NEWS
Centro Studi Cultura e Società
Con il patrocinio di:
Regione Piemonte, Consiglio Regionale, Città Metropolitana e Comune di Torino: Circoscrizioni 3 e 6
Partecipazione Gratuita
Il solo impegno richiesto è la presenza, in caso di ammissione, alla serata in cui viene letta la poesia e allo spettacolo finale
Le Quattro Stagioni
Selezione Poesie per Caffè Letterari e Note di Poesia
Scadenza invio poesie 15/09/2016
Obiettivi
Il Centro Studi Cultura e Società promuove una selezione di poesie sul tema Le Quattro Stagioni, da intendersi nei suoi molteplici significati.
Le poesie prescelte parteciperanno alle serate di Caffè Letterario e saranno utilizzate per la realizzazione dello spettacolo Note di Poesia, nelle seguenti date:
Termine di scadenza e modalità di partecipazione
Partecipazione gratuita. Poiché la selezione è finalizzata alla realizzazione dello Spettacolo dell’Associazione, la partecipazione è consentita anche a chi ricopre ruoli di responsabilità nell’ambito del Centro Studi (a differenza di quanto previsto per i Concorsi)
Massimo quattro Poesie, nel rispetto del limite di una sola per ogni Stagione.
Per partecipare occorreinviare entro e non oltre giovedì 15 settembre 2016 con semplice mail a cultsoc@fastwebnet.it:
Caratteristica delle Poesie
La lunghezza massima suggerita è di 40 versi
Libertà di stile e di metrica.
A titolo puramente indicativo, si informa che, mentre per i Caffè Letterari non vi è alcun vincolo formale, per la trasformazione di una Poesia in Canzone (per lo spettacolo), è preferibile un testo strutturato, con metrica.
Selezione ed ammissione Poesie
Verranno selezionate 10 Poesie per ogni Stagione (per un totale di 40).
Queste poesie parteciperanno di diritto alla corrispondente serata di Caffè Letterario e saranno utilizzate per realizzare la sceneggiatura dello spettacolo finale Note di Poesia,
Per ogni Stagione, tre delle 10 poesie selezionate saranno trasformate in canzone da altrettanti musicisti, fra cui Renata Bolognesi e Franco Nervo.
Uno stesso Autore può essere ammesso a più serate di Caffè Letterario.
Le 12 Poesie trasformate in Canzone (4 per ogni Musicista) devono essere di Autori diversi.
La selezione delle 40 Poesie da ammettere (e tra queste, le 12 da musicare) viene effettuata in forma anonima.
NOTA BENE. Poiché la selezione è finalizzata ad una partecipazione attiva degli Autori agli eventi, l’invio delle poesie comporta l’impegno ad essere presenti alle serate di Caffè Letterario ed allo Spettacolo, qualora ammessi.
Quaderno Le Quattro Stagioni
E’ prevista la pubblicazione del Quaderno Le Quattro Stagioni che costituisce il Catalogo unico sia dei Caffè Letterari che dello spettacolo Note di Poesia.
Il Quaderno sarà realizzato in occasione dello spettacolo. Saranno pubblicate le 40 Poesie selezionate e la sceneggiatura ad esse ispirata.
La proprietà artistica resta comunque degli Autori.
Seguiteci su Facebook iscrivendovi al gruppo Cultura e Società – Troverete le fotografie delle serate ed i principali regolamenti
Visitate il nostro sito http://culturaesocieta.gsvision.it/
Nella sezione Regolamenti possono essere consultati e scaricati i regolamenti dei premi e delle rassegne. Nella sezione Programmi pagina Programmi del Mese, può essere consultata e scaricata la News mensile.
mario t. barbero
Pubblicato il 2016-08-29 11:58:55.
Questa pubblicazione è stata richiesta 474886 volte.