NEWS
ARTISSIMA UNPLUGGED: I PROGETTI DIGITALI
Artissima 2020 ridisegna il suo format e si presenta in una veste Unplugged, più intima e al contempo diffusa, fatta di esposizioni fisiche e progetti digitali.
Nell’attesa di svelare più nel dettaglio i tre progetti espositivi ‘in presenza’ ospitati nei musei della Fondazione Torino Musei, oggi vi raccontiamo le due piattaforme digitali attraverso le quali la fiera vi accoglierà virtualmente: Artissima XYZ e il Catalogo online. Artissima XYZ è un’inedita piattaforma cross-mediale che trasforma in esperienza digitale le tre sezioni curate della fiera: Present Future (curata da Ilaria Gianni e Fernanda Brenner), Back to the Future (curata da Lorenzo Giusti e Mouna Mekouar) e Disegni (curata da Letizia Ragaglia e Bettina Steinbrügge). Evocando gli assi del sistema di riferimento cartesiano, il nome XYZ richiama l’approccio pluridimensionale e multimediale adottato dal portale. Un viaggio a 360° gradi per scoprire le opere di trenta artisti (dieci per ogni sezione) e apprezzarne il valore non solo guardandole ma anche ascoltandone la lettura critica e scoprendone la genesi creativa attraverso contenuti fotografici, video, interviste e podcast che vedranno protagonisti gli stessi artisti, galleristi e curatori. Realizzati con l’ausilio di tecnologie di relazione a distanza, diventate strumento di uso quotidiano in questi mesi, alcuni di questi contenuti saranno prodotti direttamente dalle gallerie e dagli artisti, mentre altri vedranno la curatela editoriale del team di Ordet – composto da Edoardo Bonaspetti, Stefano Cernuschi e Anna Bergamasco – che per Artissima ha realizzato negli scorsi anni le Artissima Stories e Pills. Sarà inoltre attivo un palinsesto di appuntamenti virtuali, a cui tutti potranno registrarsi online, per esplorare XYZ insieme ai curatori.
Dal 3 novembre al 9 dicembre 2020 su xyz.artissima.art
Anche nel 2020 Artissima conferma il lancio del Catalogoonline, grazie al quale tutti gli appassionati d’arte contemporanea, i collezionisti e i professionisti del settore potranno esplorare gallerie, artisti e opere in modo interattivo e salvare i propri contenuti preferiti, anche se lontani da Torino. Attraverso una navigazione coinvolgente ed intuitiva, sarà possibile scoprire le sezioni Main Section, New Entries, Dialogue/ Monologue, Art Spaces & Editions, in parte rappresentate anche all’interno delle 3 mostre fisiche di Artissima Unplugged. Verranno introdotte quest’anno per la prima volta nuove funzionalità, sviluppate per rispondere alle esigenze del momento, come per esempio, per quelle gallerie che vorranno indicarlo, il prezzo dei lavori proposti.
Dal 5 novembre al 9 dicembre 2020 su artissima.art
Artissima Corso Vittorio Emanuele II, 12 Torino, Italia T +39 011 19744106 M info@artissima.it W www.artissima.it
|
![]() |
Pubblicato il 2020-10-23 12:22:03.
Questa pubblicazione è stata richiesta 476124 volte.