NEWS
Lunedì 12 giugno 2017, ore 16.30
Scrivere per Fukushima
Per il ciclo I GIARDINI DEL MAO
Il muschio e la sabbia: letture di autori giapponesi contemporanei
a cura di Fabiola Palmeri
MAO Museo d’Arte Orientale
Via San Domenico 11, Torino
Il lunedì, giorno di chiusura settimanale del Museo, è divenuto un giorno speciale per vivere la serenità e la bellezza di uno degli ambienti più suggestivi dei musei cittadini, i giardini giapponesi umido e secco del MAO.
Fabiola Palmeri –giornalista e scrittrice grande conoscitrice del Giappone, Paese nel quale ha vissuto e lavorato diversi anni- cura il primo ciclo di incontri dedicato alla lettura di autori giapponesi contemporanei.
L’appuntamento di lunedì 12 giugno chiude il primo ciclo di incontri, percorso che attraverso le opere di diversi autori ha descritto il Giappone di oggi o degli anni a noi molto vicini.
Così si arriverà a parlare anche dell’immane tragedia che ha toccato il Paese del Sol Levante l’11 marzo 2011 a Fukushima, dopo quella data niente e nessuno in Giappone è stato più lo stesso. Il devastante terremoto/tsunami/disastro radioattivo ha cambiato il ritmo della vita, scalfito sicurezze e distrutto qualcosa dentro il cuore dei giapponesi. Anche gli scrittori hanno sentito ed assorbito il colpo inferto dalla natura nella sua veste più temuta ed alcuni dei più rappresentativi autori contemporanei, hanno scritto un racconto per Fukushima e le vittime della tragedia meno visibile ma più insidiosa: il dramma della radioattività.
Il libro scelto per affrontare questo argomento così difficile è Scrivere per Fukushima, edito da Amosphere libri nel 2013 e curato da Gianluca Coci. Il testo raccoglie racconti di Abe Kazushige, Aoki Jungo, Enjo To, Fukunaga Shin, Furukawa Hideo, Kashimada Maki, Kawakami Mieko, Kinoshita Furukuri, Makita Mayuko, Matsuda Aoko, Murata Sayaka, Nakamori Akio, Nakamura Fuminori, Ono Yoko, Shigematsu Kiyoshi, e Yoshikawa Yasuhisa.
Le traduzioni sono di Luisa Bienati, Luca Capponcelli, Tiziana Carpi, Gianluca Coci, Emanuela Costa, Gala Maria Follaco, Chiara Luna Ghidini, Matilde Mastrangelo, Andrea Maurizi, Maria Teresa Orsi, Antonietta Pastore, Tommaso Pincio, Sagiyama Ikuko, Paola Scrolavezza, e Laura Testaverde.
I GIARDINI DEL MAO. Il muschio e la sabbia:
letture di autori giapponesi contemporanei
Costo singolo appuntamento € 5.
Massimo 25 partecipanti. Prenotazione consigliata.
INFO e prenotazioni 011.4436927/8
Fabiola Palmeri è giornalista professionista free lance, professione iniziata a Radio Flash e a La Stampa coprendo i settori di spettacolo, arte e società. Dopo la laurea in Filosofia conseguita all’Università degli Studi di Torino parte per il Giappone dove inizia a lavorare come reporter e news caster presso la redazione in lingua italiana della NHK (Radio Televisione Giapponese) oltre ad inviare corrispondenze dal Giappone per La Stampa e riviste italiane. Rientrata in Italia i suoi articoli si leggono su Marie Claire, Slow Food Magazine, La Repubblica, Elle, D, Il Venerdì, il Gambero Rosso.
Ha pubblicato un libro di fiabe tradizionali giapponesi “Fiabe del Sole più a Est” Effatà, saggi sul Giappone presenti in cataloghi di mostre, collabora a eventi, presentazioni e incontri culturali particolarmente concernenti la contemporaneità nipponica.
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
MAO Museo d’Arte Orientale Via San Domenico 11, Torino
Il Museo Un viaggio in Oriente. Oltre 2200 opere provenienti da diversi Paesi dell’Asia, dal IV millennio a.C. fino al XX d.C., raccontano cinque diversi percorsi per cinque diverse aree culturali: Asia meridionale, Cina, Giappone, Regione Himalayana, Paesi Islamici dell’Asia. Culture millenarie distanti e poco conosciute si avvicinano al pubblico. Il MAO, invita ad un viaggio affascinante di scambio, scoperta e conoscenza.
Info t. 011.4436927 – e-mail mao@fondazionetorinomusei.it - sito www.maotorino.it
Facebook MAO. Museo d’Arte Orientale | Twitter @maotorino
Orario mar-ven h 10 -18; sab-dom h 11 – 19; chiuso lunedì. La biglietteria chiude un’ora prima.
Ufficio stampa Raffaella Bassi t. 011 4436919 – 340 3739197 raffaella.bassi@fondazionetorinomusei.it
______________________________________________________________________________________
Raffaella Bassi
Comunicazione e Ufficio Stampa - MAO Museo d’Arte Orientale
Fondazione Torino Musei
Via San Domenico 9
10122 Torino
T. +390114436919
F. +390114436918
e-mail: raffaella.bassi@fondazionetorinomusei.it
mario t. barbero
Pubblicato il 2017-06-10 12:54:25.
Questa pubblicazione è stata richiesta 1187215 volte.