NEWS
ORCHESTRA RAI: IL CONCERTO PER LA MANO SINISTRA DI RAVEL
PER HUSEYN SERMET E TITO CECCHERINI
Giovedì 9 aprile a Torino e su Radio3
Replica venerdì 10 aprile
Fu commissionato dal pianista Paul Wittgenstein - fratello del grande filosofo Ludwig - che perse il braccio destro sul fronte durante la Prima Guerra Mondiale il Concerto per la mano sinistra per pianoforte e orchestra di Maurice Ravel, che il pianista turco Huseyn Sermet propone giovedì 9 aprile alle 21 con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, all’Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino e in diretta su Radio3. Il timore delle difficoltà non è mai tanto vivo quanto il piacere di misurarsi con loro e, se possibile, vincerle disse Ravel. Fu quindi logico per lui accettare di scrivere, tra il 1929 e il 1930, un concerto per la sola mano sinistra con le evidenti restrizioni che l’impresa imponeva. Dal canto suo Wittgenstein non fu mai fedele alla partitura, sulla quale intervenne con improvvisazioni e modifiche personali deplorate dal compositore.
Insieme a Huseyn Sermet, pianista dalla carriera trentennale e dalla grande versatilità artistica, è impegnato il direttore d’orchestra Tito Ceccherini, riconosciuto interprete del repertorio moderno e contemporaneo, che in apertura di concerto propone Lontano, una delle più importanti composizioni degli anni Sessanta di di György Ligeti, che indaga in essa il movimento lento e continuo di grandi masse timbriche. Nella seconda parte della serata è invece in programma la Musica per strumenti a corda, percussione e celesta di Béla Bartók, composta nel 1936 e divenuta celebre anche per essere stata utilizzata da Stanley Kubrick nella colonna sonora del film Shining, del quale intere sequenze furono ideate e girate proprio partendo partendo da questa musica.
Il concerto è replicato venerdì 10 aprile alle ore 21. Le poltrone numerate dei due concerti, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1985) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell’Auditorium Rai. Un’ora prima dell’inizio sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro. Informazioni: 011.8104653 biglietteria.osn@rai.it www.osn.rai.it.
Paolo Cairoli
Rai - Orchestra Sinfonica Nazionale
Comunicazione
Auditorium Rai "Arturo Toscanini"
Piazza Rossaro
10124 Torino
+39.345.6582068
mario t. barbero
Pubblicato il 2015-04-07 11:43:00.
Questa pubblicazione è stata richiesta 475268 volte.