Programma di maggio 2019 al Teatro Regio di Torino
STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO 1 • AL TEATRO REGIO LA GRANDE DANZA CON “ROMEO E GIULIETTA” NELLA COREOGRAFIA DI KENNETH MACMILLAN
Dal 3 all’8 maggio il Teatro Regio ospita, per la prima volta, il Balletto dell’Opera di Perm nel capolavoro di Sergej Prokof’ev, ROMEO E GIULIETTA, con la celebre coreografia di Kenneth MacMillan creata per il Royal Ballet di Londra nel 1965. MacMillan ha rivoluzionato la danza classica potenziandone l’espressione con il linguaggio del teatro contemporaneo. Una leggendaria produzione affidata a una grande compagnia, il Balletto dell’Opera di Permdiretto da Aleksej Mirošnièenko, terza forza della Russia (dopo il Bol’šoj di Mosca e il Balletto di San Pietroburgo) – composto da 90 ballerine e ballerini – che ha saputo raccogliere l’eredità della scuola russa e metterla al servizio delle grandi coreografie create da Balanchine, Robbins, MacMillan, Ashton. L’Orchestra del Teatro Regio, diretta da Artëm Abašev, esegue la sublime composizione di Prokof’ev. La produzione è realizzata con il sostegno della Camera di commercio di Torino, Socio fondatore del Regio.
STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO 2 • “L’ITALIANA IN ALGERI” DI GIOACHINO ROSSINI DIRETTA DA ALESSANDRO DE MARCHI, REGIA DI VITTORIO BORRELLI
Dal 22 al 28 maggio torna in scena al Regio il sorriso e il buonumore di Gioachino Rossini con L’ITALIANA IN ALGERI. Alessandro De Marchi, direttore affermato nei principali teatri internazionali, apprezzato alla Philharmonie di Parigi come al Festival di Salisburgo, è sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio per uno dei lavori più esilaranti del genio pesarese; il brillante cast è composto da Martina Belli (Isabella), Xabier Anduaga (Lindoro), Carlo Lepore (Mustafà), Paolo Bordogna (Taddeo), Sara Blanch (Elvira), Benjamin Cho (Haly) e Rosa Bove (Zulma). Il Coro del Regio è istruito da Andrea Secchi. L’allestimento del Teatro Regio, con la regia di Vittorio Borrelli, le scene di Claudia Boasso, i costumi di Santuzza Calì e le luci di Andrea Anfossi (riprese da Vladi Spigarolo) ben sottolinea quella “follia organizzata e completa” – come ebbe a dire Stendhal – che pervade tutta la partitura. Presenting partner de L’italiana in Algeri è Leonardo.
Mercoledì 15 maggio ore 17.30 al Piccolo Regio Puccini, per “Le conferenze del Regio”, il critico musicale Alessandro Mormile cura l’incontro di presentazione dell’opera, dal titolo: Astuzia femminile, seduzione e amor di patria. L’ingresso è libero.
I CONCERTI 1• GIANANDREA NOSEDA DIRIGE LA FILARMONICA TRT IN UN CONCERTO CON PROGRAMMA A SORPRESA
Lunedì 6 maggioalle ore 20.30, la Filarmonica Teatro Regio Torino diretta dal proprio Direttore musicale Gianandrea Noseda propone il “Concerto con programma a sorpresa”, appuntamento ormai tradizionale, giunto al quarto anno consecutivo. Il successo delle passate edizioni, la fiducia e la partecipazione attiva del pubblico stimolano a proseguire nel progetto, in continua evoluzione. Noseda ha ideato questa nuova modalità di fruizione della musica: un concerto in cui ascoltare brani di cui non si conosce in anticipo né autore né titolo, quindi senza aspettative o pregiudizi, con la possibilità di fare scoperte inaspettate.
I CONCERTI 2• L’ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO DIRETTA DA SERGEY GALAKTIONOVINTERPRETA MOZART E ŠOSTAKOVIÈ
Domenica 12 maggio ore 20.30, Sergey Galaktionov, maestro concertatore, violino solista nonché spalla dell’Orchestra del Teatro, dirige l’Orchestra del Teatro Regio nell’undicesimo e penultimo concerto della Stagione sinfonica. Di Wolfgang Amadeus Mozart viene proposta la “Sinfonia n. 1” K 16, scritta a Londra a soli 9 anni e già contraddistinta da una scorrevolezza ritmica e una invenzione melodica davvero scintillante. Segue il “Concerto per violino e orchestra n. 5” K 219, composizione che presenta interessanti libertà formali, come accade spesso nei lavori del giovane Mozart, e che è caratterizzato, nel Rondò finale, dalla presenza di melodie di sapore turco, una moda che imperversava all’epoca. La seconda parte del programma è dedicata a Dmitrij Šostakoviè e all’intensa “Sinfonia da camera” op. 110a, ovvero la trascrizione effettuata da Rudolf Baršaj del Quartetto per archi n. 8 op. 110. Lo spartito reca un significativo sottotitolo: “Alle vittime del fascismo e della guerra” e include moltissime autocitazioni di precedenti lavori del compositore.
