NEWS
BALON MUNDIAL 2018
LA COPPA DELLE COMUNITÀ MIGRANTI DI TORINO
Gli azzurri non giocano ai Mondiali della FIFA in Russia ma a Torino l’Italia scende in campo per giocare la dodicesima edizione della coppa delle comunità migranti: Balon Mundial.
Conferenza stampa: venerdì 8 giugno alle ore 11.00 presso la Sala Conferenze del Museo Egizio
Estrazione dei gironi: venerdì 8 giugno alle ore 18.00 presso la Galleria dei Re del Museo Egizio
Ospiti e relatori
Balon Mundial si svolgerà dal 16 giugno al 29 luglio 2018 con il supporto di calciatori e progetti internazionali come FIFA Football for Hope, Giorgio Chiellini per Common goal, Fare Network, Museo Egizio.
Novità 2018 del torneo Balon Mundial
Oltre ad essere tappa del #withrefugees World Tour di Unhcr (scopri di più - clicca qui), le novità 2018 sono la creazione del Fair Play team (scopri di più - clicca qui), la formazione dei Fan Mediator(clicca qui per avere più info), il sostegno di Giorgio Chiellini attraverso l’iniziativa di sensibilizzazione al mondo del calcio Common Goal (scopri di più - clicca qui), la madrina di Balon Mundial Femminile Valentina Cernoia, campionessa d’Italia e giocatrice della Nazionale Italiana (scopri di più al link), l’ospitalità e la collaborazione del Museo Egizio che si unisce a Balon Mundial con cui condivide l’obiettivo di coinvolgere le comunità migranti presenti sul territorio (scopri di più - clicca qui). La novità più curiosa è che l’album delle squadre di Balon Mundial 2018 sarà prodotto da Franco Cosimo Panini Editore.
Quest’anno è il dodicesimo anno, 12 come il numero del dodicesimo giocatore: il tifo, a cui dedicheremo questa edizione. Fondamentale per raggiungere il vero obiettivo di Balon Mundial, creare attorno ai campi un luogo di incontro tra le culture e le persone che vivono la città di Torino.
Desideriamo coinvolgere sempre di più le comunità nella vita cittadina attraverso il calcio, per questo due delle grandi novità di questa edizione sono dedicate ai tifosi e alle comunità: la nascita del Fan Mediator e la collaborazione con il Museo Egizio.
Non è un caso che la conferenza stampa e l’estrazione dei gironi, siano ospitate nel più antico museo dedicato alla civiltà sorta sulle rive del Nilo.
L’Egizio infatti, oltre a svolgere l’imprescindibile attività di studio, valorizzazione e conservazione di un patrimonio collettivo, sente la responsabilità di essere vissuto come luogo aperto di confronto e dialogo interculturale. Alle ore 18:00, per l’estrazione dei gironi, sono invitati tutti i rappresentanti e i dirigenti delle squadre dei 30 paesi partecipanti: un’occasione straordinaria coerente con i progetti di inclusione sociale del Museo Egizio.
BALON MUNDIAL 2018
SPONSOR BALON MUNDIAL 2018
PARTNER BALON MUNDIAL 2018
DOVE
Gironi di qualificazione, ottavi e quarti di finale
Semifinali e Finali
QUANDO
Gironi di qualificazione
Sabato 16 Giugno (12.00 – 20.00)
Domenica 17 Giugno (09.00 – 20.00)
Sabato 23 Giugno (12.00 – 20.00)
Domenica 24 Giugno (09.00 – 20.00)
Sabato 30 Giugno (12.00 – 20.00)
Domenica 1 Luglio (09.00 – 20.00
Sabato 7 Luglio (12.00 – 20.00)
Domenica 8 Luglio (09.00 – 20.00)
Ottavi di Finale
Sabato 14 Luglio (12.00 – 20.00)
Domenica 15 Luglio (09.00 – 20.00)
Quarti di Finale
Domenica 22 Luglio (09.00 – 20.00)
Semifinali
Sabato 28 Luglio (12.00 – 20.00)
Finali
Domenica 29 Luglio (12.00 – 20.00)
Da 12 anni i giocatori e le giocatrici di Balon Mundial sognano di alzare la coppa del mondo di Torino scendendo in campo ma portando alla città di Torino valori e nuove opportunità: il consolidamento delle associazioni migranti attraverso il calcio, la creazione di nuove comunità, l’inclusione sociale di rifugiati e richiedenti asilo.
