“Daniela Cologgi: CODICE OSLOG”
(Edizioni Paoline 2021-pagg.145-€ 10,90)
L’ultimo lavoro di Daniela Ologgi riflette pienamente la personalità dell’Autrice: una scrittrice che si sente e agisce (nei suoi libri) con lo spirito di una ragazzina e così fa muovere i suoi personaggi, come in questo libro scritto per gli adolescenti ma che “dovrebbe” essere letto da tutti, soprattutto dagli adulti che, spesso, sembrano perdere la nozione del tempo in cui vivono.
“CODICE OSLOG” è una storia che sembra irreale ma che, invece, potrebbe essere reale e vera anche ai giorni nostri, nonostante la vicenda sia ambientata e si svolge nel non troppo lontano 2040. In un futuro sempre più schiavo della tecnologia imperante e, purtroppo, sempre più condizionato dai cambiamenti climatici a causa del riscaldamento globale e della deforestazione selvaggia che va a incidere negativamente su ogni attività dell’uomo.
Il libro tratta delle avventure di alcuni adolescenti che si trovano improvvisamente davanti ad eventi misteriosi e preoccupanti. Come arcano può essere il mondo legato a un troppo sfrenato uso dell'informarica e dei social
Una storia che, pur giocando sull'onda dell'etere diventa reale se portata... in un possibile quanto tutt'altro che improbabile futuro prossimo.
La vicenda, comunque, è molto gradevole ed anche istruttiva, condotta con mano sicura dalla Cologgi, ormai colonna portante di queste narrazioni tra finzione e realtà... E non aggiungo altro, altrimenti toglierei interesse al futuro lettore.
Il romanzo è sapientemente illustrato da alcuni fumetti opera di Simona Fabrizio, nota per aver disegnato e colorato illustrazioni soprattutto per bambini e ragazzi e per aver collaborato con case editrici italiane e straniere, come Rizzoli, Jungle e CMON.
COMUNQUE, RAGAZZI, UN LIBRO DA LEGGERE TUTTO D'UN FIATO MA ANCHE... DA MEDITARE!
Mario T. Barbero
Pubblicato il 2021-04-11 16:25:47.
Questa pubblicazione è stata richiesta 1 volte.