NEWS
NEOS
EDIZIONI
NEOS NEWS n.39/15
Novità, eventi, presentazioni
Dal 6 al 12 novembre 2015
Sommario
Novità
• L’attimo vissuto”, di Anna Versi Masini
• Fra le urne dei grandi – Storia e storie nei cimiteri piemontesi, di Maurizio Casalnovo e Silvia Cornaglia
Notizie
• A Neos edizioni primo, secondo e quarto posto al “Premio letterario Città di Torino”
• Un saggio storico di Neos edizioni vince il Premio Microeditoria di Qualità, Chiari BS
• Neos edizioni e il Cafè Letterario di Rubiana presentano, Margherita Oggero
Autori alla radio
•Il Liberty a Torino di Miranda Fontana, su Primaradio, il 06/11/2015
Eventi della settimana
• Di versi amori, di Valentina Perucca, a Torino, il 07/11/2015
• Il custode, di Ernesto Chiabotto, a Chieri (TO), il 10/11/2015
• Recitando Shakespeare, di Franca Rizzi Martini, a Torino, il 12/11/2015
Novità
“L’attimo vissuto”
di Anna Versi Masini
Una raccolta di racconti, uno spaccato di realtà, storie, volti, emozioni di donne che si confrontano con l’esigenza di dare un senso di pienezza alla propria vita (la recensione sulla scheda!).
***
“Fra le urne dei grandi – Storia e storie nei cimiteri piemontesi”
di Maurizio Casalnovo e Silvia Cornaglia
Un viaggio in Piemonte tra i sepolcri dei personaggi famosi, per entrare in contatto con un passato importante, a volte grandioso, e incuriosirsi e commuoversi sulle storie personali (la recensione sulla scheda!).
Notizie
A Neos edizioni, primo, secondo e quarto posto al “Premio Nazionale d’Arti Letterarie Città di Torino”
Grande successo alla giornata conclusiva del XII Premio Città di Torino, organizzato dall’associazione “Arte Città Amica”.
Nella sezione prosa edita, Neos edizioni ha infatti conquistato il quarto posto con Il barattolo di mandorle, carnet di viaggio in un oriente magico e spirituale di Franca Rizzi Martini; poi si è aggiudicata ben due posizioni sul podio!
Al secondo posto si è classificato l’appassionante romanzo d’amore e di avventura Il custode di Ernesto Chiabotto, ambientato fra Torino e l’antico Egitto.
È stato battuto solo da Non arrendersi mai, la coinvolgente autobiografia di Roberto Russo, vincitrice assoluta, che ci rende partecipi delle fatiche e dei successi di una vita segnata da una disabilità grave; l’Autore è stato accolto in sala da grandissima commozione e da una lunga standing ovation.
Serata terminata con un piacevolissimo brindisi fra le tele degli artisti dell’associazione che hanno premiato i vincitori del concorso letterario con le loro belle e interessanti opere.
Un saggio storico di Neos edizioni vince il Premio Microeditoria di Qualità.
Un risultato importante per questa edizione del Concorso Microeditoria di Qualità, organizzato dall’Associazione L’Impronta e dal Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano.
Il saggio storico di Aldo Ferruggia, Le guerre senza nome. L’epico scontro fra i Greci e i Cartaginesi, si è piazzato al primo posto vincendo così il premio per la sezione saggistica. Un meritato successo per questo straordinario libro, unico nel panorama della storia antica.
***
Margherita Oggero al Cafè Letterario di Rubiana
Nell’ambito della pluriennale collaborazione fra Neos edizioni e il Cafè Letterario di Rubiana, ancora una volta il pubblico dell’amena località turistica della bassa Val di Susa, avrà modo di incontrare un affermato rappresentante della letteratura contemporanea. Infatti il sabato 7 novembre i lettori potranno ascoltare Margherita Oggero che presenterà il suo ultimo libro “La ragazza di fronte”. Ad accoglierla il Sindaco del paese Gianluca Blandino mentre parleranno con lei della sua opera l’editore Silvia Maria Ramasso con le organizzatrici Giulia Pagella, Giuliana Lopresti e Patrizia Tufano. La serata si concluderà con un goloso apericena autunnale.
Autori alla radio
Venerdì 30 ottobre 2015 alle ore 18.30
Su Primaradio
Ospite della programma Simply Read, Intervista Radiofonica.
Potete ascoltare l’intervista sulla frequenza 89.00.
“Il Liberty a Torino”
di Miranda Fontana
Sei itinerari nei quartieri Cit Turin, San Donato, Crocetta, San Salvario, Centro e Borgo Po alla scoperta dei capolavori architettonici della Belle Époque torinese, Liberty, neogotico ed eclettismo.
