(1° ottobre 2012-19 maggio 2013)
La nuova stagione dei Concerti del Lingotto si articola in nove appuntamenti che si svolgono presso l’Auditorium «Giovanni Agnelli» di Torino (Via Nizza 280) con inizio alle 20.30. Si inaugura lunedì 1 ottobre 2012 con il ritorno dopo cinque anni di assenza dei Wiener Philharmoniker; si chiude domenica 19 maggio 2013, con la Mahler Chamber Orchestra e Leif Ove Andsnes protagonisti del secondo appuntamento del ciclo triennale dedicato ai cinque Concerti per pianoforte di Beethoven.
Sette grandi orchestre, sette direttori di calibro internazionale e molti solisti d’eccezione per una nuova stagione di concerti che spazia dal barocco bachiano al Novecento storico di Šostakoviè e Stravinskij, attraversando l’età classica e romantica con uno speciale riguardo per Brahms. In particolare infatti i Wiener Philharmoniker sono protagonisti di una doppia serata (la prima delle quali fuori abbonamento) che propone al pubblico torinese il progetto, ideato per i festeggiamenti dei 200 anni del Musikverein di Vienna, che prevede l’esecuzione, diretta da Daniele Gatti, delle quattro Sinfonie di Brahms, che proprio del Musikverein fu direttore musicale. I due concerti sono preceduti da due conferenze introduttive di Giorgio Pestelli che si svolgono alle 18 in sala Londra.
Tornano inoltre al Lingotto l’Accademia Bizantina di Ottavio Dantone, per una serata interamente dedicata alla produzione concertistica di Bach, la Budapest Festival Orchestra con Iván Fischer e l’Orchestra del Teatro Mariinskij con Valery Gergiev per un ormai consueto appuntamento col grande sinfonismo russo; debutta invece nelle stagioni di Lingotto Musica la Kremerata Baltica con il suo direttore e fondatore Gidon Kremer (già ospite per i Concerti del Lingotto in veste di solista) e la Swedish Radio Symphony Orchestra guidata dal suo direttore principale Daniel Harding.
Cinque appuntamenti vedono protagonisti alcuni tra i massimi solisti del panorama internazionale: il già citato Leif Ove Andsnes per quanto riguarda il pianoforte, ma anche il violino è straordinariamente rappresentato da solisti quali Gidon Kremer e Viktoria Mullova, senza dimenticare il violoncello di Steven Isserlis interprete di un Concerto di Dvoøák raramente eseguito e l’oboe di François Leleux.
La campagna abbonamenti prende il via il 4 giugno per i rinnovi e il 2 luglio per le nuove adesioni, e si protrae fino al 15 settembre; i prezzi rimangono invariati rispetto alle ultime quattro stagioni (abbonamenti da 175 a 390 euro, singoli concerti da 20 a 50 euro). Prezzi speciali invece per i giovani al di sotto dei trent’anni, con abbonamenti a 83 euro e biglietti dei singoli concerti a 13 euro.
Parallelamente a I Concerti del Lingotto prosegue la rassegna Giovani per tutti, costituita da cinque appuntamenti al simbolico prezzo unico di 3 euro (gratuiti per gli abbonati dei Concerti del Lingotto, le scuole e i possessori di Pass60), che vedono sul palco giovani musicisti all’inizio della loro carriera. All’insegna delle sonorità dell’ampia famiglia degli strumenti a percussione il 12 novembre l’ensemble 4TAKT apre la rassegna che vede poi protagonisti la fisarmonicista Ksenija Sidorova, il duo violino e pianoforte formato da Agata Szymczewska e Justyna Danczowska, la pianista Miriam Rigamonti e il Quartetto d’archi Sorion. I concerti si svolgono presso la Sala 500 del Lingotto con inizio alle 20.30.
Con l’annuncio della nuova stagione è infine on line il nuovo sito internet dell’Associazione, dal quale è possibile scaricare sin da subito immagini in alta definizione dei protagonisti della stagione. Nuovi contenuti, come il comunicato stampa o il programma di sala, saranno disponibili in prossimità del concerto, mentre il giorno successivo sarà possibile scaricare immagini in alta definizione relativi alla serata.
Mario T. Barbero
Pubblicato il 2012-09-20 12:15:59.
Questa pubblicazione è stata richiesta 35298 volte.