IVa Edizione Premio Nazionale "NATI PER LEGGERE"
Al via la quarta edizione del Premio nazionale Nati per Leggere
Le novità: i bambini in giuria votano i libri sul coraggio e la nuova collaborazione con il trimestrale LiBeR
Rivolto a editori, enti locali, bibliotecari, insegnanti, pediatri, librai, educatori
Riparte con la quarta edizione il Premio nazionale Nati per Leggere, che sostiene i migliori libri e progetti di promozione alla lettura per i più piccoli (0-6 anni). Sul sito web www.natiperleggere.it (sezione “Premio”) è possibile scaricare il bando in scadenza il 31 gennaio 2013. Il Premio è rivolto a editori, bibliotecari, insegnanti, pediatri, librai, enti locali.
Due le novità di questa quarta edizione: i bambini con meno di 6 anni di età sono in giuria per votare il libro preferito tra quelli che raccontano il coraggio; inizia la collaborazione con la rivista trimestrale LiBeR, periodico specializzato sull’editoria per l’infanzia, nato nel 1988, che nel suo portale liberweb.it offre tutti gli aggiornamenti e le tendenze del settore.
Quattro le sezioni in cui si articola il Premio. Tutti i dettagli possono essere consultati sul sito www.natiperleggere.it, dove si possono scaricare i moduli per partecipare.
La sezione Nascere con i libri, suddivisa in tre categorie, premia i migliori libri candidati dalle case editrici (editi o inediti in Italia) per: bambini tra i 6 e i 18 mesi di età (libri cartonati); bambini tra i 18 e i 36 mesi di età; bambini tra i 3 e i 6 anni di età.
La sezione Crescere con i libri chiama anche i bambini dai 3 ai 6 anni di età a scegliere il loro libro del cuore tra una decina di titoli adatti a loro e proposti dai librai delle città coinvolte per il 2013: Torino (città capofila), Roma, Iglesias, Carbonia, Monza e Foggia. Il tema di quest’anno è: Ci vuole coraggio ad essere piccoli! Il coraggio nei libri per bambini.
Il meccanismo della sezione si sviluppa in due fasi. In un primo momento le librerie delle città coinvolte segnalano una rosa di titoli della fascia 3-6 anni. In un secondo tempo, la decina di libri ritenuti migliori viene sottoposta al giudizio di bambini, genitori, educatori e insegnanti, che da gennaio a marzo 2013 leggono le opere scelte ed esprimono le loro preferenze. Tutto il lavoro di lettura dei titoli selezionati si svolge nelle biblioteche, nei centri di lettura e nelle scuole dell’infanzia di Torino, Roma, Iglesias-Carbonia, Monza e Foggia. Per l’anno 2014, le città che desiderano essere coinvolte nei lavori relativi alla sezione Crescere con i libri dovranno far pervenire la propria adesione – che sarà valutata dai promotori del premio – entro il mese di giugno 2013.
La sezione Reti di libri: premia il miglior progetto di promozione della lettura rivolto ai bambini in età compresa tra 0 e 6 anni, sviluppato secondo le linee di Nati per Leggere, capace di coinvolgere il più ampio numero di soggetti (genitori, bibliotecari, pediatri, insegnanti, educatori, volontari, ecc.) attraverso un continuativo lavoro di rete.
La sezione Pasquale Causa, intitolata al pediatra scomparso nel 2007 che ha contribuito alla diffusione di Nati per leggere, segnala il pediatra che, aderendo al progetto Nati per Leggere, promuove nel modo più efficace la pratica della lettura ad alta voce in famiglia.
Il premio per le sezioni Nascere con i libri e Crescere con i libri assicurerà l’acquisto dei libri editi vincitori per un importo di 2.000 euro per sezione e garantirà la distribuzione del volume a pediatri, biblioteche, nidi e scuole dell’infanzia; il premio per le sezioni Reti di libri e Pasquale Causa elargirà 2.000 euro per l’acquisto di libri nell’edizione speciale Nati per Leggere.
