PREMIO LETTRARIO “NEOS EDIZIONI”
Premio letterario “Scrivere Donna”
Quarta edizione, anno 2012/13
tema
Aperto a chiunque voglia esprimere, in forma narrativa, esperienze, sentimenti e pensieri delle donne
alle prese con il più inossidabile degli stereotipi di genere.
Bionda o bruna, dinamica o tranquilla, intelligente oppure stolta, simpatica o invece riservata, ingenua oppure maliziosa, pigra, infaticabile, prosperosa, efebica, intellettuale, illetterata, decisa, languida e, via via snocciolando, centinaia di aggettivi opposti fra loro che descrivono una donna. Tutti ne colgono qualche lato ammissibile, ognuno ha i suoi estimatori.
Ma brutta, no! L’emancipazione femminile si ferma lì, davanti a questo termine inaccettabile per gli stereotipi di genere: la donna di oggi può essere, alla fin fine, quasi come vuole, ma deve essere “comunque bella”.
Non sono valsi tanti anni di riflessioni sul valore delle donne, non sono valse pagine di libri, cortei, contestazioni, educazione, politiche corrette per liberarle dalla schiavitù di un corpo che deve “piacere” agli altri e a se stesse. Oggi più che mai siamo bombardati da modelli femminili tanto belli da essere inarrivabili, tanto perfetti da dover ricorrere all’artificio, tanto assillanti da non lasciare indifferente nessuna/o. Un fenomeno che scatena emozioni e ossessioni, tormenta esistenze, impone emulazioni. O forse costringe alla ricerca del più importante dei risultati: l’accettazione di sé aldilà dai giudizi e dei pregiudizi.
………………………….
Per partecipare:
- Inviate un racconto inedito che abbia come protagonista le donne alle prese con il problema della bellezza che deve essere composto da un massimo di 30.000 caratteri, spazi inclusi.
- L’elaborato deve essere spedito in 5 copie dattiloscritte al seguente indirizzo: Neos edizioni srl, Via Genova 57, 10090 Cascine Vica Rivoli TO, entro il 30/09/12 (farà fede il timbro postale)
- All’interno della busta inserite un foglio che riporti, nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica dell’autore, il titolo dell’opera concorrente, qualche cenno biografico (massimo 5 righe), una dichiarazione firmata che attesti che l’opera è inedita. Gli elaborati non saranno restituiti.
- Gli elaborati saranno giudicati entro il 31/01/2013.
I primi cinque classificati saranno premiati con la pubblicazione all’interno di un’antologia che sarà edita e presentata pubblicamente nel mese di maggio 2013. Gli autori dei racconti pubblicati non avranno diritto a percepire alcun diritto d’autore derivante dall’eventuale vendita dell’antologia degli elaborati premiati.
Con il patrocinio di: Provincia di Torino, Città di Rivoli, Associazione Polvere di Luna, Galleria delle Donne-Associazione Culturale Sofonisba Anguissola, Apid Imprenditorialità Donna, Tra-Me, Associazione culturale Carta e Penna. Altri patrocini sono in via di definizione.
NEOS EDIZIONI srl – via Genova 57, 10090 Cascine Vica - Rivoli TO Tel. 011/9576450 – e-mail info@neosedizioni.it - www.neosedizioni.it
Mario T. Barbero
Pubblicato il 2012-05-21 06:48:20.
Questa pubblicazione è stata richiesta 1 volte.