NEWS
PALAZZO MADAMA. TAKE A BREATH!
Campagna di monitoraggio della qualità dell’ambiente interno per la mostra Andrea Mantegna. Rivivere l’antico, costruire il moderno
La Fondazione Torino Musei ha avviato un progetto di controllo della qualità e salubrità dell’aria all’interno degli ambienti museali, rivolto non solo alla conservazione delle opere, ma anche al benessere e al comfort del visitatore.
L’innovativo progetto è stato realizzato per la mostra Andrea Mantegna. Rivivere l’antico, costruire il moderno, in corso a Palazzo Madama fino al 20 luglio 2020. La campagna di monitoraggio ambientale ha previsto l’installazione di due sensori di ultima generazione, posizionati nelle aree del museo interessate dalla mostra, che rilevano costantemente i parametri che influiscono sulla qualità dell’ambiente interno (composti organici volatili, polveri sottili PM10 e PM2,5, temperatura e umidità dell’aria, elettrosmog e CO2). I dati, elaborati settimanalmente, sono esposti in modo sintetico in museo, per informare le persone sul benessere ambientale e sulla qualità dell’aria che si respira durante la visita alla mostra.
Per l’elaborazione e l’analisi dei dati la Fondazione Torino Musei si è avvalsa della società Onleco S.r.l, esperta nel settore del monitoraggio, del comfort e della sostenibilità ambientale.
I riscontri evidenziano un’elevata qualità dell’aria all’interno dello spazio museale.
Da diversi anni La Fondazione Torino Musei applica procedure consolidate di controllo e manutenzione degli impianti di climatizzazione, di regolazione dei flussi dei visitatori e di accurata pulizia degli ambienti. Grande attenzione viene prestata ai cantieri di allestimento delle mostre, affinché non vi sia propagazione di polveri e inquinanti, attraverso l’accurata scelta dei materiali e la verifica delle lavorazioni.
Gli ottimi risultati rilevati dal monitoraggio dell’aria dimostrano l’efficienza degli impianti installati e delle misure di tutela adottate.
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
Onleco S.r.l.
Nata nel 2001 nell’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, dal 2004 opera nel mercato fornendo servizi di consulenza a elevato know how nei settori dell’acustica, dell’energia e dell’ambiente a società di ingegneria, studi professionali, imprese ed enti pubblici e privati.
Via Pigafetta 3, Torino
011503054 – info@onleco.com - www.onleco.com
Ufficio Stampa Palazzo Madama: Stefania Audisio | t. 011 4429618 e-mail stefania.audisio@fondazionetorinomusei.it
Pubblicato il 2020-07-02 12:34:14.
Questa pubblicazione è stata richiesta 475938 volte.