NEWS
ORCHESTRA RAI: IL RITORNO DI ESCHENBACH E VOLODOS
CON DVOØÁK E BEETHOVEN
Mercoledì 6 febbraio all’Auditorium Rai di Torino
Replica giovedì 7 febbraio con trasmissione in diretta su Radio3
Torna sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai dopo il debutto della scorsa stagione Christoph Eschenbach, bacchetta fra le più illustri del panorama internazionale e Direttore musicale designato della Konzerthausorchester Berlin. Il doppio concerto è in programma mercoledì 6 febbraio alle 20 (turno blu) all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, con replica giovedì 7 febbraio alle 20.30 (turno rosso), anche in diretta su Radio3.
Nato artisticamente come pianista, Eschenbach si è formato come direttore con Herbert von Karajan e George Szell ed è stato a capo di importanti formazioni come la National Symphony Orchestra di Washington, l’Orchestre de Paris, la Philadelphia Orchestra, la NDR Elbphilharmonie di Amburgo e l’Orchestra di Houston.
In apertura di serata propone l’ouverture da concerto Karneval in la maggiore op. 92 di Antonín Dvoøák. Tratto dal ciclo “Natura, vita e morte” cui appartengono anche Nel regno della natura e Othello, il brano è il più eseguito e apprezzato del trittico, sin da quando l’autore lo diresse prima di trasferirsi a New York nel 1892, dedicandolo all’Università di Praga che gli aveva conferito la laurea onoraria per i suoi meriti artistici. Alla base del lavoro un turbinio di danze brillanti e ritmi policromi che catturano la vita in un momento di speciale estroversione.
Segue una pagina di potente drammaticità come il Concerto n. 3 in do minore per pianoforte e orchestra op. 37 di Ludwig van Beethoven, in cui si convoglia quella dialettica di dolore e speranza che proprio nel 1800 stava per rompere gli argini dell’individuo e del suo linguaggio. A interpretarlo è chiamato il pianista russo Arcadi Volodos, di ritorno all’Orchestra Rai dopo la fortunata tournée in Germania e in Svizzera del 2014 con la direzione di Juraj Valèuha. Fuoriclasse riconosciuto in tutto il mondo, negli ultimi due decenni, grazie al virtuosismo sconfinato unito a un intenso lirismo, ha collezionato numerosi album di successo e altrettanti riconoscimenti fra cui il “Gramophone Award”, l’“Echo Klassik”, il “Diapason d’Or” e lo “Choc de Classica”. Ospite regolare nei principali teatri e sale da concerto, ha collaborato con orchestre prestigiose quali i Berliner Philharmoniker, l’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia e l’Orchestra Reale del Concertgebouw e con direttori come Myung-whun Chung, Valery Gergiev e Seiji Ozawa.
Chiude la serata la Sinfonia n. 8 in sol maggiore op. 88 di Antonín Dvoøák, composta nel 1889 a Praga e nota come “Inglese” perché pubblicata dall’editore londinese Novello. A dispetto del titolo, è la più boema delle sinfonie di Dvoøák: intrisa di ritmi e melodie popolari, possiede una radiosa luminosità rivisitata in chiave brahmsiana.
Le poltrone numerate da 30 a 15 euro (ridotto giovani under 35) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell’Auditorium Rai. Un’ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro. Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it
02.02.2019
Al seguente link le foto di Christoph Eschenbach e Arcadi Volodos:
https://www.dropbox.com/sh/1r4dmdkw78uht6l/AACLz4E68jxBLjUXYQ6i9PGoa?dl=0
Cordialmente
Paolo Cairoli
Rai Cultura - Comunicazione
Auditorium Rai “Arturo Toscanini”
Piazza Rossaro
10124 Torino
T. 011.8104996
M. 331.8361276
E. paolo.cairoli@rai.it
mario t. barbero
Pubblicato il 2019-02-02 04:16:48.
Questa pubblicazione è stata richiesta 1191408 volte.