La vita durante il secondo conflitto mondiale.
Il testo espone in ampia misura la vita, le opere e, soprattutto, il messaggio evangelico di Giovanni Paolo I, partendo dalla sua gioventù vissuta in una umile famiglia originaria di Canale d’Agordo nel bellunese e delle molte difficoltà incontrate prima di arrivare al soglio di Pietro. Il libro tratta anche dei progetti e delle riforme fra gli intendimenti di Albino Luciani e riporta, inoltre, il pensiero e il ricordo dei suoi successori Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.
La preghiera di Papa Luciani «O Signore, stammi sempre vicino. Tieni la tua mano sul mio capo, ma fa’ che anch’io tenga il capo sotto la tua mano. Prendimi come sono, con i miei difetti, i miei peccati, ma fammi diventare come tu desideri e come anch’io desideri». Servizio, umiltà, mitezza, amore: ecco il ritratto perfetto di Papa Luciani!
Pubblicato il 2014-08-03 11:01:24.
Questa pubblicazione è stata richiesta 1 volte.