“THE FUTURE SOUND OF CLASSICAL” nel programma di Rai NuovaMusica 2011
Lunedì 24 gennaio 2011 presso le sale di rappresentanza dell’Auditorium Rai di piazza Rossaro a Torino si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del programma della settima edizione di “Rai NuovaMusica” la rassegna di musica contemporanea dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai sostenuta dalla Regione Piemonte e dalla Città di Torino.
Un programma, seppure ridotto per via dei “tagli”, di tutto rispetto che si sviluppa attraverso tre concerti sinfonici all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, tutti trasmessi da Radio3 e che presentano prime assolute e italiane insieme a testi significativi che hanno fatto la storia della musica del nostro tempo, nell’interpretazione di direttori e solisti di grande prestigio.
Il concerto inaugurale è per giovedì 27 gennaio 2011 alle 21 e sarà diretto da Pascal Rophé. Il concerto ricorderàLuigi Nono a vent’anni dalla scomparsa con due sue opere estreme: Incontri (del 1955) e A Carlo Scarpa architetto, ai suoi infiniti possibili (del 1984). Insieme alle musiche di Nono vengono eseguiti i Cinque pezzi per orchestra op. 16 di Arnold Schönberg. Il programma prevede anche i lavori di due giovani compositori italiani, Valerio Sannicandro e Francesco Filidei, e Mana per orchestra, del compositore francese Christophe Bertrand, da poco tragicamente scomparso.
Venerdì 4 febbraio alle 21 le pianiste Katia e Marielle Labèque, dirette da Frank Ollu portano per la prima volta in Italia The Hague Hacking (2008) di Louis Andriessen, mentre la serie di prime assolute e italiane prosegue con le opere di Giorgio Colombo Taccani, Frédéric Durieux e Anders Hillborg. Chiudono il concerto quattro fulminanti fogli d’album di Luciano Berio (Fanfara, Entrata, Festum, Encore), che Pierre Boulez ha voluto raccogliere sotto il titolo Quatre dédicaces per orchestra.
Nel corso del terzo concerto, in programma giovedì 10 febbraio alle 21 e diretto da Matthias Pintscher, si eseguirà la prima italiana di Versuchung (Hommage à Max Beckmann- (2008/2009) di Wolfgang Rihm, interpretato dalla violoncellista Sonia Wieder-Atherton. Una serata che, oltre a musiche di Emanuele Casale e dello stesso Pintscher, propone Memorie e varianti – Concerto per orchestra di Francesco Pennisi, opera che proprio a Torino ebbe la prima esecuzione nel 1981.
In occasione di Rai NuovaMusica ritorna il progetto Rai NuovaLounge, realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Situazione Xplosiva, che anche quest’anno accoglie il pubblico nel foyer dell’Auditorium Rai di Torino mezz’ora prima dei concerti, a partire dalle 20.30, con un preludio elettronico. Negli intervalli, diversi dj elaborano campioni, frammenti e oggetti musicali, prelevati da una delle opere ascoltate nella prima parte della serata, sperimentando un dialogo non solo tra i musicisti, ma anche tra i diversi pubblici che abitano la contemporaneità.
Mario T. Barbero
Pubblicato il 2011-05-23 04:43:01.
Questa pubblicazione è stata richiesta 209725 volte.
Questa pagina è stata catalogata da Google.