Al via la Terza Edizione
NATI PER LEGGERE
Si tratta di una manifestazione rivolta a editori, bibliotecari, insegnanti, pediatri, librai, enti locali. Il nuovo bando scaricabile sul sito www.natiperleggere.it fino al 31 gennaio 2012
La terza edizione delPremio nazionale Nati per Leggere ostiene i migliori libri, progetti editoriali e progetti di promozione alla lettura per i più piccoli. Sul sito web www.natiperleggere.it (sezione "Premio – II edizione") è possibile scaricare il bando in scadenza il 31 gennaio 2012. È rivolto a editori, bibliotecari, insegnanti, pediatri, librai, enti locali.
Tra i vincitori che hanno ricevuto il riconoscimento nelle passate edizioni: l’artista e illustratore Gek Tessaro (Lapis), l’autore americano e vignettista Jules Feiffer (Salani), la scrittrice australiana Mem Fox e l’illustratrice inglese Helen Oxenbury (Il Castoro), la narratrice Beatrice Alemagna (Donzelli), l’autore francese Eric Battut (Donzelli), le pediatre Lina di Maio ed Elena Cappellani, la Biblioteca civica di Cuneo e l’ Ulss 9 di Treviso.
Il Premio continua il suo percorso verso la promozione della lettura ad alta voce ai bambini fino a sei anni in famiglia, nei nidi, nelle scuole dell’infanzia, nelle biblioteche, nei laboratori di lettura e negli ambulatori pediatrici. Questo impegno nasce dalla consapevolezza che leggere con un bambino anche piccolissimo contribuisca in modo significativo al suo ottimale percorso di crescita sul piano cognitivo e relazionale. Studi e ricerche scientifiche attestano che la lettura ad alta voce favorisce lo sviluppo del linguaggio, la crescita dell’immaginazione e il progressivo ampliamento dei tempi di attenzione e costituisce lo strumento più efficace per la formazione dei lettore di domani.
Diversi gli obiettivi del Premio Nati per Leggere: stimolare lo sviluppo di proposte editoriali di qualità rivolte ai bambini tra 6 e 24 mesi; premiare i migliori libri attualmente in commercio per le fasce di età considerate (6 – 36 mesi e 3 – 6 anni); riconoscere il lavoro in rete di operatori di diversa professionalità, impegnati in progetti di promozione alla lettura sul proprio territorio (amministratori locali, bibliotecari, insegnanti, librai, pediatri, ecc.); valorizzare e premiare il lavoro di singoli pediatri impegnati nella diffusione del progetto Nati per Leggere.
Il Premio è istituito dalla Regione Piemonte e organizzato in collaborazione con la Città di Torino (con Iter e Biblioteche Civiche Torinesi), la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura (che ogni anno promuove il Salone Internazionale del Libro di Torino) e il Coordinamento nazionale del progetto Nati per Leggere (sostenuto dall’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la salute del bambino Onlus).
Cinque le sezioni in cui si articola il Premio e che possono essere consultate sul sito www.natiperleggere.it (dove si trovano tutti i dettagli sulla partecipazione e i moduli da compilare per sottoporre la candidatura):
- Sezione Libri in cantiere: premia il miglior progetto editoriale inedito in Italia, adatto alla manipolazione e fruizione da parte di bambini di età compresa tra i 6 e i 24 mesi ed è rivolta agli editori italiani;
- Sezione Nascere con i libri: viene assegnata al miglior libro (cartonato o albo) edito in Italia per bambini di età tra 6 e 36 mesi ed è aperta a tutti gli editori italiani che possono candidare al massimo quattro libri;
-Sezione Crescere con i libri
-Sezione Reti di Libr
-Sezione Pasquale Causa
Mario T. Barbero
INFO: Paola Galletto : tel.5184268-int. 907
cell.3407892412
mail: galletto@salonelibro.it
Pubblicato il 2011-11-28 04:49:20.
Questa pubblicazione è stata richiesta 35290 volte.