Gianni Stuardi- “Così va la vita”: racconti, storie e aneddoti tra realtà e fantasia
(Copyright di Gianni Stuardi)
Con questa serie di quarantatré brevi racconti, Gianni Stuardi ci dà l’evidente e lampante dimostrazione di come, scrivendo, sia possibile coniare in modo perfetto e concreto ciò che è realtà e quanto invece appartenga alla fantasia.
La penna di Stuardi spazia da vicende vissute in prima persona (Principessa, Il nonno racconta, Il vecchio alpino) a considerazioni di tempo e di luogo lasciati in ballo alla fantasia, da eventi tragici (Brigate rosse) a personaggi fra i più diversi (Due solitudini, I salamini, Concita). Una galleria di personaggi e di storie resi gradevoli dal tono della scrittura dell’Autore, che con una non consueta maestria riesce a tracciare o, meglio, a scolpire ogni viso e ogni luogo della narrazione rendendola piacevole e accattivante anche nei momenti di stanca (peraltro pochissimi), mantenendo sempre desta l’attenzione del lettore-
Un lavoro eseguito con cura e con determinazione con una particolare cura dei dettagli e della sensibilità dei personaggi che via via ripercorrono il sentiero creativo. Ed è qui il maggior pregio di Gianni Stuardi, quello di non voler compiere voli pindarici per descrivere persona e fatti, ma di essere riuscito con facilità e leggerezza a concretizzare e mantenere unite realtà e fantasia. E ciò non è cosa di poco conto.
Mario T. Barbero
Pubblicato il 2017-01-07 03:59:04.
Questa pubblicazione è stata richiesta 1 volte.