Bando Condorso IV Edizione GLI AUTORI DELL'ANNO
L'Associazione Culturale "Il CLUB DEI CENTO APS"
Iscritta al Registro delle Associazioni del Comune di Torino con deliberazione mecc. n° 2018 01217/001
approvata dalla Giunta Comunale in data 10/04/2018
ed esecutiva dal 13/04/2018
con il Patrocinio della REGIONE PIEMONTE della CITTA’ DI TORINO
e del Circolo Culturale CRAL SMAT di Torino.
in collaborazione con
Media Partner
bandisce la IV Edizione
del Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa
2020
Questo Concorso letterario nazionale, dedicato alla Poesia e alla Narrativa, è rivolto ad autrici ed autori che, negli ultimi dieci anni (2010-2020), sono stati proclamati tra i primi tre classificati, o hanno conseguito Menzioni e Segnalazioni di merito in eventi letterari nazionali ed internazionali.
Detto Concorso non ha fini di lucro. Si propone di dare risalto e pregio alle migliori opere partecipanti, per sottolinearne maggiormente il loro valore.
Sono previste n. 2 Sezioni Adulti a carattere nazionale, per i già proclamati:
POESIA:
CATEGORIA A: Poesia a TEMA LIBERO
NARRATIVA:
CATEGORIA B: Narrativa a TEMA LIBERO
REGOLAMENTO
Art. 1
La lunghezza dei componimenti poetici è libera. Ogni autore potrà partecipare al Concorso con liriche per le quali sia possibile certificare l'avvenuta classificazione in eventi precedenti.
Art. 2
Categoria B
La lunghezza dei componimenti narrativi è libera. Ogni autore potrà partecipare al Concorso con racconti per i quali sia possibile certificare l'avvenuta classificazione in eventi precedenti.
SI PRECISA CHE LA SEZIONE B NON CONTEMPLA LA PRESENTAZIONE DI LIBRI.
Art. 3
Possono essere inviati un massimo di n. 3 componimenti per ogni categoria.
Art. 4
Per ogni poesia o racconto inviati è richiesto un contributo spese/tassa di lettura di 15 Euro; per n. 3 componimenti è prevista, invece, la corresponsione di un importo pari a 30 Euro.
Art. 5
Il versamento relativo alle quote d'iscrizione al Concorso, potrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
CLUB DEI CENTO APS – Largo Cardinal Massaia 54 Torino
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag.5 Torino
IBAN IT 02 Y 01030 01006 000001016830
Causale: “AUTORI DELL’ANNO 2020” – IV Edizione –
NOME AUTORE E SEZIONE A CUI SI PARTECIPA
Si pregano gli autori di inviare all'indirizzo di posta elettronica indicato all'art. 6 del presente bando di concorso, scansione o immagine jpg dell'attestazione di pagamento della quota di iscrizione.
Gli elaborati dovranno pervenire in allegato, anonimi, entro e non oltre la data del 15 DICEMBRE 2020 al seguente indirizzo di posta elettronica:
concorsogliautoridellanno@gmail.com
Chiedere sempre avvenuta conferma di ricezione.
Nel corpo della mail, indicare:
- Dati anagrafici dell'autrice/autore
- Indirizzo
- Recapito telefonico
- Indirizzo di posta elettronica
- Titoli degli elaborati presentati
- Sezione/i cui si intende partecipare
Riportare, inoltre, nel corpo della mail, la seguente dichiarazione:
"Dichiaro che l’opera è frutto della mia fantasia, di accettare il giudizio insindacabile della giuria e di accettare il regolamento del concorso di cui ho preso visione".
Gli autori partecipanti alle Sezioni A e B dovranno inviare inoltre, in allegato, anche scansione leggibile di attestazioni precedenti, relative agli elaborati in concorso
Art. 7
Le Giurie saranno così composte:
Per la Sezione A :
Giorgia Catalano Presidente di Giuria
poetessa, scrittrice, organizzatrice e conduttrice di eventi culturali, recensionista, speaker radiofonica.
