NEWS
Centro Studi Cultura e Società
Con i migliori Auguri di una Buona Pasqua, trasmetto di seguito il regolamento del Premio Piemont ch’a scriv e le sue Tradizioni. La partecipazione è gratuita in coerenza con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’uso della lingua piemontese, nella pluralità delle sue espressioni
Regolamento scaricabile anche dal nostro sito http://culturaesocieta.gsvision.it/
Con i più cordiali saluti
Ernesto VIDOTTO (Coordinatore di del Centro Studi Cultura e Società)
Premio Piemont ch’a scriv e le sue Tradizioni
In lingua piemontese: Poesia; Narrativa breve; Canzone
In lingua italiana: Poesia; Narrativa breve
IV Edizione – Scadenza 01/06/2017
Info Cultura e Società: cultsoc@fastwebnet.it – 347 8105522
Regolamento
ARTICOLO 1 – FINALITA’ E TEMA. Il Centro Studi Cultura e Società promuove la IV edizione del concorso letterario Premio Piemont ch’a scriv e le sue Tradizioni, a tema libero per le opere in lingua piemontese, sulle Tradizioni del Piemonte per le opere in lingua italiana. Il concorso persegue l’obiettivo di promuovere e valorizzare la lingua piemontese e di far conoscere la cultura popolare e le tradizioni del Piemonte.
ARTICOLO 2 – SEZIONI DEL PREMIO
Le sezioni del Premio Piemont ch’a scriv e le sue Tradizioni sono le seguenti:
A)Poesia in lingua piemontese a tema libero
B)Narrativa breve in lingua piemontese a tema libero
C)Canzone in lingua piemontese a tema libero
D)Poesia in lingua italiana a tema (cultura popolare e tradizioni piemontesi)
E)Narrativa breve in lingua italiana a tema (cultura popolare e tradizioni piemontesi)
E’ possibile partecipare a più sezioni, nel rispetto del limite massimo di una sola opera per ogni sezione, fatta eccezione per la sezione C (Canzone) per la quale ne sono ammesse due.
Una stessa opera può partecipare ad una sola sezione. La traduzione di un’opera che concorre in lingua piemontese non può concorrere in lingua italiana (e viceversa).
ARTICOLO 3 – TERMINE DI SCADENZA E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Le opere vanno inviate entro l’1 giugno 2017, al Centro Studi Cultura e Società
Partecipazione gratuita. Si può partecipare con opere sia edite che inedite
Ogni componimento dovrà essere tassativamente dattiloscritto o digitato al computer.
Per le opere edite indicare anche il titolo del volume o rivista in cui è stata pubblicata e l’editore.
L’invio delle opere va effettuato, di preferenza, con la seguente modalità:
Per le sezioni Poesia (A e D) e le sezioni Narrativa breve (B ed E) è consentita anche la
ARTICOLO 4 – OPERE IN LINGUA PIEMONTESE (Sezioni A e B)
Tutte le opere delle sezioni in lingua piemontese sono a tema libero.
A)Poesia. Libertà di stile e di metrica. Massimo 50 versi
B)Narrativa breve. Libertà di stile e di tecnica espressiva. Rientrano in questa sezione: Racconto, Fiaba, Dialogo; Lettera ed ogni altra forma di narrazione. Massimo 10000 (diecimila) battute (compresi gli spazi)
Per ogni opera delle sezioni A) e B) viene richiesta la traduzione in lingua italiana. Poiché la valutazione viene comunque effettuata sul testo piemontese, la traduzione va riportata come Nota al termine della poesia e non come testo affiancato).
ARTICOLO 5 – CANZONE IN LINGUA PIEMONTESE (Sezione C)
C) Canzone in lingua piemontese. Canzone appositamente composta o rielaborazione di un brano di musica popolare piemontese, eseguito da Chansonnier, Cantante o Gruppo musicale.