AL REGIO IN FAMIGLIA• UNO SPETTACOLO E UN CONCERTO-LABORATORIO PER IL PUBBLICO DEI PICCOLI E DEI PICCOLISSIMI
Si conclude a maggio la fortunata Stagione del Teatro Regio dedicata alle famiglie e ai piccoli spettatori di domani. Sabato 11 maggio ore 16 al Piccolo Regio Puccini va in scena DOLCEAMARO E LA POZIONE MAGICA, ovvero L’elisir d’amore raccontato ai bambini, opera-pocket nell’adattamento curato da Vittorio Sabadin dell’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti, con la regia di Anna Maria Bruzzese, Giulio Laguzzi al pianoforte e con l’attrice Giorgia Goldini. Il 9 e 10 maggio ore 10.30 sono previste due recite dedicate alle scuole. I biglietti per tutti gli spettacoli sono esauriti.
Sabato 18 maggio (ore 11 - 16 e 17.30) il Foyer del Toro del Teatro Regio diventa il palcoscenico di OPERA BIBERON, concerto-laboratorio rivolto ai bambini da 0 a 3 anni. Le tre artiste di In-cantabimbi, dalle voci cullanti e con i loro strumenti musicali (pianoforte, flauto e chitarra), giocano con i piccolissimi spettatori sulle divertenti musiche di Gaetano Donizetti. Anche per questi appuntamenti i biglietti di ingresso sono esauriti.
IL PUBBLICO È IL PROTAGONISTA • VERDI, PUCCINI, BIZET, ORFF: UN POKER DI AUTORI DA CANTARE TUTTI INSIEME IN UN GRANDE CORO
Un concerto imperdibile venerdì 17 maggio alle ore 10.30 al Teatro Regio, in cui il pubblico è inviato a cantare insieme agli artisti in palcoscenico. CANTIAMO! La storia del cantare insieme attraverso le melodie dei grandi compositori è un concerto diretto da Andrea Secchi e Claudio Fenoglio, in cui il Coro del Teatro Regio e il Coro di voci bianche del Regio e del Conservatorio “G. Verdi” intonano i più famosi cori de La traviata, Il trovatore e Nabucco di Giuseppe Verdi, Turandot di Giacomo Puccini, Carmen di Georges Bizet, Carmina Burana di Carl Orff. Un’occasione unica per il pubblico in sala di sentirsi protagonista. Biglietti a 10 euro in vendita alla Biglietteria del Regio.
IL REGIO IN TOSCANA • IL CORO DI VOCI BIANCHE DEL REGIO OSPITE A SIENA DELLA 96ª EDIZIONE DI “MICAT IN VERTICE”
La prestigiosa Stagione concertistica dell’Accademia Musicale Chigiana Micat In Vertice, giunta quest’anno alla sua 96esima edizione, venerdì 3 maggio alle ore 21 ospita, nella Chiesa di Sant’Agostino di Siena, un concerto che vede protagonisti il Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi” insieme al Chigiana Children’s Choir, rispettivamente diretti da Claudio Fenoglio e Raffaele Puccianti. In programma, un nutrito elenco di brani, da Bizet a Puccini, da Orlando di Lasso a Claude Debussy e Giuseppe Verdi. Info: www.chigiana.it.
IL REGIO IN PIEMONTE• CONCERTI A SAN DAMIANO D’ASTI E A SAN MAURIZIO CANAVESE
Per Il Regio itinerante, rassegna di concerti in Regione eseguiti da formazioni di Artisti del Teatro Regio, giovedì 9 maggio ore 21 a San Damiano d’Asti, presso l’Auditorium del Nuovo Foro Boario, suonano I Regi Corni (ingresso a offerta libera). Domenica 19 maggio ore 21 a San Maurizio Canavese, nella Chiesa Plebana di San Maurizio, si esibisce il gruppo Migranti nel concerto-spettacolo “Quando a partire eravamo noi” (ingresso libero).
Per ulteriori informazioni e approfondimenti, vi suggeriamo di consultare il sito del Teatro Regio all’indirizzo: www.teatroregio.torino.it.
Segui il Teatro Regio sul suo canale YouTube:
Le foto digitali ad alta definizione relative agli spettacoli di produzione del Teatro Regio possono essere scaricate dal nostro sito all’indirizzo http://www.teatroregio.torino.it/it/area-stampa/foto.
Grazie per l’attenzione e la collaborazione.
Massimo Martino
Ufficio Servizi Stampa Teatro Regio Torino
Tel. 011.8815.229/712
martino@teatroregio.torino.it
Se ritieni che la cultura musicale sia un valore irrinunciabile e pensi che sia importante dare
direttamente il tuo appoggio, puoi decidere di destinare il 5 per mille dell’IRPEF al Teatro Regio
scrivendo nella casella “Onlus e volontariato” il codice fiscale del Regio 00505900019
Pubblicato il 2019-04-05 11:22:04.
Questa pubblicazione è stata richiesta 35395 volte.