Attilio Vittorio Beltramino (a cura di) “LE FOTO NEL CASSETTO – VOLVERA 1943-1946)”
(2015 Vita Edizioni-pagg.200 € 12,00)
«Per alimentare le “radici” su cui si fonda e cresce l’appartenenza ad un territorio e ad una comunità, è nostro dovere “ricordare, raccontare…” e -in questo caso- recuperare il volto, l’esperienza e i valori delle persone che, oramai 70 anni fa, hanno vissuto in prima persona quel “25 aprile”».
Queste parole, riportate nella quarta di copertina, esprimono il summa della composizione letteraria che Attilio Vittorio Beltramino con il libro da lui curato “Le foto nel cassetto-Volvera 1943-1946” ha dedicato al 25 di aprile 2015, 70° anniversario della Liberazione. Un periodo storico che ha come tema la ricerca e le tradizioni del suo paese (Volvera, appunto) punti focali degli avvenimenti di quel periodo. L’Autore, nato a Volvera e impegnato in gruppi di associazione e di volontariato che promuovono iniziative in campo politico, culturale e sociale con articoli, opuscoli, mostre, conferenze ed eventi, ha svolto la sua attività come consigliere comunale, vicesindaco e poi Primo cittadino del Comune di Volvera negli anni 1985-1988 e 2004-2014. Fra le varie attività, Beltramino ha creato la Rievocazione storica della battaglia della Marsaglia, curato la partecipazione del Comune di Volvera al circuito "Città d’arte a porte aperte" della Provincia di Torino, il riordino dell’archivio storico del Comune e istituito il Centro di documentazione e ricerca, oltre ad aver avviato i lavori di ricuoero e valorizzazione della Chiesa di San Giovanni del cimitero.
Attualmente, Attilio Vittorio Beltramino è presidente della Sezione ANPI "Piero e Renata Novarese" di Volvera e proprio in tale qualità ha curato questo volume che vuole rappresentare e ricordare momenti culminanti di quel periodo storico così importante per il nostro Paese.
Un libro, "Le foto nel cassetto", che di quel periodo storico riflette piccoli (ma grandi nel loro essere) avvenimenti che hanno coinciso con la testimonianza di persone volveresi. Storie e profili biografici che percorrono una linea del tempo di quanti hanno vissuto le esperienze drammatiche e tragiche dei partigiani della Val Sangone.
Bene ha fatto, quindi, Attilio Vittorio Beltramino nel voler "ripercorrere" questo periodo con il suo lavoro di ricerca e di documentazione per perpetuare a futura memoria atti e fatti che hanno visto protagonisti personaggi che hanno fatto parte del patrimonio culturale e sociale non solo di Volvera ma dell’intero Paese. Il libro è implementato e impreziosito da fotografie dell’epoca e da reperti documentali di grande interesse a degno coronamento di un’opera meritoria e di profondo significato. Per tutti.
Mario T. Barbero
Pubblicato il 2015-11-16 11:51:33.
Questa pubblicazione è stata richiesta 1 volte.