Un’Orchestra in tournèe
Un altro grande successo internazionale per l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI
L’ OSN A BERLINO E… OLTRE!
“Abbiamo suonato in un luogo unico e leggendario, misurandoci al più alto livello possibile”. Sono le parole di Juraj Valèuha, Direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, al termine del concerto di mercoledì 23 novembre alla Philharmonie di Berlino. Un autentico tempio della grande musica: la sala dall’acustica perfetta che fu di Herbert von Karajan e che è tuttora la casa dei Berliner Philharmoniker.
L’Orchestra Rai, a metà della sua tournée europea, raccoglie con soddisfazione il successo di una serata speciale, apertasi con un’autentica sfida: il poema sinfonico I tiri burloni di Till Eulenspiegel di Richard Strauss, pagina del grande repertorio sinfonico tedesco, presentata con un pizzico di orgoglio italico nella capitale della Germania. A seguire il Primo Concerto per pianoforte e orchestra di Chopin, affidato all’estro interpretativo del grande Ivo Pogorelich, e in chiusura la Terza Sinfonia di Rachmaninov. L’entusiasmo e gli applausi hanno garantito al pubblico berlinese un fuori programma dall’intenso calore mediterraneo: l’Intermezzo dalla Cavalleria rusticana di Mascagni.
E già la sera precedente, al Konzerthaus di Friburgo - prima tappa della tournée dell’Orchestra Rai - la celebre pagina sinfonica era stata offerta in saluto a un pubblico attentissimo e preparato, che ha potuto ascoltare la Sinfonia dal Guglielmo Tell di Rossini, la Rapsodia su un tema di Paganini op. 43 per pianoforte e orchestra di Rachmaninov, interpretata dal pianista Evgenij Bozhanov, e la Sinfonia n. 4 di Mendelssohn detta Italiana.
La tournée dell’Orchestra Rai prosegue sabato 26 novembre in un altro luogo mitico per la musica: il Musikverein di Vienna, la sala del Concerto di Capodanno. Sono previsti la Sinfonia dal Guglielmo Tell, il Primo Concerto di Chopin, con Bozhanov solista, e la Terza Sinfonia di Rachmaninov. Programma replicato il giorno seguente, domenica 27 novembre, al Teatro Nazionale Slovacco di Bratislava, città natale del Direttore principale dell’Orchestra Rai Juraj Valèuha e tappa conclusiva della tournée.
Mario T. Barbero
Pubblicato il 2011-11-24 03:52:28.
Questa pubblicazione è stata richiesta 35295 volte.