NEWS
AL VIA LA DESIGN WEEK DI BASE MILANO Futuro e apprendimento al centro del Fuorisalone di BASE, insieme alla collaborazione con Ventura Projects.
La mostra ‘UN-LEARN / RE-LEARN’ Ripensare i processi di apprendimento come un insieme di domande collettive. La mostra curata da BASE mette in discussione gli schemi del presente, in un percorso ‘dis-istruttivo’ con installazioni, pratiche ed esperienze disegnate da Italo Rota con Marco Cadioli, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, Stefano Mirti e Super - Scuola Superiore d’Arti Applicate del Castello Sforzesco, Andrea de Chirico e Music Innovation Hub.
9-14 aprile 2019 Milano, Via Bergognone 34 www.base.milano.it Mostra ‘UN-LEARN / RE-LEARN’, ph ROAR Studio Futuro e apprendimento sono le parole chiave della Design Week 2019 di BASE Milano, un’edizione ricca di sperimentazione e novità, a partire dall’avvio della partnership con Ventura Projects per l’evento Ventura Future e dai nuovi progetti prodotti da BASE.
Al tramonto, spazio al confronto e al dibattito, grazie ad un Public Program di talk e workshop. Per far sedimentare le idee e mettersi in discussione. Protagonista delle serate sarà OPEN SOUND SESSION DESIGN WEEK con un programma che vedrà tutte le sere, dal tramonto fino a tarda notte, dj set nel cortile di BASE e sound system all’interno, con un mash-up di suoni che rompono le barriere tra generi musicali. Design Confession_ph ROAR Studio La mostra UN-learn/RE-learn Dopo le mostre Design Nomade e Trouble Making. Who’s Making the City?, presentate alle ultime edizioni del Fuorisalone, con il progetto UN-learn/RE-learn BASE Milano prosegue il suo percorso di indagine attraverso il design, forte della propria vocazione di “Learning Machine”: un grande organismo per l’apprendimento e laboratorio di formazione permanente al servizio della città, dei professionisti delle industrie creative e del quartiere, capace di mettere in dialogo comunità creative diverse per assorbire, condividere e ritrasformare reciproci contenuti e contaminazioni in ambiti differenti. Per la Design Week 2019, BASE chiama infatti a raccolta designer, pensatori, artisti e innovatori fra loro diversi e complementari: Italo Rota con Marco Cadioli, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, Stefano Mirti e Super - Scuola Superiore d’Arti Applicate del Castello Sforzesco, Andrea de Chirico e Music Innovation Hub. Ciascuna realtà porterà il proprio angolo visuale sul tema, ponendo domande, provocando risposte, per farci riflettere, non sul ‘cosa’, ma sul ‘come’. Il visitatore sarà coinvolto nell’operazione di indagine sulle forme di trasmissione del sapere per contribuire, mettendo in discussione gli schemi del presente, a ridisegnare i luoghi dell’apprendimento e nuovi processi in cui il settore culturale e creativo sia motore di innovazione. A fare da guida nel percorso dis-istruttivo, un’installazione aerea a cura di Raumplan.
Mostra ‘UN-LEARN / RE-LEARN’, ph Roar Studio
Ventura Future In perfetta sintonia con l’identità di BASE, la partnership con Ventura Projects - sinonimo di sperimentazione e idee innovative nel panorama del design - porterà negli spazi dell’ex Ansaldo l’evento Ventura Future. Dal 9 al 14 aprile a BASE Milano, attraverso 3.500 metri quadri divisi su due piani, sarà possibile scoprire i migliori talenti del design attraverso i progetti delle migliori accademie di design e università internazionali, studi e brand altamente creativi per scoprire le nuove frontiere del design contemporaneo. Il progetto espositivo coinvolgerà anche casaBASE, l’ostello di design / residenza d’artista di BASE Milano aperta tutto l’anno, che per l’occasione diventerà la foresteria di alcuni dei designer partecipanti e anche il luogo dove potranno lavorare, esporre e raccontare i propri progetti al pubblico. Una collaborazione significativa, quella con Ventura Future, che consolida ulteriormente BASE come punto di riferimento fondamentale per l’innovazione, la creatività e la cultura.
Il ‘Design Confession’ nella portineria di BASE La strada verso l’appagamento creativo del designer è lastricata di ostacoli spesso autoinflitti, alibi che ci si inventa per non progredire nei propri progetti, idee che si rimuginano da tempo senza trovare il coraggio di realizzarle. Per questi motivi, la portineria di BASE Milano, all’ingresso del polo dell’ex Ansaldo, durante la Design Week amplierà il suo ruolo di crocevia informativo, con ‘Design Confession’: un vero e proprio ‘confessionale’ dedicato al design, dove porre tutte le domande a cui non si è mai avuto risposta e confessare le proprie "turbolenze creative", sogni (im)possibili, pentimenti. Il Design Confession è il luogo dove conoscenze, tecniche, e risoluzioni a problemi (mistici e pratici) entrano in circolazione. Dall’altra parte della grata, in veste di guida, alcuni guru del design Italiano e internazionale, tra gli altri: Patrick Abbatista, Alessandra Barlassina, Alberto Bassi, Filippo Berto, Pietro Corraini, Chiara Diana, Maria Cristina Didero, Stefano Maffei, Ico Migliore, Stefano Mirti, Bilge Nur, Matteo Ragni, Italo Rota, Laura Traldi, Jasper Udink ten Cate, Francesco Zurlo. Due confessionali, tre aree tematiche che saranno indagate: designer e il mercato, service Design e manifattura 4.0.