Il Premio Nati per Leggere continua così il suo percorso di promozione della lettura ad alta voce ai bambini fino a sei anni in famiglia, nei nidi, nelle scuole dell’infanzia, nelle biblioteche, nei laboratori di lettura e negli ambulatori pediatrici. Questo impegno nasce dalla consapevolezza che leggere a un bambino, anche piccolissimo, contribuisca in modo significativo al suo percorso di crescita sul piano cognitivo e relazionale. Studi e ricerche scientifiche attestano che la lettura ad alta voce favorisce lo sviluppo del linguaggio, la crescita dell’immaginazione e il progressivo ampliamento dei tempi di attenzione e costituisce lo strumento più efficace per la formazione dei lettori di domani.
Diversi gli obiettivi del Premio Nati per Leggere: segnalare la migliore produzione editoriale per bambini in età prescolare; stimolare lo sviluppo di proposte editoriali di qualità; riconoscere il lavoro in rete di operatori e istituzioni, impegnati in progetti di promozione alla lettura sul proprio territorio (amministratori locali, bibliotecari, insegnanti, librai, pediatri, ecc.); valorizzare e premiare il lavoro di singoli pediatri impegnati nella diffusione del progetto Nati per Leggere.
Il Premio è istituito dalla Regione Piemonte e organizzato in collaborazione con la Città di Torino (con Iter e Biblioteche Civiche Torinesi), la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura (che ogni anno promuove il Salone Internazionale del Libro), il Coordinamento nazionale del progetto Nati per Leggere (sostenuto dall’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche, il Centro per la salute del bambino Onlus di Trieste) e la rivista trimestrale LiBeR (con il suo portale liberweb.it). Sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Patrocino di Ibby Italia. Per le sue prime tre edizioni il Premio ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
La Giuria, che varia ogni anno, è presieduta da Rita Valentino Merletti (studiosa di letteratura per l’infanzia). È composta da membri del Gruppo nazionale di coordinamento Nati per Leggere, esperti di letteratura infantile, insegnanti, pedagogisti, pediatri, librai, bibliotecari, illustratori ed esperti di comunicazione visiva.
Tra i vincitori che hanno ricevuto il riconoscimento nelle passate tre edizioni ricordiamo: l’autrice colombiana Claudia Rueda (Lapis), l’autore tedesco Ole Könnecke (Babalibri), gli inglesi Jeanne Willis e Tony Ross (Il Castoro), l’artista e illustratore Gek Tessaro (Lapis), l’autore americano e vignettista Jules Feiffer (Salani), la scrittrice australiana Mem Fox e l’illustratrice inglese Helen Oxenbury (Il Castoro), l’illustratrice e autrice Beatrice Alemagna (Donzelli), l’autore francese Eric Battut (Bohem), le pediatre Lina di Maio (Napoli), Elena Cappellani (Perugia) e Manuela Orrù e Marcella Costantini (Roma), la Biblioteca civica di Cuneo, l’Ulss 9 di Treviso e la Provincia di Reggio Emilia.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire in versione elettronica entro il 31 gennaio 2013 a npl-premio@aib.it. I libri dovranno pervenire in 4 copie entro e non oltre il 31 gennaio 2013 e Segreteria organizzativa Premio nazionale Nati per Leggere - Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura - Via Santa Teresa, 15 - 10121 Torino.
La cerimonia di premiazione si svolgerà lunedì 20 maggio 2013 in occasione della 26a edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino.
-----------------------------------------------
Premio nazionale Nati per leggere
Ufficio Stampa: galletto@salonelibro.it – 011.5184268 int. 907
Segreteria Organizzativa: npl-premio@aib.it – 011.5184268 int. 954
Mario T. Barbero
Pubblicato il 2012-09-27 11:44:18.
Questa pubblicazione è stata richiesta 1 volte.