-Raccolta di poesie-2015-
(Carta e Penna Associazione Culturale-2015-pagg.42-)
Walter Milone (per semplicità tralasciamo gli altri due nomi!) è un POETA nel verso senso della parola. Un cantore in versi molto prolifico ma, soprattutto, molto sensibile a ciò che lo attornia, agli uomini e alle vicende umane che quotidianamente ci avvolgono e ci trascinano nel nostro difficile cammino terreno.
La sua è una poetica essenziale, i versi appropriati colpiscono il lettore nel profondo dell’animo e lo portano a pensare con i suoi occhi e con la sua mente. Versi sintetici e profondi che non lasciano indifferenti il lettore che si sente parte integrante delle sue liriche.
Nelle sue composizioni, l’Autore mette a nudo i suoi sentimenti e ci rende partecipi della sua gioia, del suo dolore, del suo vedere il mondo e le persone che lo compongono in un caleidoscopio dalle mille sfumature, dagli echi misteriosi come quelli di un lontano mare che giungono dal profondo di una grotta.
In tutte le sue opere c’è un qualcosa di lui: l’Autore non è mai estraneo ai suoi versi e il lettore lo sente sempre vicino, quasi a sussurrargli le parole che compongono le sue creazioni letterarie. Quella poesia toccante e sensibile, aperta e limpida come lo scorrere dell’acqua di un ruscello di montagna, scevra da ogni formalismo di maniera.
Un esempio lo abbiamo ben espresso nella lirica “Canto per un poeta…Franco Califano (2013)”:
Di sfumature,
di percorsi diversi,
di scie contrastanti la nostra vita;
di vittorie,
di errori.
Chi boia,
chi santo,
chi con le catene di un rimorso,
chi con la libertà di un marinaio.
Io,
come te,
semplicemente artista.
Né giudici, né colpevoli,
soltanto poeti,
per regalare un’emozione non banale
a chi avrà ancora voglia di ascoltare
una storia d’amore,
o la malinconica magia
di una nevicata sui tetti di Roma.
Mario T. Barbero
Pubblicato il 2016-06-03 07:33:09.
Questa pubblicazione è stata richiesta 1 volte.