NEWS
Per il 90° anniversario di Gianna Baltaro riprese le pubblicazioni dei suoi libri
Cari Amici di Gianna Baltaro,
Quest’anno Gianna compie 90 anni. E nel 90° anniversario finalmente un editore riprende a pubblicarne l’opera!
MercolediĆ 8 giugno alle ore 21, presso il Circolo dei Lettori, via Bogino 9, Torino, verraĆ presentato “Nelle Nebbie del Gambero d’Oro”, la prima indagine di Martini e la prima ad essere ripubblicata da Golem Edizioni che inaugura così la collana dedicata “alla Baltaro” e alle inchieste dell’ex commissario. Come Adelphi per Simenon.
Parteciperanno all’incontro Giancarlo CASELLI, Golem editore; Claudio OZELLA, giornalista; gli scrittori Bartolone & Messi (Enzo BARTOLONE, ex editore delle opere di Gianna Baltaro, e Daniela MESSI, editor di tutti i romanzi di Gianna Baltaro) che hanno proseguito le indagini del personaggio creato dalla loro Maestra. Con l’attrice Desy ICARDI.
*************Gianna Baltaro (1926 – 2008). A 90 anni dalla nascita - 8 dalla morte - è necessario passare al ricordo critico, e andare contro il pregiudizio, quand’anche il pregiudizio sia affettuoso o il confronto illustre. Persino parlare di giallo gentile può essere, alla fine, fuorviante. Gianna Baltaro come Liala del giallo? Ma c’è chi scrive che l’ambientazione della giallista è decisamente “più virile”, anche rispetto a molti colleghi maschi. Decana del giallo-bicerìn? Al contrario secondo alcuni l’immagine che la Baltaro offre della città non è per nulla "cioccolatino". E va molto oltre Torino. Del resto a nessuno verrebbe in mente di imprigionare il commissario Maigret nel suo Calvados.
Pubblicato il 2016-06-08 10:25:12.
Questa pubblicazione è stata richiesta 475115 volte.