Danilo Torrito poeta, attore teatrale
Per la Sezione B :
Nunzio Gaeta poeta, scrittore, cantautore e interprete
Mario Pippia scrittore, musicista
Mario Barbero scrittore, giornalista
Le valutazioni espresse dalle Giurie sono insindacabili e inappellabili.
Art. 8
Ai vincitori del Concorso verranno comunicati, via e-mail l’esito, data e luogo della Premiazione; l'evento sarà condiviso anche sui social network e sulla pagina Facebook dedicata al Concorso: “Concorso nazionale di Poesia e Narrativa: Gli Autori dell’Anno”, sulla quale comparirà tutto quanto avrà attinenza con la Premiazione.
La cerimonia avverrà ad inizio 2021 (presumibilmente, tra gennaio e febbraio), in data da destinarsi, presso il Circolo Cral Smat, in Strada del Nobile 12, a Torino, compatibilmente all’evolversi dell’emergenza sanitaria da pandemia Covid-19. Nell’impossibilità di effettuare la Premiazione in presenza, gli autori vincitori, segnalati e menzionati, saranno presentati durante la rubrica radiofonica “Dimensione Autore”, in onda su WEBRADIONETWORK, con lettura degli elaborati. In questo caso, i premi saranno spediti al domicilio indicato dagli autori, previo pagamento delle spese di spedizione.
1° CLASSIFICATO
QUADRO D’AUTORE (olio su tela con cornice, dimensione tela cm 50 x 60) del pittore Rocco Guerriero di Torino - Valore 250 Euro + Attestato + omaggio prestigioso della Regione Piemonte.
2° CLASSIFICATO
QUADRO D’AUTORE (olio su tela con cornice, dimensione tela cm 30 x 40) del pittore Rocco Guerriero di Torino - Valore 150 Euro + Attestato + omaggio prestigioso della Regione Piemonte.
3° CLASSIFICATO
QUADRO D’AUTORE (olio su rame con cornice, dimensione lastra di rame cm 13 x 18) del pittore Rocco Guerriero di Torino - Valore 100 Euro + Attestato + omaggio prestigioso della Regione Piemonte.
Agli autori, primi classificati, di ogni categoria, sarà dedicato uno spazio durante una puntata de “L’Isola che non c’è”, trasmissione di intrattenimento e approfondimento culturale ideata, curata e condotta da Giorgia Catalano e Giorgio Milanese, in onda ogni lunedì su www.wrnradio.eu alle ore 21 (in replica la domenica alle ore 10 e, con programmazioni diversificate, anche su www.r102.ch e www.radio15minuti.it). Le emittenti sono ascoltabili anche tramite le App, per dispositivi mobili, scaricabili da tutti gli app Store o su tutti gli aggregatori radiofonici come TuneIn Radio, radioitaliane.it, radio.it e non soltanto.
Saranno assegnati, a discrezione della Giuria, per entrambe le Categorie in Concorso, Premi Speciali, Menzioni e Segnalazioni di Merito.
Gli organizzatori potranno apportare, al presente regolamento, le opportune modifiche per il buon esito della manifestazione.
I dati personali saranno trattati in ottemperanza alla Legge sulla Privacy n. 675/1996 e sue successive modificazioni.
Per ogni altra informazione, non contenuta nel presente bando, rivolgersi a:
Giorgio Milanese
(Presidente de: "IL CLUB DEI CENTO APS "):
cell. 392.5800757
e-mail: milanesegiorgio@libero.it
Giorgia Catalano
(Direttrice Artistica -Addetta marketing e pubbliche relazioni –
Vicepresidente del CLUB DEI CENTO APS
e-mail: viafattibello003@outlook.com
monellapasticciona26@gmail.com
Pubblicato il 2020-10-12 10:46:41.
Questa pubblicazione è stata richiesta 1 volte.