NEWS
Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio 2018 RITRATTI IN VIAGGIO. La fotografia come luogo di incontro workshop a cura di Laura Manione e Ottavia Castellina
MAO Museo d’Arte Orientale via San Domenico 11 – Torino
In occasione della mostra Màn. Việt Nam Street Heroines (14 giugno – 2 settembre 2018) Laura Manione e Ottavia Castellina sabato 30 giugno e domenica 1 luglio 2018 condurranno il workshopRITRATTI IN VIAGGIO. La fotografia come luogo di incontro.
Durante la parte teorica supportata da esempi tratti dalla storia della fotografia, saranno approfondite le figure del fotografo viaggiatore e del fotografo ambulante. In un percorso propedeutico alla parte pratica, dalle esperienze dei pionieri si passerà alla grande stagione del reportage e si arriverà infine ai lavori realizzati nell’ambito della fotografia contemporanea.
Durante la parte pratica ci si soffermerà sull’esperienza diretta del fotografo in viaggio, analizzandone l’approccio rispetto ai soggetti e all’ambientazione e percorrendo le diverse fasi di sviluppo di un progetto/serie fotografica. Attraverso la condivisione dell’esperienza diretta del fotografo e un’esercitazione pratica, i partecipanti avranno modo di mettere a frutto quanto appreso nella sezione teorica e confrontarsi direttamente con la produzione di una serie di ritratti ambientati all’interno della città di Torino. L’esercitazione sarà seguita da una sessione di editing e discussione del lavoro dei partecipanti.
ORARI Attrezzatura richiesta: qualsiasi fotocamera digitale o smartphone Costo: 90 euro a persona
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
La mostra Màn. Việt Nam Street Heroines. Fotografie di Ottavia Castellina è realizzata sotto gli auspici del Consolato della Repubblica Socialista del Vietnam di Torino in collaborazione con Polo scientifico culturale Italia Vietnam in occasione del 45° Anniversario delle relazioni diplomatiche Italia e Vietnam.
L’esposizione, che resterà aperta dal 14 giugno fino al 2 settembre, presenterà una serie fotografica incentrata sulla complessa figura delle venditrici ambulanti vietnamite. Le immagini esposte per la prima volta fanno parte dell’ultimo progetto di Ottavia Castellina realizzato con la collaborazione dell’assistente fotografo Tran Thi Ngoc Hoa. Traendo ispirazione dall’antica iconografia delle eroine patriote vietnamite e citando il lavoro dei fotografi ambulanti della seconda metà del XIX secolo, le fotografie in bianco e nero dipinte a mano ritraggono queste ‘eroine del quotidiano’ come rappresentative da un lato di un’antica tradizione e, dall’altro, di un vertiginoso mutamento socio-economico e culturale in atto.
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
MAO Museo d’Arte Orientale - Via San Domenico 11, Torino Il Museo Un viaggio in Oriente. Oltre 2200 opere provenienti da diversi Paesi dell’Asia, dal IV millennio a.C. fino al XX d.C., raccontano cinque diversi percorsi per cinque diverse aree culturali: Asia meridionale, Cina, Giappone, Regione Himalayana, Paesi Islamici dell’Asia. Culture millenarie distanti e poco conosciute si avvicinano al pubblico. Il MAO, invita ad un viaggio affascinante di scambio, scoperta e conoscenza. Info t. 011.4436927 – e-mail mao@fondazionetorinomusei.it - sito www.maotorino.it Facebook MAO. Museo d’Arte Orientale Orario mar-ven h 10 -18; sab-dom h 11 – 19; chiuso lunedì. La biglietteria chiude un’ora prima. Tariffe Intero € 10, ridotto € 8, gratuito fino ai 18 anni e abbonati Musei Torino Piemonte Ufficio stampa Raffaella Bassi t. 011 4436919 | 340 3739197 raffaella.bassi@fondazionetorinomusei.it
|
______________________________________________________________________________________
Raffaella Bassi
Comunicazione, Web e Ufficio Stampa - MAO Museo d’Arte Orientale
Fondazione Torino Musei
Via San Domenico 9
10122 Torino
T. +390114436919
F. +390114436918
e-mail: raffaella.bassi@fondazionetorinomusei.it
mario t. barbero
Pubblicato il 2018-06-25 11:44:48.
Questa pubblicazione è stata richiesta 477557 volte.