(Sillabe di Sale Editore- 2016-pagg.116-€14,00)
Giorgia Catalano e Giorgio Milanese oltre ad essere favolosi e abilissimi conduttori di trasmissioni radiofoniche sono anche prolifici Autori di bellissime e toccanti poesie, nonché di innumerevoli altri eventi che solo scorrendo con attenzione questo libro il lettore ne può prendere visione.
Tanto per rendere una seppur minima idea della sensibilità e della capacità espressiva dei Nostri due Autori, segnaliamo un breve saggio delle loro opere tratte dalle sillogi che sono contenute in questo libro:
L’IMPRONTA (di Giorgio Milanese)
Ho lasciato
un’impronta
sull’umida sabbia;
un’onda
l’ha cancellata,
poi nulla.
Quanto è breve
il mio passaggio
sulla Terra...
CENERE (di Giorgia Catalano)
s’alzano al cielo
scuotendo polveri
di cuori distratti
remando in un mare
di rose e di more
scalfendo nel cuore
un sorriso e l’amore
La multiforme e variegata attività degli “inseparabili” Giorgia e Giorgio, grazie alle loro trasmissioni hanno fatto e portano a conoscere al grande pubblico scrittori e poeti emergenti, divenendo poi, nel contempo, riferimento per artisti di ogni tempo.
Poeti, presentatori e conduttori, nonché organizzatori di Premi Letterari, i Nostri, con un lavoro e una passione encomiabile, hanno il grande pregio di diffondere cultura tra giovani e meno giovani soprattutto in un mondo e in un periodo, quello attuale, in cui sembra prendere sopravvento la fatuità e la disinformazione più totale. Un merito giustamente ben riconosciuto dal pubblico delle loro trasmissioni e di chi li conosce e ha avuto modo di collaborare direttamente.
Oltre ai commenti critici di illustri personaggi del mondo culturale, tra questi Margherita Fumero, Ninnj Di Stefano Busà e Emanuele Marcuccio, ai due “Giorgi” vanno riconosciuti notevoli menzioni di merito per l’attività svolta a tutto tondo nonché per i numerosi premi conseguiti, sia in campo culturale sia in quello sociale e umanitario.
Giorgia Catalano è personaggio dalle multiformi esperienze artistico-culturali: dalla fotografia al découpage, dal canto nel coro San Lorenzo della omonima parrocchia nel centro di Torino all’iniziale carriera come scrittrice di brevi storie, per poi dedicarsi alla poesia ottenendo notevoli consensi e riconoscimenti. Fra le varie opere, citiamo: la poesia Azzurrita, pubblicata sulla rivista letteraria argentina “Acuarela Literaria” e di cui si sta componendo un brano musicale, cinque liriche inserite nel Libro d’Arte I sogni e le stelle; inoltre, con la Photocity Edizioni ha pubblicato la silloge poetica Un Passaggio Verso le Emozioni, la lirica dal titolo Eterno imbrunire, la silloge Se potessi...
Ospite in diverse trasmissioni culturali e curatrice di prefazioni e introduzioni per romanzi, sillogi di racconti e poesie, la Catalano è ideatrice, con Giorgio Milanese, della trasmissione L’isola che non c’è in onda attraverso Web Radio Network.
Passando all’altro Autore del testo, sarebbe riduttivo tracciare in questa sede una biografia di Giorgio Milanese, Fondatore del gruppo missionario laico Una Mano Amica, conduttore degli incontri culturali Salotti d’Autore e, insieme a Laura Scaramozzino, di Dimensione Autore. Giorgio è altresì Presidente dell’Associazione Club dei Cento Aps nonché poeta di rara sensibilità, come dimostrano le raccolte Cento emozioni di un poeta e Desideri pubblicati con i caratteri della Casa Editrice Carta e Penna, e la silloge All’ombra delle stelle da cui è tratta la lirica che segue, a dimostrare che più delle parole di chi scrive sia invece giusto siano i versi dello stesso Autore a rendere giustizia alla sua sensibilità di uomo-poeta:
UN SORRISO (di Giorgio Milanese)
è la cosa
più bella del mondo,
se lo leggi
sul volto di un bimbo,
se lo doni
a chi soffre in un letto,
se lo fai
mentre stringi la mano,
se lo porti
con te sul tuo viso,
mentre parli
con questo o con quello
e lo chiami nel cuore
“fratello”
Mario T.Barbero
Pubblicato il 2016-10-12 10:24:35.
Questa pubblicazione è stata richiesta 1 volte.