I concerti dell’Orchestra Filarmonica di Torino
Stagione 2011-2012
martedì 15 novembre 2011
Conservatorio “G. Verdi” - Torino
ore 21
Gli Archi dell’Orchestra Filarmonica di Torino
Sergio Lamberto maestro concertatore e violino solista
Ula Uljona Zebriunaite viola
Arvo Pärt
Silouan’s song per orchestra d’archi
Wolfgang Amadeus Mozart
Sinfonia concertante in mi bemolle maggiore per violino e viola K. 364
Franz Joseph Haydn
Sinfonia in fa diesis minore Hob I:45 “degli addii”
Prova generale aperta al pubblico: domenica 13 novembre 2011 ore 17 al Conservatorio “G. Verdi” di Torino (Intero: 10 euro – Ridotto: 8 euro)
__________________________________________________
Per il concerto di novembre l’Orchestra Filarmonica di Torino può contare sulla presenza di un’ospite d’eccezione: Ula Uljona Zebriunaite, dal 1997 prima viola della Kremerata Baltica (fondata da Gidon Kremer) e attualmente anche dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai.
Ula Uljona Zebriunaite incrocerà l’archetto con Sergio Lamberto, il primo violino dell’Orchestra Filarmonica di Torino, per la celebre “Concertante” di Mozart, pagina che si propone come la sintesi compiuta di tutte le esperienze musicali assimilate dal giovane Mozart in giro per l’Europa e come un’opera che chiude la partita con lo ‘stile galante’, socievole e leggero che dominava il gusto musicale del primo Settecento. Esempio paradigmatico di questo particolare genere musicale, la Sinfonia concertante unisce genialmente in un discorso unitario e formalmente consapevole l’estro e la fantasia del Concerto al senso di organicità e l’impegno espressivo del nascente sinfonismo classico.
Sui leggi anche Silouan’s Song una breve composizione per archi dell’estone Arvo Pärt, perfetto esempio del suo stile scarno e intriso di religiosità arcaica, insieme con la Sinfonia “degli adii” di Haydn, pagina impetuosa e inquieta in perfetto stile Sturm und Drang (ma con una divertente sorpresa finale… )
Biglietti in vendita presso la sede dell’Orchestra Filarmonica di Torino (via xx settembre 58 – lun-mec-ven ore 9.30-13.30 mar-gio ore 14-18) e mezz’ora prima del concerto presso il Conservatorio “G. Verdi”, a euro 21, 15, 8.
Per informazioni tel. 011 533387 – biglietteria@oft.it
Laura Brucalassi
Ufficio stampa
Orchestra Filarmonica di Torino
Gli interpreti
Frutto del lavoro appassionato e costante di Sergio Lamberto, primo violino dell’Oft e animatore indiscusso della formazione, Gli Archi dell’Orchestra Filarmonica di Torino hanno ormai raggiunto una meritata autonomia. Senza venir meno al loro ruolo di cuore pulsante dell’intera orchestra, quando si esibiscono in modo indipendente riflettono al meglio lo spirito, il calore e l’intelligenza musicale del loro fondatore. I solisti con i quali hanno collaborato, il pubblico e la critica riconoscono nelle loro esecuzioni la fondamentale attenzione al dettaglio, ma anche l’allegria e la partecipazione emotiva che caratterizza ogni concerto, segno tangibile del piacere che ogni membro del gruppo prova nel fare musica. Le esibizioni degli Archi dell’Orchestra Filarmonica di Torino sono sostenute dalla Fondazione Crt e dalla Fondazione “Giovanni Goria”.
Sergio Lamberto è stato primo violino solista dell’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano e dell’Orchestra da Camera di Torino e dal 1991 ricopre lo stesso ruolo nell’Orchestra Filarmonica di Torino. Nel 1987, insieme al pianista Giacomo Fuga e al violoncellista Dario Destefano (a cui è subentrato Umberto Clerici), ha fondato il Trio di Torino con il quale ha vinto il primo premio di musica da camera al Concorso Internazionale “Giovan Battista Viotti” di Vercelli edizione 1990, il secondo premio all’International Chamber Music Competition nel 1993 di Osaka e il secondo premio al Concorso Internazionale di Trapani nel 1995. Con il Trio di Torino ha suonato dell’ambito dei più importanti festival e per le più prestigiose associazioni musicali in Italia, Austria, Germania, Svizzera e Giappone, effettuando inoltre incisioni discografiche presso l’etichetta RS. Dal 1982 è docente di violino presso il Conservatorio di Torino.
Nata a Vilnius (Lituania) nel 1974, Ula Uljona Zebriunaite attualmente ricopre il ruolo di prima viola nell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e dal 1997 è prima viola e solista dell’orchestra Kremerata Baltica (diretta da Gidon Kremer), con la quale si è esibita in tutto il mondo. Ha studiato all’Accademia di Musica e Teatro della sua città e successivamente ha ottenuto i diplomi di solista alla Scuola Superiore "Hanns Eisler" di Berlino e all’Accademia di Musica di Basilea. È stata premiata in numerosi concorsi, tra i quali ricordiamo il Concorso Internazionale di viola "Primrose" di Chicago. Ula Uljona Zebriunaite si è esibita con i Solisti di Mosca diretti da Juri Bashmet, con l’Orchestra da Camera Lituana diretta da Sondeckis, con la London Philharmonic Orchestra, la Winterthur Symphony Orchestra, l’Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, la Boston Symphony e la Kanazawa Symphony Orchestra. Per la musica da camera collabora con Juri Bashmet, David Geringas, Gidon Kremer, Renaud Capucon, Sharon Kam, Sol Gabetta, Tatjana Grindenko, Boris Pergamenshikov, Baiba Skride, Kristine Blaumane, Andrius Zlabys, Christiane Oelze, Heinz Holliger, Nikolaj Znaider, il Quartetto Keller, il Royal Quartett e lo Szymanovsky Quartett. Ha registrato per la Teldec Maria de Buenos Aires e Tango Ballet e per Nonsuch Tracing Astor, De Profundis, After Mozart (vincitore del Grammy Music Prize nel 2002), oltre a un cd insieme a Michala Petri con i Quartetti di Mozart e un dvd con la Kremerata Baltica e Gidon Kremer (relativo al concerto realizzato al Mozarteum di Salisburgo). Collabora stabilmente con la Jeunesses Musicales World Orchestra, la European Community Youth Orchestra (EYCO), la Philharmonie der Nationen, con i Cameristi della Scala e l’Orchestra Filarmonica della Scala di Milano. Ula Ulijona Zebriunaite suona la viola Matteo Goffriller (Venezia, 1722).
Mario T. Barbero
Pubblicato il 2011-11-11 06:52:41.
Questa pubblicazione è stata richiesta 35286 volte.