|
Neos Edizioni ha festeggiato il nuovo anno
Lunedì 16 gennaio, Neos Edizioni ha festeggiato l’arrivo del nuovo anno insieme agli Autori, ai collaboratori e agli amici. L’editore, Silvia Maria Ramasso ha voluto ringraziare le tantissime persone che nei modi più vari hanno collaborato con la casa editrice sostenendone le attività: le collaboratrici prima di tutto, e poi gli editor, gli impaginatori, i tipografi, i distributori, i librai, con i quali si sono intrattenute relazioni non solo di lavoro ma anche di reciproca solidarietà e di motivazione condivisa; i componenti del comitato editoriale, le giurie e l’organizzazione del premio letterario "Scrivere Donna", le associate di Scrivere Donna e di Rivolididonne con cui si sono progettati scenari, si è discusso di letteratura e di opportunità, si sono individuati interessi e valori per la casa editrice; gli autori, i curatori, i redattori che affidano a Neos i loro lavori e che diventano la sua voce nel mondo della cultura e della società; i loro obiettivi, i loro sogni, i loro entusiasmi, i loro problemi e la loro fatica sono anche quelli di Neos; tutti gli amici che rappresentano associazioni, enti e istituzioni, bibliotecari, lettori e musicisti, giornalisti e rappresentanti del mondo culturale che ci hanno sostenuto con i loro consigli, la disponibilità, le riflessioni, la condivisione, la simpatia, l’ospitalità.
In particolare sono stati ringraziati gli ospiti speciali della serata, gli scrittori Margherita Oggero e Bruno Gambarotta e il Vicepresidente del Consiglio Regionale Nino Boeti, eletti numi tutelari della serata a loro insaputa, veri amici che con la loro stima sono stati vicini in questi anni di lavoro. Sono stati poi descritti alcuni progetti per il futuro. Innanzitutto è stata condivisa la soddisfazione per la nuova sede aziendale, che inizierà a essere operativa da fine gennaio, più adeguata all’attuale progetto della casa editrice dove, oltre l’attività tradizionale, si potranno sviluppare iniziative di promozione e formazione e momenti culturali che coinvolgeranno insieme ai nostri libri i protagonisti della vita culturale del nostro territorio, arte, musica, cinema, teatro, poesia.
E’ stata anche illustrata la speciale collaborazione, che si va sempre più rafforzando, con International Help ONLUS, l’associazione umanitaria con la quale si lavora da anni pubblicando le guide ai ristoranti e alle botteghe della città. La collaborazione ha dato ottimi risultati di raccolta a sostegno delle attività umanitarie dell’associazione e ha anche permesso a Neos di palesare in modo fattivo quei valori di attenzione a chi ha bisogno che non vengono mai dimenticati nelle attività quotidiane e che si vogliano mettere sempre più in primo piano e concretizzare insieme al lavoro culturale. Per questo nel 2017 è prevista una sempre più attenta attività di selezione di opere di qualità che, però, si distinguano anche per contenuti di valore sociale. Abbiamo tutti bisogno di rispetto, di benevolenza, di sostegno, di giustizia. Neos Edizioni crede che sia indispensabile partire da una cultura che metta questi ideali al primo posto.
La cena è stata un momento emozionante, allegro e ricco di spunti per nuove attività. A renderla perfettamente piacevole le letture dell’attore Gianluigi Barberis tratte dall’antologia "Natale a Torino. Quindici storie intorno alla città” e le leccornie proposte dai bravissimi Marco e Annalisa dell’"Osteria de les Racines", che già aveva ospitato con successo la serata del 2015.
|