Il calcio torna protagonista nel suo aspetto che richiama maggiormente alle sue origini: gioco, momento di incontro capace di superare le diverse barriere, linguistiche, culturali. Una lingua universale capace di mettere attorno a un campo di calcio più di 30 diverse comunità, giovani e meno giovani di prima seconda e terza generazione, che in questi anni vivono e cambiano la città di Torino.
La festa attorno ai campi è l’ultimo tassello di un percorso che inizia molti mesi prima, sia per le squadre che in questi mesi hanno già iniziato raduni ed allenamenti, sia per tutta la macchina organizzativa gestita dall’Associazione Balon Mundial.
Entrambe incontrano difficoltà nel reperire le risorse: fisiche, economiche, i materiali e ovviamente i campi. Nonostante le Circoscrizioni 6 (Impianto sportivo Regaldi e campo base Oxilia) e 7 (Cittadella dello sport Colletta) ci aiutino nel trovare campi dove le squadre possono allenarsi e dove sviluppare la manifestazione, le richieste sono tante e, specialmente per la grande finale di Balon Mundial, le difficoltà sono sempre molte.
Con orgoglio nel 2018 siamo sostenuti da due progetti internazionali che credono nella capacità del calcio di cambiare il mondo: Common Goal e Fifa Football For Hope. Contando sul lavoro dei nostri volontari abbiamo accettato la sfida di co-finanziare i contributi, pertanto lanceremo la campagna di crowdfunding dove chiederemo alla comunità sportiva, che crede che il calcio abbia la forza di avere un vero impatto sociale sulle persone, di sostenere Balon Mundial: il nostro mondiale non è solo quello dei grandi atleti, ma vuole essere soprattutto quello dei valori che il calcio può e deve trasmettere.
La finale dell’edizione 2017 di BALON MUNDIAL su La Stampa e il video di RAISPORT
Il racconto di Balon Mundial 2018 oltre ai nostri canali è seguito QUI da Radio Beckwith Evangelica
FOOTBALL COMMUNITIES
“Balon Mundial – Football Communities” è un torneo di calcio a 11 maschile riservato a rifugiati e richiedenti asilo residenti nei C.A.S. E negli S.P.R.A.R. di Torino e dintorni. Il torneo che da due anni si tiene tra i mesi di Aprile e Maggio presso l’Impianto Sportivo Regaldi, in via Monteverdi 4, permette alla squadra vincitrice di partecipare a Balon Mundial – la Coppa delle Comunità Migranti di Torino.
Football Communities 2018 ha visto alla sua 2 edizione la partecipazione di 18 squadre, alcune presenti anche l’anno prima ed altre debuttanti, che si sono sfidate in una serie di triangolari fino alla giornata finale composta da quarti di finale, semifinali e finali. La vincitrice della seconda edizione è stata il Centro Fenoglio che prenderà parte all’edizione 2018 di Balon Mundial.
Leggi di più sulla vision e le due edizioni di FOOTBALL COMMUNITIES: http://www.balonmundial.it/football-communities-refugee-team-qualificazione-balon-mundial/
L’articolo sulla giornata finale di Football Communities 2018 sul nostro sito:
Perché facciamo tutto questo lavoro (gratuito) da 12 anni?
Quando la Carta Bianca dello Sport racconta della capacità dello sport di creare coesione sociale, comunità e cittadinanza attiva: Balon Mundial è un motore che da dodici anni riesce ad accendere questo percorso, che nasce dal calcio e sempre più spesso sfocia nella nascita di un’associazione culturale o sportiva, ed è il motivo per cui vogliamo continuare a farlo e per cui ogni anno abbiamo bisogno di sostegno!
