IL VACCINO DELLO SPIRITO
Molto rumore,una tempesta in un bicchiere d’acqua o una realtà con la quale fare dei conti ?
Quanto successo in una chiesa piemontese, indipendentemente dalla città,ha turbato e insieme scosso le coscienze perché un cartello invita a non entrare, se non vaccinati .
Le coscienze di chi?
E qui, si aprono le ipotesi più variegate e le tesi a sostegno o a sfavore dell’editto (chiamiamolo così), sono destinate a fare rumore specie per i “peones” dei credenti di una religione, tuttora presente(speriamo), nel nostro suolo Italico.
Verrebbe, infatti, da obbiettare: ma come, nostro Signore in fondo ha cacciato dal tempio i mercanti, ma ha spalancato con la sua Misericordia le porte a tutte le pecorelle che desiderano entrare nel suo ovile.
Perché tanti sofismi se in altri luoghi ci vanno un po’ tutti senza dover esibire alcun certificato?
E se il vaccino o i vaccini sanitari preservano(almeno nelle intenzioni) da virulenze e infezioni ,perché uno dello spirito non dovrebbe essere utile
per un credente di religione cattolica?
La fede, quella che da generazioni è stata interpretata specie dai Santi come un dono della Grazia di Dio, come può essere alimentata?
“Nessuno ci può giudicare- era un refrain di una canzonetta degli anni Sessanta- Neppure Tu “ deve essere l’imperativo di qualche sgherro (senza né arte né parte) che viene a cacciare il naso in una chiesa cattolica.
Di un luogo cioè osservante di tutte le disposizioni e divieti emanati dallo Stato Italiano, nostra residenza abituale, al di là di tutte le concessioni fatte alle altre religioni per non offendere le loro coscienze!
Non credo al male, personalmente, finché non diventa una interpretazione di parte dove la Chiesa maestra di Vita, viene messa in discussione da chi ne vorrebbe fare una strumentalizzazione politica!
Fortuna che alla fine il conto arriva per tutti e allora perché creare dubbi o distruggere certezze e credenze di quanti hanno cercato di vivere in modo corretto secondo la propria coscienza?
Errare è umano, si dice, perseverare è diabolico e penso che per un cristiano, oltre al vaccino sanitario, sia necessario inocularsi quello dello spirito che si chiama Fede !
Renato Celeste
Pubblicato il 2021-08-20 18:28:33.
Questa pubblicazione è stata richiesta 1 volte.