“Franco Brusa: il Cantore del Pilonetto”
di Mario T. Barbero
Franco Brusa è autore di alcuni libri che raccontano la storia del Borgo del Pilonetto di Torino e delle persone che di questo Borgo ne hanno fatto e ne fanno tutt’ora parte: Un Borgo che confina a ovest con l’ansa del fiume Po, a nord con il Ponte Isabella, a est con le prime pendici della collina e a sud dal rio che scende da Cavoretto e con un’ampia zona che si estende fino al Fioccardo.
Scrupoloso ricopritore di realtà storiche del Pilonetto, con i suoi libri Brusa si potrebbe meglio definire come il Cantore di una comunità, quella appunto del Pilonetto, composta di persone che condividono lo stesso ambiente fino a divenire un gruppo riconoscibile e compatto nelle sue storie e nelle sue tradizioni.
Ripercorriamo con Brusa una breve storia del Pilonetto: “Il Pilonetto da territorio boschivo quasi disabitato, solo nel 1600 cominciò ad ospitare ville e rustici sulle pendici della collina, mentre sulla piana che costeggia il fiume, esisteva solo forse la strada che collegò,fin dall’antichità, Torino con Moncalieri. Proprio per controllare quella strada, nel 1706 si accamparono i franco ispani impegnati nel mitico Assedio di Torino, e la zona divenne terreno di scontri e di trinceramenti. Nel 1773 Vittorio Amedeo III promosse lavori di allargamento e di livellamento della strada e nel 1835 Carlo Alberto addirittura vi fece transitare un omnibus, tutto questo per permettere ai Savoia di raggiungere in comodità il castello di villeggiatura, quello di Moncalieri. Proprio dopo queste sistemazioni cominciò una graduale edificazione dei terreni sul percorso, processo che si concluse all’incirca negli anni 1970.
Il centro abitato così sviluppatosi fu collegato ai nuovi quartieri cittadini dal ponte Principessa Isabella nel 1880, fu dotato della chiesa nel 1891, ospitò numerosi padiglioni della Grande Esposizione Internazionale dell’industria e del lavoro nel 1911, usufruì del ponte delle Molinette e della mostra delle Conquiste Coloniali nel 1928, condividendo poi tutta la storia della città di Torino: i bombardamenti aerei del 1943, la liberazione, il boom economico, la rivalità calcistica di Torino e Juventus, la tragedia di Superga, eccetera, eccetera, fino ai giorni nostri”.
I libri scritti da Franco Brusa sono:
-Quelli che…hanno fatto il Pilonetto (Pintore Editore - Torino 2011): pubblicato in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. (Testo recensito in questa Rivista nel mese di giugno 2011). Corredato da rare illustrazioni d’epoca.
-Pilonetto-Storia di un Borgo e della sua gente (Edizione della Circoscrizione 8 - ECOlink Adv-2004) Corredato da rare illustrazioni d’epoca.
-I misteri del Pilonetto (Edizioni Pilonetto Insieme-2006). Con annessa “Enciclopedia del Pilonetto”
In questi libri, Franco Brusa, che fa parte di una famiglia che vive in questo Borgo da cinque generazioni, ci porta a fare conoscenza con le vicende e i personaggi che hanno contribuito a formarne la storia del Borgo. I testi, come spiega l’Autore nella quarta di copertina di uno dei suoi scritti, “raccontano le vicende un sobborgo della grande città di Torino, un centro
residenziale che non è nato dall’espansione urbana, ma che preesisteva, e che quindi si sente in possesso di quelle antiche tradizioni(… ) e ci tiene a difenderle, considerando la sua gente come facente parte di una autentica comunità, unita da legami che affondano le radici, oltre che nel tempo, nella pacifica e laboriosa convivenza”.
Pubblicazioni in cui trovano spazio i personaggi (ne citiamo solo alcuni) che più si sono contraddistinti e che più hanno marcato la storia del Borgo, come Franco Balbis, eroe dell’antifascismo fucilato nel poligono del Martinetto nel 1944; come Giuseppe Erba, vivaista e impresario teatrale nonché ideatore del “Teatro Erba”, una delle più valide e conosciute realtà culturali della città; come lo scultore Cesare Reduzzi e Giovanna Borgnana Picco, la nobildonna che contribuì l’Asilo Infantile e molti altri che con le loro opere e la loro presenza hanno fatto del Pilonetto un “Borgo di eccellenza”.
Ma il Pilonetto è stato anche teatro di grandi manifestazioni come la Grande Esposizione Internazionale del 1911, in occasione del cinquantenario dell’Unità d’Italia, allestita sulle sponde del fiume Po. Inoltre, via di transito con il “passaggio” negli anni Trenta del tram della linea “14” che faceva capolinea al Pilonetto. Sulla stessa tratta passava anche il “trenin ‘d Moncalè” che partendo dal centro di Torino proseguiva per Trofarello e Poirino. Sempre il Pilonetto fu "terreno di scontro" durante il periodo dell’Assedio di Torino del 1706.
E di moltissimi altri eventi storici, avvenimenti, fatti, personaggi, curiosità, che si potranno conoscere solo sfogliando i libri di Franco Brusa.
(Per informazioni e maggiori dettagli: brusa_franco@libero.it )
Pubblicato il 2011-06-19 11:47:30.
Questa pubblicazione è stata richiesta 209725 volte.
Questa pagina è stata catalogata da Google.