Tema libero. Sono ammessi tutti i generi musicali, purché con testo in lingua piemontese (canzone d’autore, ballata, folk; liscio; ecc.).
Trasmettere l’esecuzione di ogni canzone in file Audio o Video (avvalersi di preferenza di file in formato mp3) unitamente a un file in formato word contenente i dati tecnici della canzone (titolo; autore; testo; anno di realizzazione/composizione; eventuale CD da cui è tratto) ed i dati di Autore/i ed Esecutore/i. Per i file di dimensione troppo elevata per essere inviati tramite posta elettronica utilizzare We Transfer o analoghe jumbo mail
ARTICOLO 6 – OPERE IN LINGUA ITALIANA.
Tutte le opere delle sezioni in lingua Italiana devono essere coerenti con i temi della cultura popolare e delle tradizioni piemontesi (cultura eno-gastronomica; civiltà contadina; cultura del lavoro e lotte sociali; santi, riti e religiosità; usi e costumi; socialità; storie e leggende popolari; ecc.)
D)Poesia. Libertà di stile e di metrica. Massimo 50 versi
E) Narrativa breve. Libertà di stile e di tecnica espressiva. Rientrano in questa sezione: Racconto, Fiaba, Dialogo; Lettera ed ogni altra forma di narrazione. Massimo 10000 (diecimila) battute (compresi gli spazi)
ARTICOLO 7 – VALUTAZIONE.
Le opere partecipanti saranno valutate da una apposita giuria di esperti, scelti dal Centro Studi Cultura e Società, i cui componenti saranno resi noti nel corso della cerimonia di premiazione.
L’esame e la valutazione delle opere delle sezioni Poesia (A e D) e Narrativa breve (B ed E) vengono effettuati in forma anonima. I criteri di valutazione sono definite da apposite Linee Guida consultabili sul sito http://culturaesocieta.gsvision.it/
ARTICOLO 8 – RISULTATI E PREMIAZIONE.
La comunicazione degli esiti del concorso sarà inviata, unitamente all’invito a partecipare alla cerimonia di premiazione, a tutti i concorrenti.
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Torino giovedì 28/09/2017 alle ore 16:30
I premi assegnati, per ogni sezione, sono i seguenti:
Pubblicazione gratuita di tutte le opere premiate sul Catalogo del Premio. I premi dovranno essere ritirati durante la cerimonia di premiazione, dall’Autore stesso o da un suo delegato.
ARTICOLO 9 – ANTOLOGIA. E’ prevista la realizzazione di una apposita Antologia, che costituirà il Catalogo del Premio, con le graduatorie e la riproduzione di tutte le opere premiate.
La versione E-Book sarà consultabile e scaricabile gratuitamente dal sito dopo la cerimonia di premiazione (http://culturaesocieta.gsvision.it/). Inoltre, per chi desidera la versione cartacea sarà disponibile, in un limitato numero di copie, durante la premiazione al prezzo di composizione e stampa. La proprietà artistica resterà comunque degli Autori.
ARTICOLO 10 – PRIVACY . La partecipazione al concorso costituisce implicita autorizzazione al trattamento dei dati personali, in applicazione della normativa vigente in materia di privacy e trattamento dei dati. Il Centro Studi Cultura e Società si impegna ad utilizzare i dati richiesti, esclusivamente ai fini del presente concorso e della propria attività culturale, astenendosi da qualsiasi loro utilizzo a scopo di lucro.
Centro Studi Cultura e Società
Tel: 011 4333348 – 347 8105522
Sede legale: via Cesana 56 10139 Torino – Sala eventi: via Vigone 52 (Torino)
Email: cultsoc@fastwebnet.it - Sito: http://culturaesocieta.gsvision.it/
C/C Postale 001009353721Codice IBAN IT21P0760101000001009353721 - CF 04303680013
mario t. barbero
Pubblicato il 2017-04-15 05:21:33.
Questa pubblicazione è stata richiesta 474745 volte.