NEWS
Palazzo Madama partecipa a WE WEAR CULTURE
il nuovo progetto di Google Arts & Culture
Il mondo della moda a portata di mano in una nuova esposizione virtuale di Google Cultural Institute
in collaborazione con grandi istituzioni culturali di fama mondiale
Giovedì 8 giugno 2017 , tremila anni della moda mondiale vengono riuniti nella più grande sfilata virtuale grazie al progetto We Wear Culture, frutto della collaborazione tra Google Cultural Institutee oltre 180 importanti istituzioni culturali italiane e internazionali.
Utilizzando una tecnologia all’avanguardia, che comprende la realtà virtuale, i video a 360°, le Street View e le immagini "gigapixel" ad alta risoluzione, il nuovo progetto consente di esplorare la storia della moda e dei suoi pezzi iconici sulla piattaforma Google Arts & Culture. Esperti di moda, curatori e stilisti nonché università, musei e ONG di ogni parte del mondo hanno collaborato all’esposizione per dimostrare che la moda fa parte della nostra cultura, costituisce una forma d’arte ed è il frutto di una raffinata artigianalità.
Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica di Torino partecipa al progetto con nove esposizionivirtuali delineate all’interno della collezione di costume del museo, che comprende oltre 350 capi tra abiti, cappelli, borse, guanti, colletti e sciarpe in merletto oltre alle raccolte di tessuti e di arti applicate, con ventagli, calzature, pettini in avorio e tartaruga, fibbie e bottoni in metallo, etichette di prodotti di bellezza. Un patrimonio ricchissimo, che spazia dal XVII al XX secolo e che oggi è in buona parte fruibile online grazie alla fruttuosa collaborazione con Google.
Le esposizioni di Palazzo Madama da oggi accessibili sulla piattaforma Google Arts & Culture:
Guido Curto, direttore di Palazzo Madama, ha dichiarato: “La Fondazione Torino Musei è partner di Google Arts & Culture da più di tre anni. In questo lasso di tempo, abbiamo avuto l’opportunità di sperimentare tecnologie innovative come le foto in gigapixel, le riprese a 360°, la tecnologia VR e valutarne l’impatto e l’efficacia per i nostri visitatori. Oggi, con il lancio di We Wear Culture, tutto il mondo avrà la possibilità di conoscere un nucleo importantissimo delle collezioni del museo, che per ragioni di conservazione è esposto solo per brevi periodi, e che ora invece è sempre consultabile gratuitamente e con riprese di qualità eccezionale”.
Insieme alle collezioni di Palazzo Madama, il progetto We Wear Culture consente di esplorare stili e look di epoche diverse, dall’antica Via della seta, passando per le mode sofisticate di Versailles, fino al punk britannico o alle storie che sono alla base degli abiti che indossiamo oggi. Pezzi iconici che hanno cambiato il modo di vestire di intere generazioni, come i tacchi a spillo di Marilyn Monroe o l’abito nero di Chanel, vengono riportati in vita grazie ad alla tecnologia VR (realtà virtuale). Le diverse mostre digitali presentano icone, movimenti, pionieri e trendsetter fra cui Alexander McQueen, Marilyn Monroe, Cristóbal Balenciaga, Coco Chanel, Audrey Hepburn, Christian Dior, Helmut Newton, Irving Penn, Yves Saint Laurent, Manolo Blahnik, Gianni Versace , Oscar de la Renta, Pierre Balmain, Vivienne Westwood, Miyake Issey e tanti altri.
Amit Sood, direttore di Google Arts & Culture, ha dichiarato: "Invitiamo tutti a scoprire le storie che sono alla base degli abiti che oggi indossiamo abitualmente con il progetto We Wear Culture su Google Arts & Culture. Potreste rimanere sorpresi nello scoprire che i jeans o l’abito nero nel vostro guardaroba hanno cento anni di storia. Quello che indossiamo è autentica cultura e, molto spesso, un’opera d’arte."
L’esposizione We Wear Culture è aperta a tutti e disponibile online su g.co/wewearcultureeattraverso l’app Google Arts & Culture su iOS e Android.
We Wear Culture in numeri:
Contenuti in evidenza dal progetto We wear culture:
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
Informazioni su Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Piazza Castello, Torino
Fondato nel 1863, il museo è oggi ospitato in uno dei più antichi e affascinanti palazzi della città, con testimonianze architettoniche e di storia dall’età romana al Barocco di Filippo Juvarra. Le raccolte contano oltre 60.000 opere di pittura, scultura e arti decorative dal periodo bizantino all’Ottocento. www.palazzomadamatorino.it
Orario: lun-dom 10.00-18.00, chiuso il martedì. La biglietteria chiude 1 ora prima
Biglietto museo: intero 10 euro, ridotto 8 euro, gratuito fino ai 18 anni.
Informazioni su Google Arts & Culture
Google Arts & Culture è un nuovo spazio online che permette agli utenti di esplorare le opere d’arte, i manufatti e molto altro di oltre 1.000 musei, archivi e organizzazioni che hanno lavorato con il Google Cultural Institute per trasferire online le loro collezioni e le loro storie. Disponibile sul Web da laptop e dispositivi mobili, o tramite l’app per iOS e Android, il sito è pensato come un luogo in cui esplorare e assaporare l’arte e la cultura online. Google Arts and Culture è una creazione del Google Cultural Institute.
----------------------------------------------------------
Tanja Gentilini
Ufficio Stampa
Fondazione Torino Musei - Palazzo Madama
Piazza Castello - 10122 Torino
tel. 011 4429618
e-mail tanja.gentilini@fondazionetorinomusei.it ufficio.stampa@fondazionetorinomusei.it
mario t. barbero
Pubblicato il 2017-06-10 01:14:16.
Questa pubblicazione è stata richiesta 477463 volte.