(Neos Edizioni 2013-pagg.223-€ 18,00)
La scrittura di Elena Cappellano non è mai del tutto casuale ed è sempre molto incisiva, come dimostra questo suo ultimo lavoro dal titolo L’azzurro e altri racconti, uscito con i caratteri della Neos Edizioni. Una scrittura, quella della Cappellano, ricca di spunti, con tratti di una liricità intensa e coinvolgente.
Come nelle precedenti sue opere, quali L’altarino degli spiriti, l’Autrice ci presenta occasioni per riflettere sulla vita e sull’essere umano, tramite piccole bozze di vita vissuta e attraverso personaggi nati nella spontaneità del reale di tutti i giorni. Lampante esempio sono questi ventiquattro racconti che si svolgono in un contesto ad ampio spettro, in quel mondo borghese di metà Novecento che ha contraddistinto un’epoca irripetibile. Ben diversa da quella odierna, purtroppo del tutto fagocitata dal frenetico vortice della quotidianità, dove è sempre più imperante il diluirsi di valori e di affetti a scapito dell’apparire e dell’essere, divenuti (volontari o involontari) sempre e in ogni caso protagonisti, spesso in negativo. Quasi un ricordo di quel mondo di cui forse solo gli animi dotati di rara sensibilità, come dimostra l’Autrice nel suo scrivere, ne sentono la mancanza.
Il libro è basato su storie di donne e di uomini (con predominanza di risvolti al femminile) che trascorrono le loro vicende nell’ambito emozionale costituito da orizzonti ora sereni ora tristi e burrascosi, attraverso una sorta di caleidoscopio dai mille colori e dalle mille sfaccettature, sempre diverse, ma mai banali. Nonostante l’Autrice alle volte si lasci “prendere la mano” da stati emotivi vissuti magari dall’esterno, la sua prosa rimane comunque incisiva e attenta, al punto da portare la stessa Autrice a fare da spettatrice di eventi, storie, gioie e dolori: insomma, di ciò che la vita ogni giorno ci propone, nel bene come nel male.
Elena Cappellano, grecista e storica di formazione, psicologa, con passata attività di insegnante è anche autrice, oltre che di romanzi, di saggi sul tema della psicologia dell’arte. Fra le sue pubblicazioni, ricordiamo: Il Talento, Quelli di Via Monte, Nella casa d’inverno, Margot, oltre al già citato Altarino degli spiriti.
Pubblicato il 2014-09-17 02:41:47.
Questa pubblicazione è stata richiesta 1 volte.