Leggi l’intero pezzo sul nostro sito: http://www.balonmundial.it/perche-facciamo-tutto-questo-lavoro-gratuito-da-12-anni/
DICHIARAZIONI
streetfootballworld
“We are thrilled that Giorgio Chiellini joined Common Goal and that he decided to team up with streetfootballworld network member Balon Mundial. Since Balon Mundial joined the network, it has been a pleasure to collaborate in different projects and work together towards providing equal opportunities for all.”
Vladimir Borkovic
streetfootballworld Associate & Network Director
Consiglio Regionale Piemonte
"Balon Mundial è la dimostrazione che lo sport è uno strumento potentissimo per costruire integrazione ed inclusione, sia sociale, sia culturale, sia di genere. Sono momenti come questo a testimoniare che la nostra unica vera radice è l’umanità, ed è compito comune riscoprirla e proteggerla".
Daniele Valle
Presidente VI Commissione
Città di Torino
"Il calcio, come il cibo, come l’arte, come la musica, è uno dei grandi spazi di socializzazione trasversale, un’attività che crea legami, conoscenza, e visibilità. Da anni Balon Mundial rappresenta uno degli esperimenti più innovativi e riusciti di azione interculturale sul territorio, e la Città di Torino è al suo fianco nella promozione di quei valori in cui tutte e tutti ci riconosciamo: dialogo, divertimento, benessere fisico e sociale."
Marco Alessandro Giusta
Assessore ai Diritti della Città di Torino
Circoscrizione 7
“La Circoscrizione 7 mette a disposizione gratuitamente, per questo evento, le proprie strutture sportive, poiché ne coglie i plurimi valori che non si limitano al semplice confronto agonistico tra squadre di calcio. Nel merito il Presidente della Circoscrizione 7 Luca Deri afferma che “questa amministrazione ha sempre sostenuto “Balon Mundial”, poiché mette in gioco importanti significati, strettamente legati alle necessità dell’intercultura, della pacifica coesistenza all’interno di una società sempre più globalizzata e multi etnica. Le parole confronto, scambio, diversità, integrazione rischiano di rimanere vuote di significato se non sono messe concretamente alla prova nelle diverse realtà che la socialità pone. Per questo il tempo libero, lo sport e la cultura, il gioco del calcio in qualche misura, creando occasioni di incontro tra diversità, mettono alla prova tutti coloro che ne usufruiscono”.
In accompagnamento alle parole del Presidente Deri lo stesso Coordinatore di II Commissione Nando D’Apice dichiara che la manifestazione “Balon Mundial” porta in sé una grossa responsabilità: quella di poter, nel rispetto delle regole per una corretta realizzazione, contribuire alla lotta contro le paure ed il razzismo; quella di poter concretamente dimostrare che il gioco del calcio non divide ma può, seppur nella competizione e nel giusto agonismo, unire, creare delle culture condivise dove lo sport media l’incontro arricchente e non lo scontro, cioè crea appartenenza, cittadinanza, comunità e legame sociale”.”
Luca DERI
Presidente Circoscrizione 7 - Città di Torino
Contact
Irene Pepe
ASD Balon Mundial Onlus
Communications manager
www.balonmundial.it
ufficiostampa@balonmundial.it
Federica Rosa
ASD Balon Mundial Onlus
Responsabile dei tornei
+39 3343015253
Ufficio Stampa Museo Egizio
Spin-To // Comunicare per innovare
Tel +39 011 19712375
Resp. Ufficio Stampa
Stefano Fassone
mail: fassone@spin-to.it
mob: +39 347 4020062
Serena Fabbris
mail: fabbris@spin-to.it
tel: +39 3498104132
mario t. barbero
web: www.spin-to.it
Pubblicato il 2018-06-09 02:42:48.
Questa pubblicazione è stata richiesta 477290 volte.