Graziella Costanzo-“SORELLE E BUONA CUCINA”
(Neos Edizioni 2014-pagg.238 € 16,50)
“Sorelle e buona cucina” è una storia di schietta impronta famigliare, raffrontabile sotto certi aspetti con il famoso Lessico famigliare della Ginzburg.
Un summae di vicende che hanno come perno fondamentale amori, gioie e dolori, delusioni e vicissitudini, tutti cardini di vita che vedono nelle vesti di protagoniste due sorelle, Elvira e Arianna, sullo sfondo incantato di due città, Parma e Torino, diverse fra di loro ma unite da una sorta di regalità che le rende uniche e affascinanti
Autrice di queste storie è Graziella Costanzo, parmigiana di nascita, trasferitasi a Torino negli anni Settanta. Insegnante, ha lavorato anche nelle redazioni di due importanti case editrici torinesi che pubblicano dizionari ed enciclopedie. Ha inoltre curato le note di un’antologia per la scuola media e ha pubblicato il romanzo umoristico Tutti in classe! Esperienze, memorie e riflessioni di un’insegnante di scuola media (L’Autore Libri Firenze, 2000) e, per Neos Edizioni 2012, La gatta bianca e altre divagazioni.
Quella della Costanzo è una narrazione limpida e fluida che passa “attraverso” alcuni decenni del Novecento, a partire da quelli che sono stati (a ragione) definiti “i favolosi anni Sessanta”, per giungere all’inizio del nuovo secolo.
Un romanzo con il quale la sapiente mano dell’Autrice ci porta a conoscere storie e personaggi legati, tra l’altro, dall’amore per la buona cucina. Ed a dimostrazione di ciò, Graziella Costanzo ha voluto impreziosire il testo con alcune ricette tipiche dei luoghi teatro delle vicende narrate.
Un mix, quindi, gradevole. Da leggere e da… gustare. In tutti i sensi!
Mario T.Barbero
Pubblicato il 2014-11-15 01:04:35.
Questa pubblicazione è stata richiesta 1 volte.