Armando Savini – “RISURREZIONE – Un viaggio tra fede e scienza”
(Edizioni Paoline 2016-pagg.311-€20,00)
Per la Collana “Spiritualità del quotidiano”, Armando Savini, imprenditore e docente di economia e metodi di ricerca per il business nonché già consigliere del Direttivo diocesano della Gioventù Ardente Mariana di Roma e autore nel 2009 di Dall’impresa-macchina all’impresa-persona nell’era della complessità, ci presenta questa sua opera che è un percorso di analisi e di riflessione sulla bellezza della fede in Gesù Risorto.
Il libro è una sorta di compendio per il cristiano, il credente, l’uomo di fede, che si riconosce in Gesù Risorto, il vero Salvatore del mondo, il Salvatore di tutti noi umani. In questa sua opera Armando Savini ci dà la definizione e la traduzione di termini come “Gloria”, “Vita eterna”, “del male e del bene”, “dell’inferno”. Un testo che è anche e soprattutto la risposta (o, quantomeno, una delle tante risposte) alla domanda più frequente e più inquietante del cristiano: Perché la morte?
Sull’argomento, infatti, l’Autore ci dà una definizione molto chiara, esplicita, attinente al concetto di Risurrezione: “La risurrezione, però, è subordinata al giudizio finale e non avviene nell’istante della morte: bisogna «attendere» il compimento della storia della salvezza. In questo «frattempo» l’anima, nonostante sia già passata per il giudizio particolare, sembra essere in sospeso, in standby, in attesa di essere ricongiunta al suo corpo…”
Il testo di Savini è completato da una ricca Bibliografia e si conclude con una frase che è la speranza e l’essenza stessa della nostra esistenza: “…Sarà allora che vedremo la «grigia cortina di pioggia trasformarsi in vetro argentato» e, poi, «bianche sponde e, al di là di queste, un verde paesaggio sotto una lesta aurora»”.
Mario T. Barbero
Pubblicato il 2016-04-12 10:55:00.
Questa pubblicazione è stata richiesta 1 volte.