officinaBASE: “Learning by doing” A BASE Milano il design non solo si mette in mostra e si discute, ma si pratica. Per questo all’interno dell’officinaBASE, per tutta la settimana del Fuorisalone, sarà possibile osservare designer e artigiani all’opera, tra cui: Alfred von Escher, Raffaella Guidobono/The Leftover, Davide Ferrari, Andrea Solari, Louiz de Freitas (scenografo), Gio Piva (costumista). Non solo visitatori. In programma anche la possibilità di sperimentare processi e applicazioni dei materiali naturali o loro derivati quali lana, feltro e legno, attraverso i workshop pratico “La cultura del fare con comunità e imprese locali” organizzata con Unirsm Design | Università degli Studi della Repubblica di San Marino, Institut Industrial Design, Hochschule für Gestaltung und Kunst | Fachhochschule Nordwestschweiz Basel e con il sostegno dell’Ambasciata di Svizzera in Italia, Malta e San Marino. Il progetto sociale officinaBASE nasce in collaborazione con BASE Milano da una visione e sotto la regia di Alfred von Escher e Raffaella Guidobono, come spazio condiviso tra artigiani e piattaforma di produzione multidisciplinare, selezionati per la loro sintonia stilistica con il progetto BASE e la sua estetica minimalista. Link per scaricare il materiale stampa dei progetti di BASE Milano: Ventura Future_ph ROAR Studio
BASE Milano Situato nell’area post-industriale dell’Ansaldo, BASE Milano è un progetto culturale volto a promuovere l’innovazione, l’apprendimento continuo e la contaminazione nelle industrie creative. Il progetto si traduce oggi in 12.000 mq suddivisi in 3 piani. Fin dall’apertura nel 2016, BASE ha ospitato molteplici iniziative nel settore del design, audiovisivo, musicale e tecnologico. La sua missione è generare nuove connessioni tra arti, discipline e linguaggi e sostenere il ruolo di Milano tra le grandi capitali della produzione creativa.
Ventura Projects Ventura Projects cura progetti espositivi - organizzati da Organisation in Design con base a Utrecht e Milano - dedicando una particolare attenzione agli ultimi sviluppi del design contemporaneo. Oggi Ventura Project consiste in una serie di esposizioni attentamente selezionate e offre una piattaforma per iniziative temporanee, progetti speciali e/o concept creativi. Che si tratti di una grande esposizione all’interno di un design district o di una mostra integrata all’interno di un altro evento, Ventura Projects si distingue per l’attenzione al contenuto, alla creatività e sperimentazione. A partire dagli esordi con Ventura Lambrate a Milano nel 2010, la famiglia di Ventura Projects si è allargata in tutto il mondo con eventi a Milano, Berlino, Londra, Kortrijk, New York e Dubai. Maggiori informazioni: www.venturaprojects.com e www.organisationindesign.com
Open Sound Session #2, ph ROAR Studio
INFORMAZIONI BASE Milano Via Bergognone 34 / Via Tortona 54 base.milano.it
Orari di apertura spazi espositivi: Martedì 9 aprile | Giovedì 11 aprile | Venerdì 12 aprile | Sabato 13 aprile: 9.30 – 20.00 Mercoledì 10 aprile: 9.30 – 22.00 Domenica 14 aprile: 9.30 – 18.00
Il costo del biglietto d’ingresso è di 5 euro e dà accesso alle esposizioni di Ventura Future e BASE, oltre che agli eventi serali durante tutta la Milano Design Week, dal 9 al 14 aprile. La stampa può richiedere le credenziali per accedere all’evento inviando una e-mail all’indirizzo basepress@ddlstudio.net. I nominativi saranno inseriti in lista e potranno ritirare i loro biglietti al press desk durante la Milano Design Week.
PUBLIC PROGRAM Martedì 9/4 h 18-19| OPEN SOUND WORKSHOP con Marco Giordano, audio engineer. Mercoledì 10/4 Giovedì 11/04 Venerdì 12/4 Domenica 14/4
Martedì 9/04 h 20-23 Iacopo Vocci | h 23-01 Rishi Mercoledì 10/04 h 20-23 DaDi etro (live) | h 23-01 Luwei Giovedì 11/04 h 20-23 Velasco | h 23-01 Rishi h 23-01 go-Dratta (Futurissima) | h 01-03 Alioscia Bisceglia Venerdì 12/04 h 20-23 Pablito el drito (RXSTNZ) | h 23-01 Luwei h 23-00 Ltd Colours (Glome Sound / Circular Jaw / Orbiter-ORBTR) | h 00-01 DJ Vietnam (FU.ME / Orbiter-ORBTR) | h 01-03 Think’d (Antistandard Recs / Lounge Squatt / PURE WOOL Garden 1993) Sabato 13/04 h 20-23 Hausmann (AAC.live / Adventures), Hypertone (Antistandard Recs) | h 23-01 Rishi h 23-01 TAGLIABUE | h 01-02 Protopapa (Eurocrash) | h 02-03 SocksLove (Eurocrash)
Follow us on: fb: https://www.facebook.com/BaseMilano.aplaceforculturalprogress/ instagram: base_milano hashtag: #basemilano
Link per scaricare il materiale stampa dei progetti di BASE Milano:
Per accrediti e materiali stampa: Ufficio stampa BASE Milano ddl studio | T +39 02 8905.2365 | basepress@ddlstudio.net Alessandra de Antonellis | E-mail: alessandra.deantonellis@ddlstudio.net | T +39 339 3637.388 Ilaria Bolognesi | E-mail: ilaria.bolognesi@ddlstudio.net | T +39 339 1287.840 Marta Rezzolla | E-mail: marta.rezzolla@ddlstudio.net | T. +39 347 5115.718 |
|
||||||
Pubblicato il 2019-04-09 12:43:39.
Questa pubblicazione è stata richiesta 209725 volte.