Il Maestro Darrell Ang sul podio dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna
<% //deve esistere nomeSezione e idSezione come variabili js %>
Inserisci una o più parole presenti nel titolo.
NEWS
TCBO: DALLE ATMOSFERE RAREFATTE DI FAURÉ ALLE IMMORTALI MELODIE DEL LAGO DEI CIGNI DI ÈAJKOVSKIJ, PASSANDO PER IL SETTECENTO TRASFIGURATO DA RAVEL, PER UNO DEGLI ULTIMI CONCERTI DELLA STAGIONE SINFONICA
Sul podio il talentuoso Darrell Ang
Mercoledì 25 ottobre ore 20.30, Teatro Comunale di Bologna
Un programma che unisce fra loro brani originariamente composti non specificatamente per il repertorio sinfonico, ma rispettivamente per il teatro di prosa, il repertorio pianistico e il balletto classico accademico, anima il prossimo concerto sinfonico del Teatro Comunale previsto mercoledì 25 ottobre alle 20.30 nella Sala del Bibiena. Sul podio dell’Orchestra del Comunale sale Darrell Ang, direttore d’orchestra originario di Singapore, molto legato alla tradizione francese e russa: già Direttore musicale dell’Orchestre Symphonique de Bretagne, si è formato a San Pietroburgo seguendo la tradizione accademica di Ilya Musin e considera suoi mentori Lorin Maazel e Esa-Pekka Salonen.
Nella prima parte le pagine di due compositori francesi: Pelléas et Mélisande, Suite op. 80 di Gabriel Fauré, e Le tombeau de Couperin di Maurice Ravel. Fauré scrisse le musiche per una messa in scena londinese del 1898 del testo di Maurice Maeterlink; dato il successo che ebbe la partitura, si dedicò quindi alla stesura della Suite che completò nel 1909. Stessa sorte per la composizione di Ravel, nata anch’essa da una precedente opera per pianoforte e poi orchestrata nel 1919; l’intenzione artistica dalla quale entrambe le versioni derivano è un omaggio a François Couperin, massimo esponente della musica francese del XVIII secolo.
Note e amate dal grande pubblico, le musiche per il balletto Il lago dei cigni di Pëtr Il’iè Èajkovskij sono invece protagoniste della seconda parte dell’appuntamento al Comunale. Naturale conseguenza dal successo con il quale la composizione fu accolta dal 1895, ovvero con la versione coreografica di Marius Petipa e Lev Ivanov, sono le numerose suite delle parti più salienti del celebre balletto, che continuano ancora oggi ad animare i programmi delle stagioni concertistiche riproponendo le struggenti melodie dell’amore di Odette e il principe Sigfrido, le danze di carattere, le scene d’insieme intrise di virtuosismo tecnico per gli strumenti solistici e di tutte le caratteristiche melodiche e timbriche inconfondibili del compositore russo.
Il concerto sarà registrato e trasmesso in differita da Radio3.
I biglietti (da 30 a 15 euro) sono in vendita online e presso la biglietteria del Teatro Comunale di Bologna. Informazioni su www.tcbo.it.
Ufficio Stampa Skill & Music Paolo Cairoli – Carla Monni – Irene Sala – Floriana Tessitore Fondazione Teatro Comunale di Bologna Largo Respighi, 1 - 40126 Bologna tel: +39 051 529.947 cell: +39 342.1087225 e-mail: ufficiostampa@comunalebologna.it www.tcbo.it
Teatro Comunale di Bologna Mercoledì 25 ottobre, ore 20.30
Darrell Ang, direttore Orchestra del Teatro Comunale di Bologna
Gabriel Fauré (Pamiers 1845 – Parigi 1924) Pelléas et Mélisande, Suite op. 80 Prelude. Quasi Adagio Fileuse. Andantino quasi Allegretto Sicilienne. Allegro molto moderato La mort de Melisande. Molto Adagio
Maurice Ravel (Ciboure 1875 - Parigi 1937) Le tombeau de Couperin Prelude. Vif Forlane. Allegretto Menuet. Allegro moderato Rigaudon. Assez vif
Pëtr Il’iè Èajkovskij (Kamsko-Votkinks 1840 – San Pietroburgo 1893) Il lago dei cigni, selezione Introduzione (Moderato assai) e Scene (Allegro giusto) Tempo di Valse Polonaise Scene (Moderato) [2’40] Danza dei cigni Danza ungherese Danza Spagnola Danza Napoletana Mazurka Finale
mario t. barbero
Pubblicato il 2017-10-24 12:36:06.
Questa pubblicazione è stata richiesta 209725 volte.
Questa pagina è stata catalogata da Google.