Centro Studi Cultura e Società
Premio Letterario Scoglietti
Concorso Nazionale per Poesie e Narrativa breve
I Edizione – Scadenza 06/05/2021
Gentile Mario BARBERO
Il Centro Studi Cultura e Società promuove la I edizione del Premio Scoglietti, di cui si trasmette di seguito il regolamento, un nuovo premio, che ha per tema il Mare ed il suo ambiente.
Con i più cordiali saluti.
Ernesto VIDOTTO (Coordinatore di del Centro Studi Cultura e Società)
Regolamento
ARTICOLO 1 – FINALITA’ E TEMA. Il Centro Studi Cultura e Società promuove la I edizione del concorso letterario Premio Scoglietti per rafforzare la consapevolezza della necessità di salvaguardare il patrimonio ambientale, paesaggistico, culturale e turistico del mare e delle zone costiere. Il concorso, per opere di poesia e narrativa breve, persegue inoltre l’obiettivo di promuovere e valorizzare ambiente, cultura, storia e tradizioni popolare della Liguria e del suo Ponente.
ARTICOLO 2 – SEZIONI DEL PREMIO
A) Poesia singola sul Mare
B) Narrativa breve sul Mare
C) Poesia singola Mare della Liguria
D) Narrativa breve Mare della Liguria
E) Studenti del Ponente Ligure
E’ possibile partecipare a più sezioni, nel rispetto del limite massimo di una sola opera per ogni sezione. Una stessa opera può partecipare ad una sola sezione.
Tutte le opere devono essere in lingua italiana. E’ possibile partecipare anche con opere in dialetto o altra lingua, purché venga inviata anche la traduzione italiana.
ARTICOLO 3 – TERMINE DI SCADENZA E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Le opere vanno inviate entro il 6 maggio 2021 al Centro Studi Cultura e Società.
Partecipazione gratuita. Si può partecipare con opere sia edite che inedite. Per le opere edite indicare anche il titolo del volume o rivista in cui è stata pubblicata e l’editore.
L’invio delle opere va effettuato esclusivamente con spedizione elettronica con unica email, a cui va allegato un file in formato word contenenti le opere, in unica copia, unitamente ai dati dell’Autore. Se si partecipa con più sezioni, è possibile inserire tutte le opere in un solo file. Inviare a culturaesocieta@gsvision.ito cultsoc@fastwebnet.it (NB. Dopo l’invio della mail attendere sempre un OK di conferma entro 24 h). La duplicazione sarà a cura della Segreteria, che renderà anonime le copie per la Giuria.
ARTICOLO 4 – OPERE SUL MARE SENZA VINCOLI (SEZIONI A e B)
Nessun vincolo di argomento o di luogo per le opere, purché attinenti a tematiche ambientali, paesaggistiche, culturali e turistiche del mare e delle zone costiere
A) Poesia singola sul Mare. Libertà di stile e di metrica. Massimo 50 versi
B) Narrativa breve sul Mare. Libertà di stile e di tecnica espressiva. Rientrano in questa sezione: Racconto, Fiaba, Dialogo; Lettera ed ogni altra forma di narrazione. Massimo 10000 (diecimila) battute (compresi gli spazi).
ARTICOLO 5 – OPERE SUL MARE DELLA LIGURIA (SEZIONI C e D)
Le opere, oltre che essere sul tema del mare, devono raccontare uno o più aspetti della cultura, della storia e delle tradizioni popolare della Liguria e/o del suo Ponente
C) Poesia singola Mare della Liguria. Libertà di stile e di metrica. Massimo 50 versi.
D) Narrativa breve Mare della Liguria. Libertà di stile e di tecnica espressiva. Rientrano in questa sezione: Racconto, Fiaba, Dialogo; Lettera ed ogni altra forma di narrazione. Massimo 10000 (diecimila) battute (compresi gli spazi).
ARTICOLO 6 – STUDENTI DEL PONENTE LIGURE (SEZIONE E)
Partecipazione riservata agli studenti delle scuole della provincia di Imperia, di ogni ordine e grado. Il contenuto è a tema e deve essere riferito ai valori ed alle emozioni riconducibili alla propria identità culturale ed al senso di appartenenza al territorio del Ponente Ligure o di una sua comunità espressi da uno o più aspetti della sua cultura, della sua storia e delle sue tradizioni popolari.
Ogni classe partecipa come concorrente collettivo con una sola opera, a scelta tra:
Gli insegnanti sono invitati a coordinare, nell'ambito della classe, un lavoro di gruppo finalizzato all'elaborazione di un testo comune. Spedizione elettronica, con mail a culturaesocieta@gsvision.ito cultsoc@fastwebnet.it (NB. Dopo l’invio della mail attendere sempre un OK di conferma entro 24 h). Allegare un file word contenente l’opera unitamente ai seguenti dati:
ARTICOLO 7 – RISULTATI E PREMIAZIONE.
La comunicazione degli esiti del concorso sarà inviata, unitamente all’invito a partecipare alla cerimonia di premiazione, a tutti i concorrenti.
La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 3 luglio 2021 in sala priva di barriere architettoniche..
I premi assegnati, per ogni sezione, sono i seguenti:
Pubblicazione gratuita di tutte le opere premiate sul Catalogo del Premio.
ARTICOLO 8 – ANTOLOGIA. E’ prevista la realizzazione di una apposita Antologia, che costituirà il Catalogo del Premio, con le graduatorie e la riproduzione di tutte le opere premiate. La versione E-Book sarà consultabile e scaricabile gratuitamente dal sito dopo la cerimonia di premiazione (http://culturaesocieta.gsvision.it/). Inoltre, per chi desidera la versione cartacea sarà disponibile, in un limitato numero di copie, durante la premiazione al prezzo di composizione e stampa. La proprietà artistica resterà comunque degli Autori.
Centro Studi Cultura e Società
Emailculturaesocieta@gsvision.it oppure cultsoc@fastwebnet.it
NOTA BENE – Se partecipi ad un nostro concorso o semplicemente ci richiedi un’informazione, se non ricevi risposta entro 24 h, verificare che la mail sia arrivata
Sitohttp://culturaesocieta.gsvision.it/ - Tel 011/4333348 - 347/8105522
Informativa Nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati personali
(GDPR, Regolamento UE 2016/679)
Mediante le e-mail cultsoc@fastwebnet.it Le vengono inviati periodicamente inviti, informazioni e altre comunicazioni promozionali non a fini commerciali relative all'attività del Centro Studi Cultura e Società.
Se desidera continuare a ricevere tali comunicazioni, non è necessario fare nulla.
In tal modo, autorizzerà' ad inviarLe le mail, come è stato fatto finora.
Se invece non desidera ricevere ulteriormente queste comunicazioni, La invitiamo cortesemente a rispondere a questa e-mail per segnalarlo. In questo caso, le verrà tempestivamente sospeso l'invio. Grazie per la collaborazione.
Pubblicato il 2021-04-13 16:31:27.
Questa pubblicazione è stata richiesta 1 volte.