CantiAmo!
Verdi, Puccini, Bizet, Orff: un poker di classici per cantare tutti insieme
Teatro Regio, venerdì 17 maggio 2019 ore 10.30
Un concerto imperdibile venerdì 17 maggio, alle ore 10.30, al Teatro Regio, protagonisti gli Artisti del Coro del Teatro Regio e i ragazzi del Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”, diretti da Andrea Secchi, che uniranno le forze e le voci in un concerto interamente dedicato al piacere del canto, in un percorso storico e stilistico attraverso le più belle melodie d’opera: La traviata, Il trovatore e Nabucco di Giuseppe Verdi, Turandot di Giacomo Puccini, Carmen di Georges Bizet e Carmina Burana di Carl Orff. Il Coro di voci bianche è istruito da Claudio Fenoglio.
Cosa significa cantare insieme? Cosa possono creare voci diverse per altezza, timbro e colore unendosi in un’armonia precisa? Pilastro degli spettacoli d’opera e di molti concerti sinfonici, all’elemento-coro si dedica spesso meno attenzione rispetto alle voci soliste, ma l’emozione che si può creare in teatro attraverso l’assieme delle voci è unica. Attraverso questo concerto speciale, il pubblico potrà scoprirlo ascoltando i due cori del Regio, quello degli “adulti” e quello delle voci bianche, che intoneranno alcune tra le più conosciute e apprezzate pagine del repertorio lirico e corale tratte da capolavori di Verdi, Puccini, Bizet e Orff. Un concerto in cui gli spettatori in sala saranno chiamati non solo ad assistere, ma a partecipare attivamente: numerosi ragazzi di scuole medie e scuole superiori, a cui lo spettacolo è dedicato, si sono preparati a cantare insieme agli artisti sul palcoscenico attraverso il progetto Lezioni di coro, a cura de La Scuola all’Opera, un ciclo di incontri presso le scuole finalizzato a imparare a intonare insieme alcune melodie ma soprattutto a scoprire le possibilità dello strumento-voce.
Il Coro del Teatro Regio, diretto da Andrea Secchi, è uno dei più apprezzati per il repertorio lirico e sinfonico a livello internazionale; è stato protagonista insieme all’Orchestra di tournée europee ed extraeuropee esibendosi a Parigi, Essen, in Cina, Giappone, negli Stati Uniti, al Savonlinna Opera Festival e al Festival delle Notti Bianche di San Pietroburgo. Oltre alle numerose produzioni operistiche del Teatro pubblicate negli ultimi anni su DVD, il Coro ha al suo attivo numerose incisioni su CD, come la Messa da Requiem di Verdi sotto la guida di Semyon Bychkov, Quattro pezzi sacri di Verdi e due dischi dedicati a Petrassi con la direzione di Gianandrea Noseda.
Il Coro di voci bianche, istruito da Claudio Fenoglio, è formato da giovanissimi artisti. Oltre a prendere parte a molti tra i titoli lirici della Stagione, è spesso protagonista degli spettacoli de La Scuola all’Opera dedicati al pubblico di bambini e ragazzi fra i 3 e i 18 anni. Come formazione autonoma, tra le più importanti esibizioni ricordiamo nel 2000 il concerto per il Children’s Day at the World Summit di Ginevra alla presenza di Capi di Stato e delegati ONU, nel 2002 il Concerto di Natale presso la Basilica di Assisi e nel 2005 la partecipazione al Festival Internazionale di Voci Bianche svoltosi a Torino. Nel 2011, il Coro ha inaugurato il festival MITO con la Sinfonia dei Mille di Gustav Mahler; nel 2018 è uscito il CD Sundials’ Time e il 3 maggio scorso si è esibito a Siena per la Stagione concertistica dell’Accademia Musicale Chigiana.
Biglietti in vendita al costo di € 10 presso la Biglietteria delTeatro Regio, piazza Castello 215 - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura, on line su www.vivaticket.it e telefonicamente con carta di credito al n. 011.8815.270. Mezz’ora prima del concerto, eventuale vendita di biglietti ancora disponibili. Info: tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it.
Per le prenotazioni da parte delle scuole, contattare l’Ufficio Attività Scuola al numero 011.8815.209. Per ulteriori informazioni e approfondimenti, è attivo il blog La Scuola all’Opera.
Le attività rivolte alle scuole sono realizzate in collaborazione con la Fondazione Cosso, gli Amici del Regio e la Fondazione Banca Popolare di Novara.
Seguite ilTeatro Regiosui nostri social media:
mario t. barbero
Pubblicato il 2019-05-06 02:46:20.
Questa pubblicazione è stata richiesta 49422 volte.