Dimore e villini, gallerie e cortili, caffè e delizie, retaggio di un tempo di straordinaria fioritura e rinnovamento politico, culturale e di costume della città.
Eventi della settimana
Sabato 7 novembre 2015 alle ore 17.00
Ristorante Miramonti, Rubiana (TO)
Presentazione del libro
“La ragazza di fronte”
di Margherita Oggero
Partecipano: l’Autrice, il Cafè Letterario e Gli Amici di Rubiana ,
il Sindaco Gianluca Blandino e l’editore Silvia Maria Ramasso
Al termine Apericena con l’Autoreal costo di € 12,00
Si richiede la prenotazione entro il 5 novembre contattando:
Giuliana, 3297840924 – Patrizia, 3287865120 - Giulia: 3339806313
Quando era bambino, arrivato a Torino dal Sud, Michele era rimasto incantato dalla bambina che leggeva, seduta sul terrazzino di fronte. Quando era bambina, tormentata dai fratelli gemelli scatenati, Marta si rifugiava sul balcone per sognare le vite degli altri. Come una folata di vento che scompigli la quiete del grande cortile che li separa, ora la vita ha rimescolato le carte. Marta è una donna adulta, indipendente e sola, con un solo motto – bastare a se stessi, come i gatti – e un solo piacere segreto: spiare da dietro le tende, al buio, la finestra di fronte
***
…sempre sabato 7 novembre 2015 alle ore 21.30
Asylum, Villa 5, via Torino 9/6, Collegno (TO)
Nell’ambito del Reading di poesia Solo gli amanti sopravvivono… nei versi
Valentina Perucca
presenterà il suo libro
“Di versi amori”
Lo spettacolo sarà arricchito dalla musica di Fabrizio Zanotti, cantautore piemontese di nascita e pugliese d’origine, il suo ultimo Ep “Dieci dita”, è la colonna sonora di un
Guinness dei Primati.
Di versi amori, silloge poetica di trentanove componimenti, è la pubblicazione d’esordio di Valentina Perucca. In queste pagine i versi percorrono le tematiche care all’Autrice: l’amore, il trascorrere del tempo, l’incomunicabilità, la distanza e la morte. Di poesia in poesia si conferma il concetto che l’amore infine includa tutti gli altri sentimenti, sia il setaccio attraverso il quale ogni interpretazione della realtà passa e si definisce.
Martedì 10 novembre 2015 alle ore 18.00
Libreria della Torre, via Vittorio Emanuele II 34, Chieri (TO)
Presentazione del libro
“Il custode”
di Ernesto Chiabotto
Partecipa: l’Autore
Attilio Hupper, ricercatore del Museo Egizio di Torino, viene contattato da un vecchio signore che gli offre una sensazionale scoperta archeologica: la tomba del mitico Re Scorpione. L’uomo chiede però all’egittologo professore una rilevante contropartita. Colpi di scena, rovelli e decisioni esistenziali, alle quali non sono estranei i personaggi femminili del romanzo, saranno necessari alla soluzione del dilemma proposto al protagonista, e che porterà all’incredibile finale…
***
Giovedì 12 novembre 2015 alle ore 18.30
Sala Infernotti, Ospedale S. Giovanni Antica, via S. Massimo 24, Torino
Presentazione del libro
“Recitando Shakespeare”
di Franca Rizzi Martini
Partecipa: l’Autrice
Due oscuri fatti di sangue avvenuti a trecento anni l’uno dall’altro, sono misteriosamente legati fra loro dalle relazioni sommerse, e a volte irreali, fra i protagonisti delle vicende. Una magnifica vetusta casa è al centro delle storie che si intrecciano nei secoli.
Dove trovi i libri Neos
• Neos edizioni è distribuita da BookService, Torino.
Tel. 0117724369, info@bookservice.it
• I libri di Neos edizioni si trovano in libreria:
- nelle migliori librerie di Torino e Provincia
- a Milano nella Libreria Centofiori, in piazzale Dateo, 5.
• Per l’acquisto on-line
- sul sito della casa editrice www.neosedizioni.it
- su www.ibs.it
- su www.webster.it
- su www.unilibro.it
• Si possono ordinare i libri direttamente in casa editrice, tel. 011/9576450 dalle 9,30 alle 12,30 chiedendo della Signora Enrica. Sconto 15%.
info@neosedizioni.it tel. 011
mario t. barbero
Pubblicato il 2015-11-02 11:38:25.
Questa pubblicazione è stata richiesta 477403 volte.